Mercoledì, 13 Dicembre 2017 09:49

Bando partecipazione al Corso "ICE Expo Lab"- adesioni 29 gennaio 2017

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficuale della Regione Abruzzo n. 49 di oggi 13 dicembre il bando per partecipare al percorso formativo "ICE Export Lab" che l'ICE, nel rispetto delle linee programmatiche del MISE, organizza con la collaborazione di Confindustria Chieti Pescara.

Il corso della durata complessiva di 18 mesi si articolerà in tre fasi:

I FASE: Formazione d'Aula. Si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2018 presso Confindustria Chieti Pescara (via Raiale, 110 bis - Pescara) e si svilupperà in 8 moduli formativi della durata di un giorno e mezzo ciascuno, con cadenza settimanale, per un impegno complessivo di due mesi circa. I temi che verranno affrontati durante il corso riguarderanno: il marketing strategico, le tecniche di commercio estero, i pagamenti internazionali, la contrattualistica internazionale, trasporti, dogane, fiscalità, fino alla redazione di un Business Plan. E' richiesta la presenza dell'imprenditore solo nei moduli considaerati strategici (marketing e business plan). Per i restanti moduli l'imprenditore potrà essere sostituito da un suo delegato effettivamente inserito nell'impresa, ovvero un dipendente o una figura professionale che seguirà stabilmente l'export aziendale, il cui nominativo sarà indicato nel modulo di adesione al Corso. La partecipazione all'Export LAb è gratuita. Potranno aderire al massimo 25 imprese.

II FASE: AFFIANCAMENTO. Per le imrese che hanno frequentato con profitto la formazione d'aula e che hanno presenziato almeno al 70% delle ore di lezione seguirà un affiancamento personalizzato di 40 ore da parte di esperti di internazionalizzazione dell'ICE Agenzia. L'obiettivo sarà quello di elaborare un piano strategico di penetrazione di un mercato estero prescelto (export business plan).

III FASE: INCUBAZIONE ALL'ESTERO. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo verranno supportate dagli Uffici esteri ICE nel mercato target per rendere operativo il piano di sviluppo. L'ufficio competente per il Paese prescelto fornirà a titolo gratuito un supporto operativo per conoscere e valutare le opportunità di business (con indagini di mercato, sondaggi prodotto....) e per operare con successo nel mercato locale con azioni di promozione dell'azienda, ricerca potenziali partner ed eventuale organizzazione di B2B.

Alla selezione saranno ammesse le aziende che soddisfano i requisiti di ammissibilità indicati nel sito dell'ICE (www.ice.gov.it/export_sud/Requisiti_di_ammissibilita.pdf) e i requisiti settoriali previsti dal Piano Export Sud specificati nello stesso bando.

Si allegano modulistica per autocertificazione de minimis, requisti di ammissibilità e scheda iniziative per Regioni in transizione (Abruzzo).

L'Area Internazionalizzazione di Confindustria Chieti Pescara (tel. 0854325539 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è a disposizione delle aziende interessate per qualsiasi necessità di approfondimento e supporto.

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Dicembre 2017 13:50
Claudia Pelagatti