Da "Il sole 24 ore"
Affari internazionali

Affari Internazionali

Punto di incontro fra le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nel campo degli affari internazionali. Potrai individuare l'offerta più adatta per le tue esigenze, richiedere informazioni e consulenze, tenerti informato.

Abbiamo il piacere di trasmettere anteprima del programma del primo appuntamento del percorso Presidenti in Formazione - PIF2019, costituito da un convegno di apertura dedicato al tema strategico dell'internazionalizzazione con un panel relatori d'eccezione. L'evento è aperto a tutti gli interessati. giovedì 12 Settembre 2019 – SALA OROFINO, Via Raiale 110 bis - PescaraConfindustria nello Scenario Internazionaleore 15:00 registrazione partecipantiore…
Nell'ambito del Piano Export Sud 2, programma speciale di attività in favore delle Regioni del Mezzogiorno, ICE-Agenzia organizza l'incoming di operatori internazionali a "SINNOVA 2019", nei giorni 3 e 4 ottobre 2019. L'iniziativa è rivolta alle aziende delle c.d. Regioni in transizione beneficiarie del Piano Export Sud 2 (Sardegna, Abruzzo e Molise). SETTORI INTERESSATI:- Biomedicina;- Biotech;- ICT e Aerospazio;- Smart…
Giovedì, 01 Agosto 2019 10:28

Iran - Sanzioni USA su industria metallurgica

Scritto da
Si allega un documento diffuso dall'Ambasciata statunitense a Roma per il tramite del Ministero Affari Esteri-DGMO, nel quale si ribadisce la ferma volontà degli USA di applicare le sanzioni contenute nell'Executive Order 13871 dell'8 maggio riguardanti il settore metallurgico. Le misure previste impediscono de facto qualsiasi attività legata al settore dell'industria del ferro, dell'acciaio, dell'alluminio e del rame da parte…
Si trasmettono in allegato la lista dei codici doganali dei prodotti sottoposti alla certificazione NOM e la scheda tecnica con la descrizione del processo per l'ottenimento di tale certificazione.
Giovedì, 01 Agosto 2019 10:20

