Giovedì, 10 Settembre 2020 12:46

Revisione Politica commerciale UE: Contributo di Confindustria

Come accade all’avvio di ogni nuovo ciclo istituzionale, l’Unione Europea si appresta ad aggiornare la propria strategia di politica commerciale per meglio tutelare la competitività esterna delle imprese e favorire una rapida uscita dalla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19.

Elemento centrale di questo processo è la consultazione pubblica lanciata lo scorso 16 giugno, i cui risultati alimenteranno una comunicazione che sarà ufficializzata verosimilmente entro la fine dell'anno, a seguito delle discussioni con Parlamento e Stati membri.

Le tematiche principali su cui la nuova strategia sarà articolata riguardano:

• Costruire un'economia europea resiliente e sostenibile dopo il Coronavirus;
  •  La riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio;
  • Creare opportunità commerciali globali per le imprese e in particolare per le Pmi;
  • Massimizzare il contributo della politica commerciale per affrontare sfide globali come cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile;
  • Supportare la transizione digitale e lo sviluppo tecnologico;
  • Migliorare le condizioni di parità e proteggere le imprese e i cittadini dell'Unione.

In allegato è disponibile il contributo trasmesso da Confindustria alla Commissione.

Si ricorda che la consultazione è aperta a imprese, parti sociali e privati cittadini, che potranno inviare i propri contributi entro il 15 settembre attraverso il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education