Stampa questa pagina
Martedì, 23 Novembre 2021 11:22

Survey: Internazionalizzazione delle imprese di servizi innovativi e tecnologici

Scritto da

Confindustria Servizi Innovativi ha partecipato agli incontri organizzati dal MAECI ed ha avviato, in questi ultimi mesi, alcune interlocuzioni con l’ICE - l’Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane - con la quale ha avuto una recente videocall per approfondire i possibili ambiti di collaborazione a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese del settore.
Il Governo proprio in questi giorni ha ribadito l'impegno in tema di internazionalizzazione che già a partire dallo scorso anno, con l'adozione del Patto per l'Export, ha stanziato ben 5,4 miliardi di euro per rilanciare la competitività internazionale delle imprese italiane.
Gli ambiti sui quali possono essere attivati percorsi di partnership con MAECI e ICE, sono diversi: la partecipazione e/o l’avvio di campagne promozionali, studi di mercato ad hoc per identificare specifici paesi di atterraggio, workshop dedicati a specifici settori, fiere settoriali e organizzazione di “spazi innovazione” all’interno delle fiere tradizionali, con la partecipazione di PMI innovative e start-up, progetti mirati a supporto dei clienti/Associazioni della Federazione.
Per avviare un’interlocuzione continua con il Ministero ed, in particolare, con l’Agenzia ICE - che ha manifestato disponibilità a costruire progetti innovativi per l’internazionalizzazione di imprese, anche PMI, del settore dei servizi innovativi e tecnologici - è necessario poter avere un quadro chiaro ed aggiornato degli interessi delle aziende socie. Pertanto si chiede di partecipare alla survey inviandola compilata entro il prossimo 15 dicembre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account