Venerdì, 06 Maggio 2022 11:54

#RESAC2022 Renewable&Energy Saving Adriatic Convention I Pescara, 6 Maggio 2022 In evidenza

#Energia, il 6 maggio l'evento nazionale "#RESAC2022 Renewable&Energy Saving Adriatic Convention".

Si terrà a Pescara, nella sede dell'Auditorium Petruzzi venerdì 6 Maggio 2022 a partire dalle ore 9:30 "#RESAC2022 Renewable&Energy Saving Adriatic Convention".

Il tema energetico è centrale nel panorama attuale non solo ‘tecnico’ ma anche politico, geopolitico, di cronaca e istituzionale.

Alla luce delle recenti problematiche legate all’incremento dei costi di approvvigionamento dell’energia e delle tecnologie necessarie alla transizione ecologica, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, assieme a Confindustria Chieti Pescara, organizza questo evento per affrontare questioni di largo interesse economico e sociale, legate all’opportunità di avere un piano di sicurezza energetica nazionale, integrata con una politica industriale, che eviti o quantomeno mitighi il rischio di ricadere in rapporti di dipendenza.

Con l’obiettivo di migliorare la competitività imprenditoriale del territorio, sostenere lo sviluppo economico di lungo periodo tramite una politica industriale lungimirante, diffondere cultura d’impresa e creare opportunità per le nuove generazioni, il tema delle rinnovabili e della transizione energetica appare un tema da affrontare con assoluta priorità.

#RESAC2022 porta sul nostro territorio le testimonianze di autorevoli esperti e vuole rappresentare un contributo al dialogo in atto su tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale, per fare emergere soluzioni e prospettive per una transizione energetica sostenibile, volta a promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese e dell’intero Paese.

Il programma prevede:

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Saluti

Mirko BASILISCO – Presidente GGI Confindustria Chieti Pescara

Carlo MASCI – Sindaco di Pescara

10.30 Inizio lavori: “Prospettive per il settore energetico tra piano di sicurezza nazionale e strategie di stabilizzazione del mercato

Adolfo URSO – Presidente Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica

Gennaro STREVER – Presidente CCIAA Chieti Pescara

Angelo Mario TARABORRELLI – Docente di Politiche Energetiche e Ambientali LUISS “Guido Carli”

Cristiano D’ORTENZIO – Vicepresidente Sezione Energia Confindustria Chieti Pescara

Andrea DE LEONIBUS – Presidente Comitato Giovani Imprenditori ANCE Abruzzo

12.30 Termine prima sessione di lavori

15.30 Inizio lavori: “Una politica di sistema per l’Abruzzo: soluzioni e innovazioni per fronteggiare la crisi energetica

Nicola CAMPITELLI – Assessore Regione Abruzzo con delega all’Energia

Nicola FABRIZIO – Amministratore Delegato METAMER Srl

Elsa DI PAOLO – Direttore Finanza ITALFLUID GEOENERGY Srl

Luigi DI GIOSAFFATTE – Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara

17.30 Conclusioni

Silvano PAGLIUCA – Presidente Confindustria Chieti Pescara

Modera Lina PALMERINI, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

L'evento è realizzato con il supporto di Ance Chieti Pescara e Ance Giovani Chieti Pescara e con il patrocinio della Città di Pescara. Si ringraziano il Main Sponsor METAMER e le aziende MFM intralogistica, Slim, EDF, Autoepi per la collaborazione.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare al link:

Ingressi consentiti fino a disponibilità dei posti in sala e nel rispetto della normativa Covid vigente il giorno del convegno.

Letto 814 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2022 11:52
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali
Centro Studi, Convenzioni,