Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 22 Ottobre 2013 09:49

UE-Canada: Intesa raggiunta per la conclusione di un Accordo di Libero Scambio

Scritto da

 Il 18 ottobre scorso l’UE ha annunciato il raggiungimento dell’intesa con il Canada per la conclusione di un Accordo di Libero Scambio (Comprehensive Economic and Trade Agreement - CETA). Si tratta del primo accordo di questo tipo tra l’UE e un paese membro del G8.

I negoziati, iniziati nel 2009, hanno portato ad un’intesa importante tra le due aree che copre tutti gli aspetti economici, dall’abbattimento dei dazi e rimozione delle principali barriere non tariffarie alla maggiore apertura e tutela degli investimenti, da una più marcata liberalizzazione degli Appalti Pubblici alla tutela della Proprietà Intellettuale.

In particolare, l'accordo UE-Canada eliminerà oltre il 99 % delle tariffe sul commercio dei beni industriali e agricoli. Per quanto riguarda un altro capitolo importante dell’intesa, quello sugli appalti pubblici, gli impegni della controparte canadese si riferiscono non solo al livello federale ma anche a quello sub – federale, dischiudendo potenzialità importanti per le imprese europee. E’ previsto inoltre un ampio grado di liberalizzazione del settore dei servizi in particolare finanziari, telecomunicazioni, energia e trasporti.

Il CETA assicurerà anche una maggiore protezione, da parte canadese della proprietà intellettuale, attraverso standard armonizzati a quelli dell'UE. Il capitolo è di particolare significato per le produzioni italiane che potranno beneficiare di una più efficace tutela delle Indicazioni Geografiche.

Le analisi della Commissione UE stimano che l’Accordo, con la completa entrata in vigore, porterà ad un incremento dell’interscambio bilaterale di beni e servizi pari al 23% (26 miliardi di euro) mentre il Pil dell’UE è previsto aumentare di circa 12 miliardi di euro l'anno.
Sulla base di tale accordo politico, proseguiranno le discussioni tecniche finalizzate a mettere a punto i testi dell’intesa che renderemo disponibili al sistema non appena resi pubblici.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account