Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 14 Febbraio 2020 11:46

Free Trade Agreement e Investment Protection Agreement EU-VIETNAM: Approvazione del Parlamento Europeo (12 febbraio 2020)

Scritto da

Nella seduta del 12 febbraio 2020 il Parlamento europeo ha approvato con un’ampia maggioranza i testi dell’Accordo di Libero Scambio e di quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam.

Il primo - di competenza esclusiva UE - entrerà in vigore 30 giorni dopo che le parti avranno notificato la conclusione della procedura legale prevista dalla normativa interna; quello sulla Protezione degli Investimenti necessiterà invece della ratifica da parte dei singoli Stati membri.

L’Accordo di Libero Scambio con il Vietnam rappresenta il secondo FTA con un paese Asean concluso dall’UE in meno di 4 mesi (dopo quello con Singapore) e il più ambizioso mai sottoscritto con un partner emergente. Una volta entrato a regime, comporterà infatti la piena liberalizzazione del 99% dei flussi commerciali fra le parti, garantendo alle imprese europee l’accesso al mercato vietnamita alle stesse condizioni preferenziali finora concesse ai 26 paesi con cui il Vietnam ha già sottoscritto Accordi di Libero Scambio. Data la sua natura di Accordo di nuova generazione, l’FTA contiene inoltre disposizioni innovative su questioni come tutela della proprietà intellettuale, indicazioni geografiche, appalti pubblici, concorrenza e sviluppo sostenibile.

In allegato si trasmette una nota di inquadramento sulle principali evidenze dell’Accordo, insieme ad un’analisi dei suoi effetti sull’export dell’Italia in Vietnam.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account