Stampa questa pagina
Lunedì, 05 Dicembre 2022 16:20

Partecipa al percorso di internazionalizzazione “Target export Start Up”! - adesioni entro 14 dicembre prossimo

Scritto da

La competizione commerciale nei mercati esteri oggi è un tema di grande attualità anche per le start up che spesso nascono con la necessità vitale di posizionare sul mercato prodotti nuovi, partendo quasi sempre da zero.

Interagire con i mercati esteri è un passaggio importante per lo scale up delle nuove iniziative imprenditoriali.

Internazionalizzare significa accedere a mercati più ampi dove vendere i propri prodotti a network che offrono maggiori prospettive di crescita e aumentare la propria visibilità rispetto a clienti e partner. I mercati esteri possono potenzialmente offrire anche maggiori opportunità di accogliere investimenti da parte di finanziatori stranieri.

Nel corso di questi ultimi anni sono profondamente cambiate le dinamiche commerciali, ed è cresciuta la complessità̀ dei mercati, col risultato che acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attivi sta diventando sempre più̀ difficile.

Nell’ambito delle attività sviluppate dal Progetto SEI - Sostegno all’export dell’Italia di Unioncamere Nazionale per supportare le imprese nelle loro attività internazionali, e grazie al contributo della Regione Abruzzo, Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo, nel quadro del Progetto di sviluppo dell’Internazionalizzazione, Agenzia di Sviluppo organizza un percorso di accompagnamento che ha come obiettivo quello di fornire alle Start Up una METODOLOGIA da seguire per sviluppare e tutelare le vendite sui mercati esteri, nonché STRUMENTI operativi di immediata applicabilità.

Con il percorso di internazionalizzazione “Target export Start Up”! si intende far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività commerciali della propria start up.

Ci si rivolge ad imprese regionali di nuova/recente costituzione che devono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati (sia nazionali che internazionali), ma anche ad imprese più consolidate che già operano sui mercati esteri, e che potranno trovare nel progetto strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la loro presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.

 Il progetto “Target Export Start Up” è un percorso strutturato, composto dalle seguenti azioni:
1) Formazione. Le prime due sessioni previste per dicembre saranno giovedì 15 dicembre (14:00/18:00) e mercoledì 21 dicembre (09:00-13:00) durante i quali verranno affrontati l’Export Check-Up e la Ricerca di Mercato per i mercati esteri.
2) Export Check Up;
3) Pianificazione strategica;
4) Tutoraggio individuale;
5) Inserimento di strumenti operativi in azienda.

Le attività formative saranno rafforzate attraverso incontri individuali con le aziende partecipanti per effettuare l’export check up, definire il piano di potenziamento dell’azienda nei mercati esteri, attuare una azione di tutoraggio finalizzata all’applicazione pratica in azienda dei contenuti appresi in aula.
Il percorso è riservato ad un numero massimo di 12 aziende abruzzesi. Per la partecipazione si terrà conto anche dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.

Il percorso è gratuito ma è necessario candidarsi compilando il seguente Modulo entro mercoledì 14 dicembre 2022.


Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account