Mercoledì, 24 Febbraio 2021 17:31

Misure Industria 4.0 - Una grande opportunità per le imprese_ Webinar 24 febbraio 2021 In evidenza

Confindustria Chieti Pescara con la prestigiosa collaborazione di CRS Laghi, organizza il webinar Misure Industria 4.0 - Una grande opportunità per le imprese, che si terrà il giorno 24 febbraio alle ore 15:00.

Di seguito un breve abstract degli interventi curati dagli esperti di CRS Laghi:

- Dr. Fabiano Rinaldi

L'intervento tratterà i seguenti temi: Presentazione del CRSL e visione di insieme sul panorama attuale delle agevolazioni.

- Dr. Marco Claudio Colombo

Elencazione scientifica delle tipologie di agevolazioni 4.0/2020-23. Digressione giuridica in ambito software e sistemi. Ricerca di base, ricerca applicata, sviluppo sperimentale (Rif. Manuale di Frascati); Innovazione tecnologica, Innovazione Digitale 4.0, Transizione Ecologica (Rif. Manuale di Oslo); Design e Ideazione Estetica (Rif. Convenzione di Locarno); Beni Strumentali, ex iper-ammortamento, Beni in acquisto e Beni in economia; Beni Strumentali del Mezzogiorno; Formazione 4.0; Patent Box; il Contratto di trasferimento tecnologico.

L'intervento tratterà in modo approfondito e semplice i contenuti della CIRCOLARE N.4/E del 30/03/2017 ed ulteriori approfondimenti della Legge 11 dicembre 2016 n. 232

- Dr. Marco Pasini Marchi

Spese ammissibili e incentivi misure 4.0/2020-23. L'intervento riguarderà le tipologie di spese ammissibili all'Industria 4.0 con relativa tabella di sintesi degli incentivi oggetto della Nuova Legge di Bilancio. Particolare attenzione sarà dedicata alle modifiche sulla Formazione 4.0.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il giorno 23 febbraio cliccando qui: form on-line.

In allegato locandina di invito e approfondimento sull'attività di CRS Laghi.

CRSL – Centro Ricerche e Studi dei Laghi è nato come spin-off Universitario. Iscritto allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e certificato da Unioncamere è uno dei 4 enti di Trasferimento Tecnologico.

Supporta le imprese, pubbliche e private, che hanno investito ed investono nelle attività di Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Design, Formazione 4.0 ed Economia circolare per ottenere agevolazioni fiscali sotto forma di credito di imposta.

CRSL mette a disposizione delle aziende il proprio know-how per individuare, seguire e formalizzare progetti di R&S e Analisi Sperimentale in diverse aree, sia scientifiche che economico-umanistiche, che consentiranno di recuperare molti dei costi: dallo sviluppo di nuovi prodotti, processi o macchinari a nuovi modelli di organizzazione dei processi aziendali, aspetti di digitalizzazione (cloud, cyber security, interfaccia uomo/macchina, 3D, ecc.) o ambiti di economia circolare come la riduzione dell’impatto ambientale. Tutto sempre sulla base della struttura e della realtà dell'impresa richiedente, permettendo  di ottenere agevolazioni importanti soprattutto per le aziende del Centro Sud. In questo quadro moltissime attività di nuova concettualizzazione correlate a iniziative di innovazione/miglioramento/sviluppo, rientrano nell'ammissibilità dei costi sostenuti, recuperandoli in vario modo tra cui il credito di imposta.

Il Credito di Imposta, di cui alla normativa in atto, si può attivare grazie alle attività di supporto scientifico del Centro Ricerche, in forma di  incentivo automatico, previa attività di ricerca svolta da un soggetto qualificato come appunto il Centro di Ricerche: CRSL.

Il Bonus è spendibile, una volta completata la ricerca o la relazione tecnica,  immediatamente in compensazione sull'F/24 di ogni mese, con l'importante effetto di mantenere in azienda la liquidità che era necessariamente destinata al pagamento delle varie tasse o oneri vari, come ad esempio i contributi dei dipendenti.

Il Centro Ricerche Studi dei Laghi ha svolto, nell'ultimo triennio oltre 1050 progetti di sostegno alle aziende, consentendo benefici nell'ordine di circa 80 milioni di €, a imprese operanti in moltissimi settori economici, sia manifatturieri che di servizi, riconvertendo in vantaggi, tutta una serie di attività che l'azienda aveva messo in atto, innovando o sviluppando nuove applicazioni o conoscenze, o migliorando i suoi sistemi gestionali, organizzativi o produttivi, ma anche azioni e programmi di espansione sui mercati esteri o strategie di internazionalizzazione.

Letto 1004 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Gennaio 2022 14:59