Giovedì, 10 Giugno 2021 15:04

"DOING BUSINESS IN ALGERIA – fiscalità, investimenti, pagamenti” - 23 giugno p.v.

Il prossimo 23 giugno, a partire dalle ore 10:30, Confindustria organizza su Piattaforma GO! il webinar “DOING BUSINESS IN ALGERIA – fiscalità, investimenti, pagamenti”, in collaborazione con la Confédération Algérienne du Patronat Citoyen (CAPC).

L’iniziativa fa seguito alla “Country Presentation Algeria & B2B meetings between Algerian and Italian companies” dello scorso 25 novembre, presieduta dalla Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e realizzata allo scopo di promuovere le relazioni economiche tra Italia e Algeria e di favorire le opportunità di collaborazione tra le imprese italiane e algerine partecipanti. Grazie alla partecipazione degli Ambasciatori di Italia e Algeria, dei vertici della CAPC, di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, di studi legali ed esperti di settore, il seminario di Presentazione Paese ha evidenziato la forte relazione economico-commerciale che lega l’Italia all’Algeria, un partner commerciale strategico e un mercato cruciale nell’area MENA; nonché il potenziale di investimento nel Paese a seguito del superamento della regola 49-51 e le opportunità di business nei settori agri-business, energie rinnovabili, chimico e farmaceutico.
L’Algeria - primo partner commerciale dell’Italia in tutta l’Africa e l’area MENA con un interscambio che, prima del calo subito a causa del covid, era arrivato a 10 miliardi di euro – rappresenta un mercato strategico e cruciale, in fase di forte trasformazione economica: la spinta verso la diversificazione dell’economia e le potenzialità offerte da un mercato giovane aprono opportunità per le imprese italiane anche in settori non-tradizionali. Sussistono, tuttavia, elementi di complessità in particolare sul fronte bancario, amministrativo e commerciale.

L'evento “Doing Business in Algeria” si propone come follow-up tecnico specifico della Country Presentation dello scorso novembre, con approfondimenti del contesto legale, bancario e fiscale in Algeria a beneficio delle imprese interessate a penetrare o consolidare la propria presenza nel mercato algerino.

I lavori saranno aperti dagli interventi della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e dal Vice Presidente per le Relazioni Internazionali della CAPC, Mehdi Bendimerad. Farà seguito una Tavola Rotonda con approfondimenti tecnici a cura di esperti della CAPC, dello studio legale FARES LEGAL e dello studio di consulenza KBB Advisory e una sessione di Q&A per offrire ai partecipanti la possibilità di aprire un dibattito con gli esperti ed avere un confronto diretto sulle tematiche di riferimento.
Al termine della Tavola Rotonda, alle imprese partecipanti verrà fornita la possibilità di incontrare in modalità virtuale e bilaterale imprese algerine selezionate dalla CAPC nei settori agri-business, rinnovabili, chimico e farmaceutico, costruzioni e tecnologie digitali allo scopo di promuovere possibili collaborazioni tra imprese algerine e italiane.
Gli incontri B2B si terranno dalle 12:00 alle 17:00 del 23 giugno e dalle 10:00 alle 13:00 del 24 giugno.
I Soci interessati a partecipare, potranno iscriversi al seguente link: https://go.confindustria.it/algeria-presentation-and-b2b dandone informazione a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si invitano inoltre i Soci che abbiano riscontrato particolari problematiche sul mercato algerino nelle tematiche focus del webinar, di segnalarlo entro venerdi 18 giugno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al fine di poterle anticipare ai relatori per essere approfondite nella sessione Q&A.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali