Mercoledì, 24 Febbraio 2016 00:00

Opportunità di business in Corea del Sud - 9 marzo 2016 ore 10,00

Mercoledì 9 marzo alle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Pescara, in Sala Camplone, Via Conte di Ruvo 2 si terrà l'incontro con l'Ambasciatore della Repubblica della Corea in Italia, Sua Eccellenza Yong-joon Lee,e il Dott. Roberto Martorana, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud,che illustreranno le opportunità per lo sviluppo delle relazioni economiche tra la Repubblica di Corea e l'Abruzzo.

La Repubblica di Corea è la 13ima economia al mondo, e la 4a in Asia, e il suo PIL ha registrato nel 2015 una crescita del 2,6%.
Il Paese mostra una forte dipendenza dalle importazioni (109% nel 2014), ma l'Italia è soltanto al 19imo posto nei Paesi partner pur avendo raggiunto un saldo positivo nella bilancia commerciale.
Inoltre, la presenza di ben 8 FTZ (Free Trade Zone) e delle FIZ (Foreign Investment Zones) e gli accordi bilaterali di libero scambio con l'UE che il Paese ha sottoscritto, hanno notevolmente facilitato l'interscambio commerciale.
I principali prodotti importati dall'Italia: macchinari ed apparecchi; prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori; coke e prodotti petroliferi raffinati.
Per l'agroalimentare, la Corea è il quarto mercato asiatico per le esportazioni italiane.
L'interscambio commerciale tra la Corea e l'Abruzzo è in forte crescita: da 22 milioni di Euro nel 2013 si è passati a 26 milioni nel 2014(+ 18%).

Alla fine della presentazione sarà possibile incontrare il Segretario Generale della Camera di Commercio italiana in Corea del Sud, Roberto Martorana. Gli interessati a partecipare dovranno restituire debitamente compilato e firmato il modulo allegato ENTRO IL 7 MARZO p.v.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali