Mercoledì, 22 Marzo 2023 14:41

Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR). Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili - Mercoledì 5 aprile ore 11.00

Si segnala che è stato pubblicato il bando relativo al fondo varato dalla UE – il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR – destinato alle imprese e PA che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e che la finestra per presentare le domande si aprirà nelle prossime settimane. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 146 milioni di euro.

Tra i destinatari di tali fondi - che verranno erogati con bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - rientrano le imprese che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit.

Al riguardo, si allega il Save The Date del Webinar “Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR). Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili” organizzato da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, in programma mercoledì 5 aprile p.v. dalle 11.00 alle 12.3°, nel corso del quale verranno approfonditi dettagli, tempistiche e meccanismi per presentare domanda, identificare le spese ammissibili e accedere ai rimborsi.

Questo il link alla pagina web per iscriversi all’iniziativa (a breve allo stesso link sarà disponibile il programma): https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/webinar-riserva-di-adeguamento-alla-brexit-2023

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali