Stampa questa pagina
Martedì, 27 Aprile 2021 07:36

TARGET EXPORT: Percorso di accompagnamento sui mercati esteri

Scritto da

La competizione nei mercati internazionali oggi è un tema sempre più sentito sul quale si gioca la capacità di far crescere i fatturati e, talvolta, la stessa sopravvivenza delle aziende. Negli ultimi anni sono profondamente cambiate le dinamiche commerciali, ed è cresciuta la complessità dei mercati, col risultato che acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attivi sta diventando sempre più difficile.

Questo il tema che verrà affrontato con il percorso Target Export dell'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara. Obiettivo è quello di fornire alle aziende metodologie da seguire per sviluppare e tutelare le vendite sui mercati esteri, nonché presentare strumenti operativi di immediata applicabilità, aggiornati rispetto alle recenti emergenze in tutto il mondo. Ciò al fine di consentire ai partecipanti di acquisire o accrescere le proprie competenze per condurre con efficacia le attività internazionali della propria impresa.

 Il programma del percorso sarà articolato in 3 fasi: 

Fase 1 TRAINING: docenza in modalità e-learning della durata complessiva di 29 ore erogata con un taglio pratico, ricco di numerosi esempi e casi concreti, tratti dall’esperienza aziendale dei docenti SCARICA IL PROGRAMMA e ISCRIVITI AL PERCORSO

Fase 2 MENTORING: supporto a distanza, per consolidare l’apprendimento e l’applicazione pratica in azienda;

Fase 3 AFFIANCAMENTO: consulenza personalizzata da parte di Agenzia di Sviluppo per fornire alle aziende tutti gli elementi utili per valutare il proprio livello di preparazione all’export, esplorare le opportunità dei mercati internazionali e costruire la strategia di approccio più efficace.

Il percorso è rivolto sia alle aziende che già operano sui mercati esteri ed intendono potenziare la loro strategia di sviluppo, sia alle imprese che intendono avviare un percorso di internazionalizzazione.

La fase di TRAINING è aperta a tutte le imprese regionali candidate, mentre l’accesso alla seconda e terza fase di MENTORING e di AFFIANCAMENTO sarà limitato ad un numero massimo di 25 imprese che hanno definito o stanno definendo un progetto di internazionalizzazione, selezionate sulla base dei seguenti criteri: 1) Presenza minima al 70% delle ore previste dalla fase TRAINING del percorso; | Iscrizione al Registro Imprese della CCIAA di Chieti Pescara; | Iscrizione alla piattaforma del Progetto SEI - Sostegno all’Export dell’Italia (cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserire la password di accesso "progettosei", compilare ed inviare il semplice e veloce questionario).

Tutte le sessioni si svolgeranno in modalità e-learning, su piattaforma dedicata, con il seguente calendario: 27 aprile| 3 maggio| 4 maggio| 11 maggio| 18 maggio| 19 maggio| 25 maggio| 8 giugno| 15 giugno| 16 giugno| 22 giugno | 29 giugno. Le candidature per la partecipazione alle fasi di mentoring e affiancamento potranno essere presentate, secondo le modalità che verranno comunicate nel corso degli incontri, a partire da mercoledì 26 maggio.

Per iscriversi cliccare qui. 

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account