Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 12 Febbraio 2014 09:33

Ostacoli commerciali Brasile - febbraio 2014

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)


Da tempo Confindustria ha avviato il monitoraggio costante degli ostacoli commerciali che le nostre imprese incontrano nei mercati esteri.
Lo scopo è di poter disporre di informazioni puntuali sulle problematiche da sottoporre alle nostre istituzioni e alle autorità europee così da poter individuare le azioni più idonee da intraprendere con lo scopo di assicurare una maggiore apertura dei mercati e pratiche commerciali più trasparenti.
Tale tematica ha assunto grande rilevanza negli ultimi anni, alla luce dell’intensificarsi di politiche protezionistiche da parte di molti paesi importanti per il nostro export, spesso concretizzatesi in vincoli burocratico – amministrativi particolarmente onerosi, normative stringenti e pratiche doganali complesse.
In tale quadro nel luglio 2013 è stata realizzata un’analisi preliminare di tali ostacoli in alcuni mercati di riferimento del nostro export che ha inteso rappresentare la base per successivi focus geografici specifici. L’interesse maggiore delle imprese associate si è concentrato sul Brasile, mercato che al momento presenta significative problematiche di accesso al mercato.

Si allega un'analisi sugli ostacoli commerciali - focus Brasile, aggiornata a febbraio 2014.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education
Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Telefono 085 4325539 - 3405526414
email c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account