Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 04 Maggio 2021 18:04

E-commerce per le piccole cantine: al via l’accordo tra Agenzia ICE e Tannico

Scritto da

E' stato siglato l'accordo tra Agenzia ICE e Tannico, il market online leader per il vino in Italia attivo anche in diversi Paesi stranieri con più di 3.000.000 bottiglie vendute nell'ultimo anno, in Italia e nel mondo.

Dal 2017, Tannico ha una piattaforma che consente alle cantine di vendere ai propri clienti finali in 18 Paesi esteri, disponendo di licenze di importazione per i vini e gli alcolici e semplificando gli adempimenti per la gestione degli ordini e delle spedizioni dall'Italia.
Il progetto è rivolto a 400 nuove aziende vinicole per dare loro la possibilità di accedere a questa importante vetrina a costi agevolati con un supporto anche dal punto di vista tecnologico e logistico.

Per accedere all’agevolazione, le piccole aziende dovranno accedere a Tannico o Wine Platform per la prima volta, proporre almeno quattro tipologie di vino, almeno un’etichetta Dop o Igp o Docg e avere una capacità produttiva aziendale compresa tra 20mila e 150mila bottiglie annue.
Le 400 aziende saranno cosi suddivise: n. 300 produttori con sede produttiva collocata ovunque sul territorio nazionale potranno attivare il servizio al costo agevolato di € 1.000/anno| n. 85 produttori con sede produttiva collocata in una delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e n. 15 produttori con sede produttiva nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna) potranno attivare gratuitamente il servizio per il primo anno, grazie ai fondi di coesione europei impiegati nell'ambito del Piano Export Sud (PES II).

Esauriti i 100 posti finanziati sui fondi PES, le aziende in lista d’attesa potranno comunque scegliere di rientrare nella selezione nazionale di cui al punto 1, al costo agevolato di € 1.000.

Entro il 31 maggio 2021, alle ore 10.30, le aziende interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il Modulo di Adesione disponibile QUI fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione. A conclusione della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato, il modulo di partecipazione compilato che dovrà essere stampato, firmato, timbrato e inviato esclusivamente via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Ragione sociale – Adesione Progetto ICE-Tannico” entro i termini indicati sopra.
Per maggiori informazioni scarica qui la Circolare Informativa.

Contatti: 
Agenzia ICE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confindustria Chieti Pescara - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account