Martedì, 27 Ottobre 2020 07:53

Webinar "Le opportunità in Sud Africa e gli strumenti di SACE e SIMEST", 30 ottobre 2020

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Ambasciata d'Italia a Pretoria, in collaborazione con Agenzia ICE e SACE/SIMEST, organizza il Webinar "Le opportunità in Sud Africa e gli strumenti di SACE e SIMEST".

Il webinar si terrà il 30 ottobre dalle 10.00 alle 11.30.
Il Sud Africa rappresenta da solo circa 1/5 del PIL dell'Africa Subsahariana. E' inoltre l'economia più diversificata del continente, con catene del valore complete in diversi settori (dall'automotive all'agroindustria, dal minerario alla difesa), una rete infrastrutturale senza eguali nella regione, uno stato di diritto con solide tradizioni, ricche risorse naturali e un sistema finanziario e bancario di ottimo livello. Il piano per la creazione dell'African Continental Free Trade Area (AfCFTA) potrebbe inoltre nel prossimo futuro accrescere l'importanza del Sud Africa quale punto d'accesso all'intero mercato africano.

Con circa 2 miliardi di euro l'anno di importazioni dall'Italia, il Sud Africa non solo è di gran lunga il più importante mercato di destinazione dell'export italiano in Africa Subsahariana, ma è anche un mercato di destinazione di primissimo piano a livello mondiale. Numerose sono le aziende italiane già attive nel paese, anche grazie alla presenza di una comunità di circa 40.000 connazionali.

Nel presentare alle imprese italiane interessate a questo mercato una rinnovata e più stretta collaborazione tra rete diplomatico-consolare, Agenzia ICE, SACE e SIMEST, questo webinar si propone di:

- fornire alle imprese italiane interessate maggiori informazioni sul Sud Africa e sulla presenza del Sistema Italia nel paese;
- presentare gli strumenti messi a disposizione da SIMEST con un focus specifico sul paese e sull'area;
- presentare gli strumenti messi a disposizione da SACE con un focus specifico sul paese e sull'area.

I Soci interessati, potranno iscriversi al seguente link https://app.glueup.com/event/internazionalizzazione-ed-export-come-motori-della-ripartenza-28569/home.html dandone informazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education
Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Telefono 085 4325539 - 3405526414
email c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account