Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 14:58

Comunicazione alla stampa - Oltre 70 aziende hanno partecipato al seminario di orientamento ai mercati internazionali piano export sud 2

Scritto da

Comunicazione alla stampa
Oltre 70 aziende hanno partecipato al seminario di orientamento ai mercati internazionali piano export sud 2
_______________________________________________________________________________________
Si è svolto oggi 17 gennaio a Pescara presso la sede di Confindustria il seminario tecnico formativo di orientamento ai mercati internazionali con focus su "Marketing strategico, comunicazione e valorizzazione del brand", organizzato dall'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara.
Presenti oltre 70 aziende abruzzesi e molisane, in particolare delle provincie di Chieti e Pescara, dei settori agroalimentare, energia, logistica, servizi e tessile moda.
L'apertura dei lavori è stata affidata al Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Gennaro Zecca, che ha sottolineato l'importanza della formazione per affrontare i mercati internazionali. "L'intensificarsi della competizione internazionale – ha affermato il Presidente di Confindustria Chieti Pescara - richiede alle imprese, intenzionate a difendere e a rafforzare il proprio vantaggio competitivo, di raccogliere una sfida: fare in modo che la propria presenza sui mercati esteri non abbia un carattere provvisorio ma sia invece continua e duratura. Per fare questo sono necessari una buona analisi ed un costante studio per mantenere o sviluppare la propria presenza nei mercati esteri".
Cristina Gioffrè, ICE Agenzia-Servizi Formativi, ha approfondito il tema delle iniziative formative realizzate da ICE Agenzia in Abruzzo nell'ambito del progetto Piano Export Sud 2, denominato PES II e finanziato con fondi PONIC 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1. L'incontro odierno, infatti, apre il ciclo di eventi formativi che nel 2018 sarà realizzato, in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara. In particolare, si descrive l'opportunità di partecipare all'ICE Export Lab, un percorso formativo articolato in tre fasi (formazione in aula, affiancamento individuale e incubazione all'estero), aperto sia alle aziende abruzzesi che molisane. Le adesioni sono aperte sino al prossimo 29 gennaio.
Infine, Giuliano Dell'Orto, Robilant&Associati, affronta il tema del marketing strategico nell'evoluzione del contesto competitivo, soffermandosi sull'importanza del percorso di costruzione del valore legato all'immagine di Marca, dalla definizione del posizionamento alla creazione del linguaggio di marca e la comunicazione del prodotto.
Nel pomeriggio sono stati realizzati gli incontri individuali di approfondimento tra un numero selezionato di imprese e l'esperto di marketing e brand della Faculty ICE Agenzia.
17 gennaio 2018
Per ulteriori informazioni Confindustria Chieti Pescara:
Area Affari Internazionali – Dr.ssa Claudia Pelagatti – tel. 0854325539 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Relazioni con i Media - Dr.ssa Laura Federicis – tel. 0854325543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Gennaio 2018 15:04
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account