Mercoledì, 12 Febbraio 2014 09:33

Ostacoli commerciali Brasile - febbraio 2014

Da tempo Confindustria ha avviato il monitoraggio costante degli ostacoli commerciali che le nostre imprese incontrano nei mercati esteri.
Lo scopo è di poter disporre di informazioni puntuali sulle problematiche da sottoporre alle nostre istituzioni e alle autorità europee così da poter individuare le azioni più idonee da intraprendere con lo scopo di assicurare una maggiore apertura dei mercati e pratiche commerciali più trasparenti.
Tale tematica ha assunto grande rilevanza negli ultimi anni, alla luce dell’intensificarsi di politiche protezionistiche da parte di molti paesi importanti per il nostro export, spesso concretizzatesi in vincoli burocratico – amministrativi particolarmente onerosi, normative stringenti e pratiche doganali complesse.
In tale quadro nel luglio 2013 è stata realizzata un’analisi preliminare di tali ostacoli in alcuni mercati di riferimento del nostro export che ha inteso rappresentare la base per successivi focus geografici specifici. L’interesse maggiore delle imprese associate si è concentrato sul Brasile, mercato che al momento presenta significative problematiche di accesso al mercato.

Si allega un'analisi sugli ostacoli commerciali - focus Brasile, aggiornata a febbraio 2014.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education