Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 20 Giugno 2022 10:26

GERMANIA: Legge sugli imballaggi VerpackG – webinar 24 giugno p.v. ore 9.30

Scritto da

Si ricorda che a gennaio 2021 è stato approvato il progetto di legge del Governo Federale tedesco per l'attuazione dei requisiti della direttiva sulla plastica monouso e della direttiva quadro sui rifiuti nella attuale legge sugli imballaggi (“VerpackG”). 
L'obiettivo dell’aggiornamento legislativo è quello di implementare alcuni requisiti delle direttive UE alle leggi già vigenti sul territorio tedesco.
Le modifiche apportate alla Legge sugli imballaggi “VerpackG” prevedono tempi di entrata in vigore differenti: alcune sono entrate in vigore, rispettivamente, il 3 luglio 2021 e il 1°gennaio 2022, altre entreranno in vigore il 1° luglio 2022 e altre ancora sono previste per il 1°gennaio 2023.
Più in dettaglio, per quanto riguarda la scadenza fissata al 1° luglio 2022, sono previsti obblighi in materia di:
• Estensione dell'obbligo di iscrizione nel registro centrale tedesco “Lucid” a tutti gli imballaggi;
• Obbligo di stipula di un contratto di smaltimento degli imballaggi prima della messa in circolazione dei prodotti imballati;
• Obbligo di fornire dichiarazione di partecipazione al sistema di raccolta;
• Obbligo degli operatori dei marketplace e dei centri di distribuzione e riempimento di imballaggi di garantire che la merce imballata venduta tramite la propria piattaforma sia conforme agli obblighi previsti dalla legge VerpackG.
La prima immissione sul mercato senza previa partecipazione al sistema di raccolta è, quindi, una violazione degli obblighi ed è soggetta a sanzioni pecuniarie.
Tutto ciò premesso, al fine di agevolare le imprese nel recepimento delle nuove norme, trasmettiamo in allegato:
• una nota di aggiornamento sulla recente Legge tedesca sugli imballaggi VerpackG, redatta dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK).
Segnaliamo, inoltre, che a questo link sono disponibili (anche in italiano) tutte le informazioni utili relative al processo di registrazione.

E' previsto un Webinar: “Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici”, che si terrà online venerdì 24 giugno p.v., dalle ore 9.30 alle ore 11.00, volto ad approfondire la nuova normativa e i relativi adempimenti. Seguirà il programma dell’evento e le relative modalità di partecipazione.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account