Incentivi regionali per imprese di nuova costituzione.

www.confindustriachpe.itSe non leggi correttamente questa e-mail puoi vederla online
COMUNICATO del
19 Aprile 2024

Notizie dalla tua associazione

Sei interessato alle novità del settore Credito, Finanza e Fisco? Le trovi tutte a portata di click sul nostro portale . Accedi »

Bando FriStart Por Fesr 2014 2020 Azione 3.5.1 Domande dalle ore 9 del 29 Giugno alle ore 12 del 29 luglio 2020

Credito, Finanza e Fisco - 23-06-2020

Con il bando POR FESR 2014-2020 (Bura n 90 Speciale del 19/06/2020), misura 3.5.1, la Regione Abruzzo intende incentivare le imprese di nuova costituzione o costituite da non oltre 48 mesi, al fine di incoraggiare il talento imprenditoriale impegnato in percorsi virtuosi e innovativi.

Soggetti beneficiari
Le seguenti Micro, Piccole e Medie Imprese, con particolare attenzione a quelle con caratteristiche di innovatività:
imprese individuali e liberi professionisti costituiti da non oltre 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, con sede operativa nel territorio abruzzese al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento;
società di capitali e società di persone costituite da non oltre 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, con sede operativa nel territorio abruzzese al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Nel caso in cui l’impresa non disponga di una sede nella regione Abruzzo, la stessa si impegna ad aprirne une e ad inviare alla FIRA (soggetto gestore) la visura camerale entro 15 giorni dall’accettazione dell’agevolazione.
Sono escluse dalle agevolazioni le imprese operanti nei settori di attività elencati all’allegato A del bando (pesca/acquacoltura/produzione prodotti agricoli, trasformazione/commercializzazione di prodotti agricoli, export verso paesi UE e paesi terzi).
Progetti agevolabili
1) Realizzazione di nuovi progetti;
2) penetrazione di nuovi mercati
3) riorganizzazione aziendale
4) rafforzamento delle attività generali di impresa (quali le attività volte a stabilizzare e difendere la popolazione di mercato esistente rafforzando la capacità produttiva).
Spese ammissibili
• Acquisto di terreni (10% programma di investimento);
• acquisto di immobili dedicati all’attività d’impresa, realizzazione di opere murarie ed assimilate, funzionalmente correlate agli investimenti e costruzione di nuovi impianti necessari all’attività di impresa, nel limite del 20% del programma di investimento ammissibile;
• acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento;
• acquisizione di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale;
• spese per consulenze nella misura massima del 30% dell’investimento;
• spese per marketing e pubblicità nella misura massima del 20% dell’investimento;
• spese per capitale circolante nella misura del 50% del programma di investimento limitatamente alle spese, limitatamente alle spese per materie prime e spese per il personale.
Misura e tipologia dell’agevolazione
Il progetto viene agevolato per il 100% delle spese attraverso:
1. un prestito a tasso zero pari all’80% del progetto di investimento per un ammontare compreso tra un minimo di 35.000 euro e un massimo di 120.000 (durata minima 36 mesi, massima 72)
2. contributo in conto capitale nella misura del 20% del progetto d’investimento fino ad un massimo di 30.000 euro.
L’importo minimo del progetto di finanziamento è pari a 43.750.000 euro, l’importo massimo è fissato a 150.000 euro.
Presentazione domande
Le domande a valere sul bando in esame possono essere presentate esclusivamente a mezzo di apposita piattaforma informatica, raggiungibile tramite il sito web www.fira.it a partire dalle ore 9:00 del 29 Giugno e fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2020.

Sul sito della Fira al link sopra riportato è possibile scaricare l'avviso e relativa la modulistica 

Leggi tutto




 
 
Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account