Giovedì, 23 Dicembre 2021 10:02

Presentazione Volume "LUCIO MARCOTULLIO MILLE MANI, UNA SOLA ANIMA" 23 Dicembre 2021 ore 11:00 Sala Consiliare Comune di Penne Piazza Luca da Penne 1 In evidenza

Il mondo imprenditoriale abruzzese ricorderà per sempre il professore Lucio Marcotullio, per sette anni (1988-1995) presidente dell’Unione industriali della provincia di Pescara e per quattro presidente regionale della Confindustria abruzzese, scomparso nel settembre 2020. In lui abbiamo riconosciuto l’espressione più alta e la realizzazione più nobile dei tratti dell’imprenditore illuminato, dell’uomo di valori, dello studioso: una figura a cui tutto l’Abruzzo deve un enorme grazie, a cui le future generazioni potranno ispirarsi per contribuire concretamente a costruire nel nostro territorio una realtà economico-sociale sempre più inclusiva e sostenibile.

Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca è lieto di invitarvi alla presentazione del volume dedicato al suo ricordo:

Lucio MARCOTULLIO - Mille mani, una sola anima - A cura di Luigi Di Giosaffatte - TEXTUS EDIZIONI

Che si terrà giovedì 23 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne.

Cavaliere del lavoro, Lucio Marcotullio è nato a Penne (Pescara) nel 1933. Dopo la laurea in economia e commercio, nel 1957, all’Università La Sapienza di Roma, diventa revisore ufficiale dei conti e ordinario di Economia aziendale. Nel 1959, con la fondazione della Roman Style S.p.a., crea in Penne uno dei più grandi centri produttivi dell’Abruzzo e del meridione d’Italia. In quarantotto anni di attività manageriale e imprenditoriale contribuisce anche ad accrescere la rinomanza del lavoro italiano all’estero. Nel portare avanti la sua attività ha curato, con impostazione veramente innovativa, la formazione delle risorse umane, recuperando la tradizione sartoriale abruzzese. Tante le iniziative promosse: contatti e collaborazioni con università e istituzioni, formazione continua, stage aziendali, tesi universitarie, premi letterari (Premio Penne fino alla XXXII edizione, presidente Vincenzo Cappelletti), restauri, master, convegni, ricerche e pubblicazioni. È riuscito a mobilitare risorse e ad attivare tutte le componenti locali a livello sociale, politico e culturale.
Nel 1985, per dare continuità produttiva alla qualità Brioni, ideò e fu direttore di una scuola superiore di sartoria per formare maestri sarti con giovani selezionati dopo la scuola dell’obbligo.
Nel 1997 costituì e fu presidente della Fondazione Nazareno Fonticoli, con sede a Penne, per l’aiuto dei giovani da avviare al lavoro e la valorizzazione e la tutela delle bellezze e della storia di Penne.
Nel 2000 costituì la Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo. È stato sindaco di Penne per due mandati fino al 2001.
Lunga la lista delle cariche pubbliche da lui rivestite.
Sulle orme da lui tracciate, con questo volume a lui dedicato - progettato da Confindustria Chieti Pescara e realizzato grazie al contributo di BCC Cappelle Sul Tavo e Abruzzese Salute - vogliamo lasciare memoria anche dell’importante eredità etica trasmessa al mondo delle imprese, il suo trattare e preconizzare la responsabilità sociale di impresa in tempi in cui ancora nessuno ne parlava, il suo mettere al centro i lavoratori, perché i suoi valori gli insegnavano che poter guardare negli occhi con sincero interesse e cura ogni persona è il vero il senso del nostro andare.
Marcotullio è stato un imprenditore intelligente e uno studioso brillante, che ha costruito con l’impegno quotidiano un pezzo di storia della nostra comunità. Ha saputo guidare le associazioni degli industriali di Pescara e d’Abruzzo con leadership determinata e attenta a tutte le istanze e i cambiamenti sociali che in quegli anni hanno dato forma all’economia attuale del nostro territorio. Valori, creatività e impegno civile sono gli insegnamenti che ci lascia e che continueremo a perseguire come imprenditori e come donne e uomini del nostro tempo.

Il volume raccoglie ricordi e testimonianze nonché scritti e interventi pubblici del Professore stesso e sarà presentato dal curatore dell’opera Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara.

L’evento è a partecipazione gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/PFYVTHQ

Per informazioni m.mariani@confindustriachpe.it / 345-3724023

Letto 813 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Gennaio 2022 15:34
Marilena Mariani