Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 17 Settembre 2020 10:57

WEBINAR La strada verso il Project Management: un corso per apprenderne i concetti base - 17 settembre 18:30-19:30 giornata introduttiva

Scritto da

Gestire un progetto è un lavoro complesso perché tutte le persone coinvolte devono partecipare attivamente adottando lo stesso linguaggio del Project Manager e lavorando in team. In questa relazione ci sono due elementi importanti: il prodotto, cioè l’obiettivo del progetto, e il progetto, cioè le attività necessarie per portare a compimento il lavoro di team. Questa è la professione del Project Manager che è responsabile degli investimenti, finanziari ed umani, dei tempi e della qualità del progetto, che vanno controllati rigorosamente.

Il percorso formativo intende fornire le conoscenze utili a gestire progetti e, per chi vuole, fornisce le ore necessarie per l’acquisizione della certificazione base proposta dal Project Management Institute, il CAPM®(Certified Associate Project Management). Attualmente nel mondo lavorano già più di 43.000 professionisti certificati CAPM®. 

Il corsoin forma gratuita, con inizio il 1 ottobre 2020, ha come unico requisito l’iscrizione al PMI e al Central Italy Chapter. www.pmi-centralitaly.org/come-partecipare/

Il 17 settembre si svolgerà la giornata introduttiva aperta a tutti in cui sarà illustrato tutto il percorso formativo (sono aperte le iscrizioni)

La quota associativa ha un costo totale di 159$, di cui 129$ per il PMI e 30$ per il Central Italy Chapter. Per la Aziende iscritte a Confindustria, il Presidentevi sarà un guest pass per l’iscrizione al Central Italy Chapter, per il cui il costo totale sarebbe di 129$. Con l’iscrizione i partecipanti avranno in omaggio tutti gli standard compreso il PMBOK di cui abbiamo parlato giovedì, la possibilità di partecipare ad eventi, che nella maggior parte dei casi sono solo per i soci, e l’accesso a tutto l’archivio degli eventi.

Il webinar del 17 settembre e la prima lezione del 1 ottobre sono in ogni caso aperte a tutte le aziende associate.

Nel format di iscrizione viene chiesto il PMI ID nel quale si dovrà indicare: 000000.

Per il Chapter selezionare: Central Italy Chapter

Dodici lezioni di 2 ore l’una in formato webinar e a cadenza settimanale. Ognuna prevede una prima parte dedicata alla spiegazione dello standard e una seconda parte con la  testimonianza di un professionista , appartenente ad una particolare area di business, che racconterà un esempio pratico di gestione progetti. Sono previsti testimonial appartenenti all’industria farmaceutica, impiantistica, chimica, all’area informatica, bancaria, dello spettacolo e della moda, e altri.

Alla fine del percorso formativo sarà consegnato ai partecipanti un attestato con il quale poter accedere all’esame di certificazione. E una volta superato l’esame si otterrà il certificato ufficiale che viene rilasciato dal Project Management Institute di Philadelphia, unico detentore dello standard. www.pmi.org

Per uteriori informazioni e per confermare la propria adesione al corso occorre inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso di formazione sarà gratuito per coloro che fanno pate del chi è membro dell’organizzazione. Per eventuale informativa ai vostri associati, le ricordo che la quota associativa ha un costo totale di 159$, di cui 129$ per il PMI e 30$ per il Central Italy Chapter. Come già proposto, nel caso in cui ci siano delle persone interessate da parte di Confindustria, il Presidente vi ha proposto un guest pass per l’iscrizione al Central Italy Chapter, per il cui il costo totale sarebbe di 129$. Con l’iscrizione i partecipanti hanno in omaggio tutti nostri standard, anche il PMBOK di cui abbiamo parlato giovedì, la possibilità di partecipare ad eventi, che nella maggior parte dei casi sono solo per i soci, e l’accesso a tutto l’archivio dei nostri eventi (anche le lezioni del corso).Il webinar del 17 settembre e la prima lezione del 1 ottobre sono in ogni caso aperte a tutte.

 

17 settembre 2020

18:30-19:30

Introduzione sul corso: significato degli standard. Esame e sue logiche ( Sono aperte le iscrizioni)

1 ottobre 2020

18:30-20-30

I Appuntamento – Lezione introduttiva sullo Standard e sui primi tre capitoli del PMBOK. Particolare accento sui tre temi introduttivi di ogni capitolo.

8 ottobre 2020

18:30-20-30

II Appuntamento: Introduzione a SCOPE Management

15 ottobre 2020

18:30-20-30

III Appuntamento – Test sulla lezione 2 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a SCHEDULE Management

22 ottobre 2020

18:30-20-30

IV Appuntamento – Test sulla lezione 3 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a COST Management

29 ottobre 2020

18:30-20-30

V Appuntamento – Test sulla lezione 4 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a QUALITY Management

5 novembre 2020

18:30-20-30

VI Appuntamento – Test sulla lezione 5 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a RESOURCE Management

12 novembre 2020

18:30-20-30

VII Appuntamento – Test sulla lezione 6 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a COMMUNICATION Management

19 novembre 2020

18:30-20-30

VIII Appuntamento – Test sulla lezione 7 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a RISK Management

26 novembre 2020

18:30-20-30

IX Appuntamento – Test sulla lezione 8 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a PROCUREMENT Management

3 dicembre 2020

18:30-20-30

X Appuntamento – Test sulla lezione 9 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a STAKEHOLDERS Management

10 dicembre 2020

18:30-20-30

XI Appuntamento – Test sulla lezione 10 con approfondimenti sui temi in cui gli allievi sono incerti. Introduzione a INTEGRATION Management

17 dicembre 2020

18:30-20-30

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Settembre 2020 12:12
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account