Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 30 Settembre 2021 11:12

La bellezza ed il Made in Italy tra sogno e innovazione

Scritto da

 Il Presidente Sezione Sistema Moda Confindustria Chieti Pescara, Rita Annecchini, ha raccontato i trend in corso nel mondo e il valore del Made in Italy del BBF nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2021 dell’Università degli Studi di Chieti Pescara

Ha dato il suo contributo alla tavola rotonda intitolata “Incontriamo la bellezza” organizzata dal Dipartimento di Economia Aziendale Ud'A. L’incontro si è svolto venerdì 24 Settembre presso il Campus universitario di Chieti Scalo con la partecipazione della stilista Isabella Caposano, il dott. Giuseppe Carletti, la campionessa olimpionica Fabrizia D’Ottavio e la moderazione del professor Armando della Porta.

Molti settori produttivi vivono un momento di grande fermento, altri in crisi profonda, fiaccati dalle costrizioni imposte dalla pandemia, come le industrie del turismo e della ristorazione. Sul piano internazionale si registra l’enorme crescita e forza della Cina, che è riuscita far fronte al covid-19 solo con una lieve flessione sulla produttività nazionale. La presenza incalzante della Cina ha più di un effetto sulle relazioni internazionali, soprattutto in riferimento agli Usa e alla Russia. In Europa, sono in corso ancora aggiustamenti dopo la Brexit. Non ultimo, l’impatto dei cambiamenti climatici costringe a ragionare sulla necessità di ulteriori vincoli, sui quali è sempre più complicato far convergere le agende dei governi.

Il Presidente Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara ha sottolineato come in questo panorama il BBF italiano rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell'Italia pari a 135 miliardi. Dove per BBF, che sta per Bello e Ben Fatto, si intende la facilità di riconoscere l’italianità come caratteristica di un prodotto. BBF indica prodotti di elevata qualità che trovano la loro massima espressione nelle produzioni maggiormente legate al gusto e alla creatività. Riguarda tutti i comparti del made in Italy, sebbene interessi in modo più marcato i settori delle 3 “F” FashionFood Furniture.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account