Da "Il sole 24 ore"
Affari internazionali

Affari Internazionali

Punto di incontro fra le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nel campo degli affari internazionali. Potrai individuare l'offerta più adatta per le tue esigenze, richiedere informazioni e consulenze, tenerti informato.

Si rimette in allegato una mappatura aggiornata, condivisa da ICE Pechino, relativa alla data di ripresa delle attività produttive nelle diverse province della Cina. Si allega altresì elenco con data di riapertura delle principali imprese italiane presenti nell'area di Shanghai-Suzhou.
ANCE (Associazione nazionale dei costruttori edili), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza una Missione ad Abidjan in Costa d'Avorio dal 9 al 12 marzo p.v., in concomitanza con il Vertice ad alto livello AFRICA CEO FORUM del 9-10 marzo (www.theafricaceoforum.com) L'ANCE organizza per la delegazione italiana, a latere del Forum, sessioni mirate con:•…
Nella seduta del 12 febbraio 2020 il Parlamento europeo ha approvato con un’ampia maggioranza i testi dell’Accordo di Libero Scambio e di quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam. Il primo - di competenza esclusiva UE - entrerà in vigore 30 giorni dopo che le parti avranno notificato la conclusione della procedura legale prevista dalla normativa interna;…
Nella giornata del 12 febbraio scorso, la Commissione Europea ha deciso il ritiro parziale delle preferenze tariffarie riconosciute finora alla Cambogia nell’ambito del regime commerciale Everything But Arms’ (EBA), a causa delle gravi e sistematiche violazioni dei diritti civili e politici perpetrate nel paese. Il provvedimento riguarda specifiche categorie di prodotti dell’abbigliamento e calzature e tutti i beni da viaggio…
Nell’ambito di “Connext” - che si terrà a Milano presso Milano Congressi-MiCo il 27 e 28 febbraio 2020 – l’Area Affari Internazionali di Confindustria organizza un incontro – da tenersi nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio (dalle 15.00 alle 17.00) – volto ad approfondire i temi di politica commerciale più attuali quali le guerre dei dazi e il nuovo protezionismo,…
Si segnala l’avvio, da parte delle autorità indiane, di un procedimento antidumping sull’import di diisocianato di toluene-TDI (solitamente utilizzato nella produzione di schiume poliuretaniche). In allegato la documentazione di riferimento.  
Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a Roma il "Business Forum Italia-Azerbaigian" il giorno 21 febbraio 2020 presso il MAECI, Piazzale della Farnesina 1, Sala delle Conferenze Internazionali. L'evento viene organizzato in occasione della visita in Italia del Presidente azero…
SACE SIMEST e Ortygia Business School (OBS), riscontrando la corrispondenza di obiettivi in tema di valorizzazione dell’imprenditoria femminile e di promozione di una più incisiva presenza del mondofemminile nell'attuale sistema economico, organizzano un corso gratuito di formazione tecnico-specialistica destinato a 30 donne con incarichi dirigenziali in PMI del sud Italia, che intendano rafforzare le propriecapacità tecniche e finanziarie per rafforzare la propria…
In una nota pubblicata lo scorso 24 gennaio (allegato), l’Alto Rappresentante per la Politica estera dell’UE, Josep Borrell ha ufficializzato la decisione di “estendere” la durata delle consultazioni avviate nell’ambito della procedura di risoluzione delle dispute prevista dall'accordo sul nucleare, che è stata attivata il 14 gennaio scorso su richiesta di Francia, Germania e Regno Unito per inadempienze da parte…
Martedì, 28 Gennaio 2020 15:13

