Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 14:47

Ambiente: Ministero e Confindustria in visita al termovalorizzatore di Copenaghen

Scritto da

L'On. Vannia Gava, Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e Claudio Andrea Gemme, Presidente del Gruppo tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, hanno guidato la delegazione congiunta Ministero dell'Ambiente - Confindustria per la visita al termovalorizzatore BIG ARC di Copenaghen, che dà corrente elettrica a 62.500 abitazioni e acqua calda ad altre 160.000. Oltre al moderno e innovativo aspetto architettonico, questa complessa opera ingegneristica si prospetta essere lo stato dell'arte attuale della tecnologia Waste-to-Energy, sia in termini di prestazioni energetiche che ambientali:

"Questa tipologia di impianti è funzionale all'economia circolare – spiega Vannia Gava – i dati dimostrano che il loro utilizzo garantisce le più alte performance di sistema con un ottimale bilanciamento tra raccolta differenziata, riciclo di materia, recupero dell'energia e soprattutto minori utilizzo delle discariche. Siamo fortemente orientati a spingere la raccolta differenziata in tutte le zone del paese ma ci sarà sempre una piccola quantità di rifiuto che non si riesce a recuperare: con questa tecnologia si riesce a trarre beneficio anche da quella".

"Siamo venuti qui oggi per vedere da vicino uno degli impianti di termovalorizzazione più all'avanguardia al mondo. – Sottolinea Claudio Gemme – Dalle analisi risulta che la tecnologia di terza generazione con cui è realizzato consente la massima tutela dell'ambiente e della salute, assicurando l'inclusione armonica e positiva dell'impianto nel contesto urbano e sociale. In Danimarca il ricorso alla discarica è ridotto al minimo mentre in Italia mandiamo ancora il 25% dei nostri rifiuti. E' importante per il nostro paese e per l'opinione pubblica avere un'informazione completa, scientifica e trasparente sulla sicurezza e sulle prestazioni connesse alla realizzazione dei termovalorizzatori, perché l'obiettivo di tutti deve essere quello di non sprecare risorse e territorio, come stiamo facendo ormai da troppo tempo".

Antonella Tarquinio

Accoglienza sede Pescara
Segreteria Generale
Segreteria Amministrativa
Segreteria Area Education - Fondimpresa

Contatti
Telefono: 085 432551 - 320 3561831
Email: a.tarquinio@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account