Contraffazione - nota di aggiornamento MISE

Scritto da
Si allega il documento con gli aggiornamenti di luglio sui temi e le attività in materia di PI e contraffazione, di interesse per le Associazioni ed imprese, reso disponibile dalla Direzione Generale Lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico. Si segnala, in particolare, l'approfondimento relativo all'audizione dei servizi di pagamento (ABI, Mastercard, Paypal e Visa) che si è svolta…
Con riferimento alla missione in Cina per le PMI del 25-27 settembre, si informa che la deadline per la registrazione delle imprese è prorogata al prossimo 7 agosto. Si ricorda che l'iniziativa si svolgerà in occasione del 5° anno dall'istituzione del BFIC- Business Forum Italia-Cina, organismo fondato dai Governi Italiano e Cinese nel 2014 con l'obiettivo di promuovere le relazioni…
Si segnala che sono state pubblicate sul sito del MISE le circolari attuative relative agli strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane previsti dal Decreto dell'8 aprile 2019. Le società di capitali in forma singola o rete d'impresa, potranno accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l'inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo…
Dopo il Forum Economico di ottobre 2017 Confindustria Assafrica&Mediterraneo invita le imprese all'incontro di Business Networking sulle opportunità di investimento e di collaborazione imprenditoriale con il Bahrein previsto a Roma per il prossimo 17 settembre.In occasione della visita in Italia di Sua Altezza Reale il Principe ereditario del Bahrein, Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con l'Economic Development Board of…
In riferimento ai dazi del 25% applicati dall'Amministrazione USA, a partire dal 9 maggio 2019, su alcuni beni di origine cinese (già colpiti dal 24 settembre 2018 da un extra-dazio del 10%), si informa che è prevista la possibilità di presentare istanza di esclusione dall'applicazione di tali misure. La possibilità di ricorso è volta a tutelare gli interessi economici statunitensi…
Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che, in occasione della visita in Italia di Sua Altezza Reale il Principe ereditario del Bahrein, una delegazione di alto livello di imprenditori e dirigenti aziendali e bancari del Regno sarà a Roma martedì 17 settembre 2019. In tale occasione l'Economic Development Board del Bahrein (EDB) in collaborazione con Confindustria Assafrica…
Lo scorso 22 luglio è stata lanciata la Open Call del Progetto Bee Net, che stabilisce i criteri e le modalità per presentare le proposte di European Business Network composti da 4 a 8 imprese appartenenti ad almeno 3 differenti Stati dell'UE. La Open call è diretta, infatti, a selezionare 10 Business Network che verranno presentati dalle imprese registrate nella…
ICE–Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza in data 20 settembre, nell'ambito del Piano Export Sud 2, un seminario formativo presso la Fiera del Levante di Bari, destinato a PMI, cooperative, start-up, consorzi e reti di impresa delle Regioni c.d. meno sviluppate. Docente dell'incontro sarà un esperto della Faculty ICE Agenzia.Si terrà il prossimo 20 settembre dalle 9,00 alle…
Nella giornata del 17 luglio 2019 si è svolta la prima missione in Repubblica Ceca organizzata da Confindustria in collaborazione con la Czech Chamber of Commerce, il nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto dell'Ambasciata Italiana a Praga e della Camera di Commercio Italo-Ceca. Sotto la guida del Sottosegretario di Stato del MAECI Manlio…
Si informa che è aperta la call per partecipare alla Settimana dell'Innovazione, della Scienza e della Tecnologia Cina-Italia, in programma nelle città di Pechino e Jinan dal 28 al 31 ottobre 2019. Momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente tra i due Paesi, la Settimana è promossa in Italia dal MIUR in sinergia con il MAECI, dalla Regione Campania…
E' in programma dal 25 al 27 settembre prossimo, nella città di Tianjin, la terza edizione della missione imprenditoriale in Cina dedicata alle PMI organizzata da Confindustria, Agenzia ICE e ABI nell'ambito del Business Forum Italia-Cina. L'iniziativa si svolgerà in occasione del 5° anno dall'istituzione del BFIC, l'organismo fondato dai Governi Italiano e Cinese nel 2014 con l'obiettivo di promuovere…
Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che l'Ambasciata d'Italia in Sudan ci segnala la proposta di un'azienda sudanese specializzata nella produzione di cromite (1000 tonnellate al mese prodotte nello stato del Blu Nile).L'azienda, che già lavora con altre aziende italiane, è interessata ad esportare il prodotto in Italia.Le imprese interessate ad essere messe in contatto con l'azienda…
Giovedì, 18 Luglio 2019 09:20

Fiera internazionale di Baghdad - BIF 2019

Scritto da
Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che l'ICE-Agenzia organizza una collettiva di aziende italiane alla Fiera Internazionale di Baghdad (BIF) che si svolgerà nella capitale irachena dal 1 al 10 novembre 2019. Giunta alla 46° edizione, la Fiera internazionale di Baghdad ha un focus plurisettoriale con prevalenza verso i beni e tecnologie necessarie allo sviluppo industriale ed…
Giovedì, 18 Luglio 2019 09:03

Fiera UGITF 2019 - UGANDA

Scritto da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane alla 27^ edizione della Fiera Internazionale dell'Uganda UGTIF che si terrà nella capitale Kampala dal 2 al 13 ottobre 2019*. Le adesioni vanno comunicate entro il 30/07/2019 ( salvo proroghe fino a disponibilità spazi) Il costo della partecipazione è di euro…
A partire dal 3 giugno 2019 tutti i prodotti elettrici ed elettronici devono essere conformi ai requisiti delle Normas Oficiales Mexicanas (NOM) e ai principali requisiti di efficienza energetica per poter essere sdoganati e commercializzati nel mercato messicano. A partire da tale data, produttori, distributori ed esportatori che intendono esportare in Messico devono considerare i nuovi cambiamenti introdotti. Qui riportiamo…
L'Agenzia ICE - Amman organizzerà in Giordania un Seminario/Workshop su energia, energia rinnovabile, ecologia e trattamento dell'acqua nei giorni 22-23 luglio 2019 con operatori provenienti da Giordania, Iraq, Palestina, Egitto e Libano. In tale occasione l'Ufficio ICE di Amman, competente per Giordania, Iraq e territori palestinesi, offre alle imprese italiane interessate la possibilità di usufruire di un servizio di Catalogoteca,…
Pagina 1 di 63

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account