Contraffazione. Nota di aggiornamento UIBM-MISE

Scritto da
Si allega il documento con gli aggiornamenti sui temi e le attività in materia di P.I. e contraffazione di interesse per le Associazioni e imprese, reso disponibile mensilmente dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.  
Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che l'Ambasciata d'Egitto richiede nominativi di aziende italiane produttrici di prodotti alimentari senza glutine (pasta - tutti i formati, cornflakes, biscotti) da inoltrare ad un'azienda egiziana interessata ad importare tali prodotti in Egitto. Le imprese interessate ad approfondire tale richiesta di collaborazione, potranno inviare la propria manifestazione di interesse a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si è concluso lo scorso 23 gennaio - con la sottoscrizione da parte della Regina (Royal Assent) - l’iter parlamentare dell’European Union (Withdrawal Agreement) Act, che ha completato l’implementazione dell’Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea. Il Parlamento europeo, riunito in sessione Plenaria a Bruxelles, darà il via libera all’Accordo di recesso il prossimo 29 gennaio. Dal 1° febbraio…
Alla luce degli ultimi provvedimenti USA adottati nei confronti dell’Iran (rif. comunicazione del 13.01.2020), l’OFAC ha aggiornato le FAQ di orientamento (https://www.treasury.gov/resource-center/sanctions/OFAC-Enforcement/Pages/20200116.aspx), indicando che i soggetti coinvolti in transazioni sanzionabili ai sensi dell’Executive Order 13902 del 10 gennaio scorso – relativo al settore delle costruzioni, minerario, manifatturiero e tessile iraniano – avranno un periodo di wind-down di 90 giorni (scadenza:…
Il prossimo 3 febbraio Confindustria organizza l’incontro con la società Alghanim International, che si terrà presso la Sala A di Viale dell’Astronomia a partire dalle ore 10.00. L’incontro mira a fornire informazioni approfondite rispetto alle attività della Alghanim International, tramite un confronto diretto con il Management di una delle più importanti società di ingegneria, appalti e costruzioni del Kuwait. Con…
Si allega la nuova nota fatta circolare dall’ABEF (Associazione delle banche professionali algerine) il 25 dicembre scorso. In questa ulteriore comunicazione, che fa seguito alle richieste di chiarimento avanzate dalle banche algerine in merito all’applicazione delle misure, viene fatta un’importante precisazione: il ricorso a contratti FOB non sarà un obbligo tassativo, bensì è previsto “en priorité” e “chaque fois qu’un…
Giovedì, 23 Gennaio 2020 10:12

EST EUROPA: Catalogo Fiere 2020

Scritto da
Al fine di fornire informazioni sulle opportunità presenti nei paesi dove sono localizzate le rappresentanze internazionali che aderiscono a Confindustria Est Europa, si pubblica un catalogo con i maggiori appuntamenti fieristici previsti nel 2020 in Albania, Bielorussia, Bulgaria, Bosnia Herzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia e Ucraina. Per approfondimenti e informazioni rispetto alle singole Fiere si potrà…
Il Networking Business Lunch con la delegazione ad alto livello del Bahrein si terrà il 4 febbraio 2020 a Roma in occasione della visita in Italia di Sua Altezza Reale il Principe ereditario. In allegato la lista dei membri della delegazione bahreinita con i quali sarà possibile richiedere incontri bilaterali nel pomeriggio. I profili dettagliati delle aziende bahreinite sono consultabili…
ICE Agenzia sta organizzando la partecipazione collettiva al SIAL che si svolgerà in Canada dal 15 al 17 aprile p.v. La partecipazione collettiva è rivolta a 25 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 5 aziende dalle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e rientra nelle attività previste dal Piano Export Sud. L'evento…
Il prossimo 3 febbraio Confindustria organizza l'incontro con la società Alghamin International, che si terrà presso la sede Sala A di Viale dell'Astronomia a partire dalle ore 10.00. L'incontro mira a fornire informazioni approfondite rispetto alle attività della Alghamin International, tramite un confronto diretto con il Management di una delle più importanti società di ingegneria, appalti e costruzioni del Kuwait.…
Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'ICE - Agenzia, nell'ambito del Piano Export Sud II, avvia la sesta edizione di "BIAT - Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia", che si terrà a Palermo dal 2 al 3 aprile 2020. La manifestazione internazionale, a carattere itinerante, ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca…
Pagina 1 di 66

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account