Da "Il sole 24 ore"
Trasporti e logistica

Trasporti e logistica

Punto di incontro fra le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nel campo dei trasporti e della logistica. Potrai individuare l'offerta più adatta per le tue esigenze, richiedere informazioni e consulenze, tenerti informato.

Il 27 marzo 2024, dalle 10:30 alle 13:00 si terrà il convegno “Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro in Abruzzo”, nella sala Camplone della Camera di Commercio Chieti Pescara, in Via Conte di Ruvo n. 2, Pescara. Nel corso del convegno, organizzato dalla Camera di commercio Chieti Pescara con la collaborazione della Camera di Commercio del…
Giovedì, 29 Febbraio 2024 11:38

BONUS PATENTI - click day dal 4 marzo 2024

Scritto da
Sul sito del MIT è stata pubblicata la notizia relativa allo stanziamento di 4,9 milioni di euro per il “bonus patente”, al fine di avvicinare i giovani all’autotrasporto. La misura riguarda i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ed essa coprirà l’80% della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della…
Segnaliamo alle aziende associate l'invito rivolto da Sangritana a partecipare alla Conferenza Stampa "Le nuove sfide di Sangritana cargo" che si terrà mercoledì 28 febbraio 2024 ore 11.00 presso il Polo Museale S. Spirito di Lanciano. PROGRAMMAInterventi:Filippo PaoliniSindaco del Comune di Lanciano Marco MarsilioPresidente Regione Abruzzo Gabriele De AngelisPresidente TUA Abruzzo Alberto AmorosoAmministratore Unico di Sangritana SpA Boris TimmDirettore Operativo e Membro…
Segnaliamo alla aziende associate che Confindustria ha organizzato un convegno dal titolo “Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: INSIEME per le competitività del Paese” che si terrà il 23 gennaio p.v. presso la sede di Confindustria a Roma (Viale dell'Astronomia, 30 - Roma) dalle ore 14:30 alle ore 17:30.Le dinamiche concorrenziali globali rendono sempre più evidente la forte esigenza di aumentare…
Il volume speciale realizzato dalla Rivista Tir dal titolo “Aree di sosta: la strada tracciata dall’Albo”- scaricabile dal seguente link https://rivistatir.it/wp-content/uploads/2023/11/speciale-aree-di-sosta-stampa-b.pdf, affronta un tema particolarmente sentito dagli autotrasportatori, ovvero quello della necessità di realizzare su tutto il territorio nazionale aree di sosta sicure e protette, in grado di garantire agli autisti non solo tutti i servizi di cui hanno bisogno…
Informiamo le aziende associate che TUA S.p.A., Regione Abruzzo e CITRAMS hanno organizzato un Convegno per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10.00, presso l'Aurum di Pescara, dal titolo: "Mobilità intermodale e Sostenibile nel Contesto Regionale Abruzzese". In allegato il Programma dell'Evento.
Con Delibera n.9 dell’11 ottobre 2023– allegata - pubblicata sulla GU n. 245 del 19 ottobre 2023, il Comitato centrale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori ha determinato la quota di iscrizione all’Albo per le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi per l’anno 2024, da versare entro il 31 dicembre 2023. Gli importi da versare sono gli stessi del 2023…
Decreto MIT 30 agosto 2023, n. 134. Sulla Gazzetta ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2023, è stato pubblicato il Decreto indicato in oggetto, con il quale sono stati dettati criteri e modalità per la concessione di contribuiti ai servizi di trasporto intermodale ferroviario e trasbordato in arrivo e in partenza da nodi logistici o portuali in Italia (c.d. “FERROBONUS”).…
Silvano Pagliuca - Presidente Confindustria Abruzzo oggi ad Abruzzo Economy Summit ha sottolineato: "Fondamentale mappare le infrastrutture, quantificare le risorse che occorrono per consentire di avere un Paese a motore sincrono e non a due velocità. "  Ha voluto fortemente la tavola rotonda svoltasi questa mattina all'Aurum di Pescara, dove i presidenti delle Confindustrie del SudAldo Ferrara - ConfindustriaCalabriaSergio Fontana…
Inizia ad Atessa un percorso di ascolto delle imprese, e per le imprese, che Arap ha organizzato sul tema centrale delle infrastrutture, della loro qualità e interconnessione, nella consapevolezza che esse rappresentano un fattore imprescindibile per rendere l’Abruzzo attrattivo, e per la competizione a livello internazionale dei prodotti di eccellenza delle nostre aziende. Lunedì 31 luglio, ore 16.00 il primo…
