Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 16 Dicembre 2015 00:00

ONLINE i nuovi bandi per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica, nell'ambito dell'accordo intergovernativo ITALIA ISRAELE

Scritto da

Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica, nell'ambito dell'accordo intergovernativo Italia Israele.

Le domande potranno essere presentate da imprese, università e centri di ricerca italiani congiuntamente con partner israeliani entro il 7 marzo e dovranno riguardare i settori prioritari della collaborazione bilaterale in materia: medicina, agricoltura, ambiente, nuovi fonti di energia, innovazione dei processi produttivi, tecnologie dell'informazione e spazio per la componente industriale.

Capofila dell'iniziativa è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) per parte italiana e il Ministero della Scienza, Tecnologia e Spazio (Most) e il Ministero dell'Economia (Iserd) per parte israeliana, enti coordinatori per l'attuazione dell'Accordo intergovernativo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica firmato a Bologna nel 2000 ed entrato in vigore nel 2002. Ad oggi, grazie agli strumenti forniti dall'Accordo, sono stati realizzati 127 progetti di sviluppo industriale e 50 progetti di ricerca di base, con il coinvolgimento delle migliori realtà scientifiche e produttive di Italia e Israele.

L' obiettivo è sfruttare ulteriormente le potenzialità dell'Accordo ed è per questo che, a partire dal 2016, i team che presenteranno domanda di collaborazione per lo sviluppo di progetti industriali potranno accedere ad un anticipo sui finanziamenti accordati in seguito al processo di valutazione.

I progetti approvati dalle Autorità Italiane e Israeliane, e che risulteranno vincitori del presente Bando, verranno finanziati da entrambe le Parti contraenti l'Accordo.
In allegato la documentazione, i documenti da compilare per la partecipazione e una presentazione che raccoglie i contenuti dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: 

- accedere al seguente link: http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/accordi_c> oop_indscietec.html

- inviare una mail ai seguenti riferimenti: accordo.italiaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Dicembre 2015 10:24
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account