Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 24 Novembre 2021 11:32

3° Quadro di valutazione delle materie prime

Scritto da

Lo scorso 17 novembre la Commissione Europea ha presentato il 3° Quadro di valutazione delle materie prime, che presenta un'analisi approfondita delle loro catene di approvvigionamento, della loro competitività e dei flussi commerciali.

Si tratta di un'iniziativa del partenariato europeo per l'innovazione (EIP) sulle materie prime che si concentra su quattro gruppi principali di materie prime, essenziali per diversi settori chiave dell'economia europea, come l'industria automobilistica, elettronica o manifatturiera, che dipendono dal loro approvvigionamento sicuro: materiali, metalli, legno e minerali industriali.

Tra i risultati, il rapporto conferma che l'Europa è in ritardo e ha alti livelli di dipendenza da altre regioni per la produzione di determinate materie prime, mentre la produzione interna di materie prime garantisce posti di lavoro e valore aggiunto nell'UE. I risultati di questo Quadro confluiranno nell'attuazione del Piano d'Azione per le materie prime critiche 2020 e sosterrà il lavoro dell'Alleanza europea per le materie prime.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account