Lunedì, 26 Aprile 2021 17:18

Webinar MUD 2021 6 maggio 2021 CCIAA Gran Sasso d’Italia

L'Ufficio Ambiente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia organizza, in collaborazione con Ecocerved, il seminario online “MUD 2021 Compilazione e presentazione della domanda”, rivolto ad Enti, imprese e consulenti, al fine di illustrare le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione Ambientale MUD, relativa ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2020, che dovrà essere presentata entro il 16 giugno 2021.
La formazione si terrà il prossimo 6 maggio in modalità Webinar a partire dalle ore 9:00, secondo il programma allegato.
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione attraverso il link https://zoom.us/webinar/register/WN__Joy_ulgTxW0n9Kquyjv3Q
Si evidenzia che quest'anno il DPCM 23 dicembre 2020 ha aggiornato la modulistica MUD da utilizzare per il 2021 e, in virtù di tali modifiche, il termine di presentazione è slittato dal 30 Aprile al 16 Giugno 2021.
Lo slittamento della scadenza annuale del 30 aprile è determinata dall’applicazione dell’articolo 6, comma 2-bis della legge n. 70/1994: "Qualora si renda necessario apportare, nell'anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto."
Pertanto, in applicazione della norma sopra citata, la scadenza per la presentazione della comunicazione MUD è fissata dopo 120 giorni dalla pubblicazione della nuova modulistica.
Il MUD che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2021 con riferimento all'anno precedente è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:
1. Comunicazione Rifiuti;
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Si ricorda che deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione. 65
Il DPCM DPCM 23 dicembre 2020 è strutturato come di seguito indicato:
• Allegato 1 - contenente le istruzioni per la compilazione del MUD;
• Allegato 2 – contenente la sezione rifiuti semplificata;
• Allegato 3 – contenente tutta la modulistica da compilare per ciascuna delle sei comunicazioni;
• Allegato 4 – contenente le indicazioni per la presentazione del MUD per via telematica
Per le principali modifiche introdotte dal testo e per maggiori informazioni sulla sua presentazione vi rimandiamo alla seguente pagina del sito di Ecocamere:

Ultima modifica il Lunedì, 26 Aprile 2021 17:41
Raffaella Di Mario