Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 28 Novembre 2019 16:42

ALGERIA: nuove regole per il pagamento di merci importate dagli importatori algerini

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ci informa che l'Algeria ha recentemente introdotto nuove regole per il pagamento delle merci importate dagli importatori algerini. I cambiamenti riguardano due importanti aspetti:

1. I pagamenti futuri potrebbero non essere istantanei ("contanti") come è accaduto fino a poco tempo fa, ma soggetti a tempistiche di 9-12 mesi;

2. D'ora in poi l'unico Incoterm autorizzato sarà il Free on Board (FOB) che escluderà tutte le altre procedure.

La base giuridica della nuova misura è una circolare dell'Associazione delle banche professionali algerine (APBEF) del 30 settembre 2019. Sebbene al momento alla circolare non sia ancora seguita nessuna disposizione normativa formale – dunque la base giuridica effettiva delle misure rimane poco chiara – le banche algerine sembrerebbero già applicare tali istruzioni.

L'ambito di attuazione della misura è al momento limitato alle importazioni di telefoni cellulari e kit di assemblaggio di elettrodomestici, ma sarà esteso a tutte le altre categorie di prodotti importati entro il 31 dicembre 2019.

Nelle disposizioni si fa inoltre riferimento al fatto che gli operatori sono tenuti a privilegiare i vettori marittimi nazionali (algerini) "ogniqualvolta possibile".

Il Mise, unitamente alla Commissione UE, sta seguendo da vicino l'impatto di questa nuova misura per il nostro export verso l'Algeria, chiedendoci di ricevere segnalazioni in merito da parte delle imprese.

Vi chiediamo pertanto di inviarci ogni elemento utile sulla questione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education
Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Telefono 085 4325539 - 3405526414
email c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account