E’ iniziata la campagna di comunicazione dell’Albo Autotrasporto dal titolo “Insieme per guidare il futuro”. Disponibile online al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=nP2o2ToVzuU il video ufficiale. La campagna, partita lo scorso 18 giugno, punta sul concetto di “futuro” come filo conduttore della comunicazione, un futuro fatto di fiducia, inclusione, empatia ma anche sicurezza, regolarità e sostenibilità.Attraverso diversi strumenti di comunicazione e la…
Scadenza termine 31 luglio 2023 – Nota Agenzia delle Dogane 26 giugno 2023. A partire dal 1° luglio e fino al 31 luglio 2023 si possono presentare le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel primo trimestre 2023 (1° aprile – 30 giugno). Come noto, infatti dal 1° gennaio 2023 ha ripreso efficacia il beneficio…
E’ stata pubblicata sul sito dell’Albo Autotrasporto la notizia dell’avvio della nuova campagna di comunicazione dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori dal 18 giugno e fino al 9 settembre 2023. Per tutta l’estate il claim “Insieme per guidare il futuro” verrà veicolato attraverso un ampio ventaglio di canali fisici e digitali - tv, radio, affissione, stampa, web e social – così da…
Le aziende interessate sono invitate a partecipare alla Conferenza Stampa "Sangritana: Servizio primario tra passato e futuro del trasporto merci per l’automotive" che si terrà venerdì 16 giugno 2023 alle ore 10.30 presso il Polo Museale Santo Spirito a Lanciano (Via Santo Spirito). Si allega programma dell'evento.
Presentazione delle domande dal 5 all’11 giugno 2023.DELIBERA ALBO n. 6 del 4 maggio 2023. Vi informiamo che nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 112 del 15/05/2023 è stata pubblicata la DELIBERA 4 maggio 2023 del Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori recante “disposizioni relative alla riduzione dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell’anno 2022”. Come riportato nella Delibera, i…
Informiamo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con proprio decreto direttoriale ha fornito istruzioni operative in merito alla riapertura della piattaforma per la presentazione della domanda per l’acquisto della componente AdBlue nell’ultimo bimestre del 2022. Ricordiamo che il decreto legge 1 marzo 2022 n.17, convertito, con modificazioni, con legge 27 aprile 2022, n. 34,  ha riconosciuto per l’anno 2022 nel limite di spesa…
Il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori ha lanciato la propria pagina ufficiale sulle piattaforme Linkedin e Instagram. Un nuovo modo di comunicare, di stare al fianco di tutti coloro che fanno parte del settore dell’autotrasporto e far conoscere questa realtà fondamentale per il nostro Paese. Nella sua nuova avventura sui social, l’Albo nazionale degli autotrasportatori ha come obiettivo quello di comunicare…
Segnaliamo che il prossimo 30 aprile 2023 avrà termine il periodo transitorio e di test del nuovo applicativo TACI per la presentazione telematica delle istanze di “nuovo rilascio” e “rinnovo per scadenza” delle carte tachigrafiche Conducente e Azienda.La procedura digitale offrirà l’opportunità di gestire le richieste e monitorare l’iter delle singole pratiche con grande semplicità ed immediatezza e diventerà obbligatoria…
Giovedì, 30 Marzo 2023 16:33

Rimborso delle accise sul gasolio anno 2023

Scritto da
Disponibilità software per la presentazione delle istanze relative al 1° trimestre 2023. Scadenza termine 2 maggio 2023 – Nota Agenzia delle Dogane del 27 marzo 2023.

Informiamo che l’IRU  ha predisposto un’indagine a livello europeo sulla carenza di conducenti nel settore del trasporto su strada. Il sondaggio, da compilare entro il 15 marzo, si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto per le imprese dell’attuale carenza di personale qualificato e di individuare soluzioni per migliorare la situazione occupazionale dei conducenti. Le imprese interessate possono compilare il sondaggio, disponibile…
Pagina 1 di 10

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account