Stampa questa pagina
Giovedì, 19 Maggio 2022 16:00

VIDEO dell'evento del 19 maggio_"90 minuti con...": ospite a Pescara il filosofo Umberto Galimberti

Scritto da

Link al video completo dell'evento: 

SU FACEBOOK https://www.facebook.com/events/7416221638418887/?ref=newsfeed 

SU YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=Owt260mtnOE 

__________________

Qual è lo spazio per l’uomo nell’era della tecnica e della complessità? A rispondere a questa domanda così complessa è stato il filosofo Umberto Galimberti con cui ci siamo interrogati sulle trasformazioni che stiamo vivendo.

"90 minuti con UMBERTO GALIMBERTI. Tecnologia e intelligenza artificiale nuovi soggetti della storia: ci sarà un ruolo per l’essere umano?" si è tenuto giovedì 19 maggio 2022 alle ore 16:00 presso la sede associativa di Via Raiale 110 bis, Pescara.

Al centro della riflessione su tecnologia e futuro, resta sempre il fattore umano, quello che ci distingue dalle macchine e ci rende unici. L'errore più comune è forse pensare che la tecnologia sia solo uno strumento a nostra disposizione ma è diventata, invece, il soggetto della storia. Come quindi elaborare un pensiero alternativo al pensiero che calcola soltanto? Quale ruolo, insomma, per l'essere umano?

90 minuti con è il format della Presidenza di Confindustria Chieti Pescara rivolto a imprenditori, manager, rappresentanti di enti e istituzioni, mondo della scuola e dell'università e di tutti coloro che vorranno continuare a riflettere e a porsi domande sui grandi temi della scienza e della conoscenza contemporanea.

Dopo l'introduzione di Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Chieti Pescara è seguita la vivida testimonianza di Umberto Galimberti, Filosofo e l'animato dibattito con oltre 70 persone presenti dal vivo e altrettante in collegamento da remoto.

Si ringrazia per il supporto alla realizzazione dell'evento: Enesco Energy Service Company e per la regia web e l'assistenza tecnica in sala Secretel Service.

 _______________

90 minuti con è un format promosso dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara, ideato per portare l'esperienza diretta di studiosi, scienziati, imprenditori e manager di successo su tematiche di attualità.

Iniziato nel dicembre 2008, ha visto susseguirsi nel tempo personalità di rilievo nazionali ed internazionali come Maurizio Beretta, ex DG di Confindustria, l'allora AD di F2i, Vito Gamberale (2009), Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010), l'astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta, Country Manager di Google Enterprise (2012), Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013), Simone Puksic, Presidente Insiel (2018), Franco Miniero, MD Europe and North America & Vice Director International Business Development della Yutong (2020), il teologo francescano Paolo Benanti, con il quale abbiamo parlato di etica ed intelligenza artificiale, Andrea Prencipe Rettore LUISS, Vincenzo Di Nicola Responsabile Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale INPS.

Letto 1351 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Maggio 2022 09:47
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Ultimi da Laura Federicis

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account