Giovedì, 14 Ottobre 2021 16:25

Export Tutor: parte il nuovo progetto dell’Agenzia ICE a sostegno dell'impresa - adesioni entro 15 ottobre

Export Tutor è un progetto di assistenza dedicato a sostenere le imprese che non hanno esperienza consolidata di export e necessitano, pertanto, di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.

Ogni azienda sarà affiancata da un funzionario/dirigente dell’Agenzia ICE, per la durata di 12 mesi. Il primo incontro, di tipo conoscitivo e informativo, si svolgerà preferibilmente in presenza, laddove possibile, e consentirà all’Export Tutor di fornire un supporto personalizzato e mirato alle esigenze dell’azienda. In seguito, il contatto tra l’Export Tutor e l’azienda potrà avvenire direttamente anche da remoto tramite video call, telefonate o email.

L’Export Tutor indirizzerà le aziende in maniera più strutturata e mirata verso i mercati esteri con il sostegno dei 78 Uffici dell’Agenzia ICE presenti nel mondo. I principali compiti del Tutor sono:

● informare le aziende circa gli strumenti messi a disposizione dall’ICE e dagli altri attori del Sistema Paese per favorire l’internazionalizzazione;
● informare le aziende di tutte le iniziative e servizi ICE di potenziale interesse specifico;
● offrire alle aziende informazioni settoriali e di mercato in base alle esigenze espresse dalle aziende circa mercati e settori;
● fornire indicazioni utili per lo sviluppo della strategia aziendale.

L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane (escluse persone fisiche, consulenti e servizi).

Sarà data priorità alle aziende con i seguenti requisiti:

1) imprese o reti di impresa che non hanno mai usufruito dei servizi dell'ICE;
2) dotate di un sito web aziendale in lingua inglese.

L’abbinamento tra il tutor e l’azienda sarà effettuato secondo i seguenti criteri di ripartizione:

● 40% imprese che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione con almeno 3 anni di fatturato commerciale;
● 10% start-up;
● 50% imprese che hanno già avviato un percorso di internazionalizzazione, essendo presenti almeno in un mercato estero e meno di cinque.

Le domande di adesione saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo ed ai requisiti di cui sopra.

Per aderire clicca qui.

La scadenza del bando per le adesioni è fissata al 15 ottobre 2021. Una volta concluso il bando ed effettuato il matchmaking sarai contattato direttamente dal tuo Export Tutor per fissare il primo incontro.

Per ulteriori chiarimenti visita la pagina www.ice.it/exportutor oppure scrivi direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Giovedì, 14 Ottobre 2021 16:34
Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda