Da "Il sole 24 ore"
Ambiente

Ambiente

Punto di incontro fra le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nel campo dell'ambiente. Potrai individuare l'offerta più adatta per le tue esigenze, richiedere informazioni e consulenze, tenerti informato.

EcoMob è l'Expo dedicato alla mobilità sostenibile, al cicloturismo e all'ecologia ambientale. Dal 13 al 15 settembre a Pescara, un vero e proprio incubatore di cultura sostenibile. Questa seconda edizione si avvale del patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, nonchè di CCIAA Chieti Pescara, Cna Abruzzo, del Comune di Pescara e di Abruzzo Turismo.  In allegato la documentazione informativa di ecoMOB…
Scade il 30 Aprile 2019 il termine per il pagamento dei diritti di iscrizione per le imprese che effettuano il recupero agevolato di rifiuti non pericolosi ricompresi nel Dm 5 Febbraio 1998 e pericolosi ricompresi nel DM 12 Giugno 2002, n. 161.

CONFERENZA STAMPAVenerdì 5 aprile 2019 h.11.00Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara Filiera della lana e della carne ovina:con il Progetto Autoctonie la storia si unisce alla sostenibilità ambientale, al Made In Italy e al km zero per lo sviluppo del territorio._________________________________________________________________ Il Progetto Autoctonie nasce dal concetto di Sostenibilità. Ambientale, ma non solo. Sostenibilità come voce del verbo "sostenere", il…
 AMBIENTE, CONFINDUSTRIA: SU TRIVELLE SCELTA IDEOLOGICA E DANNOSAOttolenghi: appello a forze politiche. Temiamo le ricadute, gestiamo la transizione gradualmenteRoma 5 Febbraio 2019 - Confindustria esprime forte preoccupazione per le ricadute della cosiddetta norma "blocca trivelle" e per l'approccio ideologico con cui il tema è stato trattato. Il provvedimento rischia di bloccare un intero settore economico, in assenza di una credibile…
  Roma 23 gennaio 2019 Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, Confindustria ribadisce l'importanza di creare un ciclo virtuoso e integrato dei rifiuti, all'interno del quale sono necessari anche i termovalorizzatori. La nostra valutazione è supportata da analisi tecniche, economiche e scientifiche contenute nel rapporto "Il ruolo dell'industria italiana nell'economia circolare" trasmesso anche al Ministero…
Informiamo le imprese associate che, "al fine di formare le imprese del territorio e di illustrare e spiegare le modalità di predisposizione e invio delle pratiche all'Albo Gestori Ambientali..." l'Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio dell'Aquila, in collaborazione con Ecocerved e con l'Albo Gestori Ambientali, Sezione regionale Abruzzo, invita le imprese interessate all'evento in oggetto che si terrà…
Venerdì 25 Gennaio c.m., presso l'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara, sarà presentato il Rapporto 2018 sullo stato dell'ambiente in Abruzzo.Saranno presenti L'Arta Abruzzo, Confindustria Nazionale, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, SNPA, l'Associazione Amici della Terra, l'Arcivescovo di Pescara, il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive sottoposte a sanzione UE e…
L'On. Vannia Gava, Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e Claudio Andrea Gemme, Presidente del Gruppo tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, hanno guidato la delegazione congiunta Ministero dell'Ambiente - Confindustria per la visita al termovalorizzatore BIG ARC di Copenaghen, che dà corrente elettrica a 62.500 abitazioni e acqua calda ad altre 160.000. Oltre al moderno e innovativo aspetto architettonico, questa complessa opera…
Facciamo riferimento e seguito al workshop in oggetto svoltosi lo scorso 4 Dicembre presso i nostri uffici di Pescara, per pubblicare gli interventi dei relatori intervenuti: Dott.ssa Iris Flacco, Regione Abruzzo: "Sviluppo delle attività di semplificazione amministrativa; Piano della qualità dell'aria. (ALL1);Dott. Enzo De Vincentiis, Regione Abruzzo: Medi impianti di combustione, gestione e modalità autoprizzativa. (ALL2);Dott. Vinicio Buzzelli, Regione Abruzzo:…
COMUNICAZIONE ALLA STAMPASeminario TecnicoEmissioni in atmosfera- Semplificazione amministrativa nelle autorizzazioni generalizzate4 DICEMBRE 2018 ore 9,15c/o Confindustria Chieti Pescara Martedì 4 Dicembre 2018, a partire dalle 9:15, presso la sede di Pescara di Confindustria Chieti Pescara ubicata in Via Raiale 110-bis, la Sezione AMBIENTE di CONFINDUSTRIA Chieti Pescara, insieme alla REGIONE ABRUZZO, organizzano un seminario di approfondimento sulle semplificazioni amministrative relative…
Venerdì 30 novembre c.a., alle ore 10:00 presso la sede della DOMPE' Spa, a L'Aquila, si terrà l'evento "Carta di Pescara", in cui le imprese, la Regione Abruzzo, l'Università, il Gran Sasso Science Institute (GSSI), la Fondazione per l'industria responsabile Hubruzzo, affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile in Abruzzo, obiettivo della Carta di Pescara che recepisce gli indirizzi delle politiche…
Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti news sull'argomento in oggetto del 21 Novembre, 9 luglio, 16 e 30 maggio c.a, per ricordare alle imprese associate che il 4 Dicembre p.v, a partire dalle ore 9,15, presso i nostri uffici di Pescara, si terrà un incontro informativo dal titolo "Emissioni in atmosfera- Semplificazione amministrativa nelle autorizzazioni generalizzate".Si tratta dell'Autorizzazione Generalizzata…
Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti news sull'argomento in oggetto del 9 luglio, 16 e 30 maggio c.a, per informare le imprese associate che il 4 Dicembre p.v, nel corso della mattinata, presso i nostri uffici di Pescara, si terrà un incontro informativo dal titolo "Emissioni in atmosfera- Semplificazione amministrativa nelle autorizzazioni generalizzate".  Si tratta dell'Autorizzazione Generalizzata per gli…
La Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria ha avviato una collaborazione dedicata alle Start up con Ecomondo, la manifestazione leader della Green e Circular Economy nell'area euro-mediterranea. (www.ecomondo.it) Ecomondo 2018 si terrà dal 6 al 9 novembre p.v. presso la Fiera di Rimini e quest'anno ha dedicato alle Startup un'area appositamente allestita nel padiglione D6. Grazie alla collaborazione con la Fondazione…
Il Responsabile Tecnico dell'impresa iscritta all'Albo Gestori Ambientali è responsabile dell'attestazione di idoneità dei mezzi di trasporto utilizzati dall'impresa per la movimentazione dei rifiuti.Lo ricorda la Corte di Cassazione nella sentenza 12 Febbraio 2018 n 6739, citando il nuovo Regolamento dell'Albo Gestori 120/2014 che sul punto (articolo 15) prevede che "le imprese e gli enti che intendono effettuare attività di…
Pubblichiamo in allegato e di seguito la nota stampa su www.riusogreen.com, il nuovo portale web di casa Deco S.p.A. , azienda associata a Confindustria Chieti Pescara, a favore del recupero e del riuso solidale. Nasce " RiusoGreen.com", il nuovo portale di casa Deco S.p.A. a favore del recupero e del riuso solidale A soli pochi giorni dal suo battesimo, già…
Il 6 Dicembre 207 il Consiglio di Amministrazione CONAI, sentito il consorzio Imballaggi Alluminio, CIAL, ha deliberato la riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio a partire dal 1 Giugno 2018.Il contributo passerà da 45 euro/ton a 35 euro/ton.Il sistema Conai e i Consorzi di filiera nel 2016 hanno contribuito a garantire l'avvio a riciclo del 67% dei…
Facciamo riferimento e seguito alla nostra ultima comunicazione sull'argomento in oggetto del 20 dicembre c.a., per informare le imprese associate che gli Uffici Speciali per la Ricostruzione USRA e USRC, hanno emanato la circolare congiunta (All) recante il differimento del termine di scadenza della fase transitoria di passaggio al sistema Sistri (dal precedente sistema ACI);La proroga sarà di 15 giorni,…
Nel corso del seminario di approfondimento tenutosi ieri pomeriggio, presso i nostri uffici di Pescara, relativo al tema in oggetto, l'Ing Supplizii dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila USRA, ha annunciato che il termine di scadenza della fase transitoria di passaggio al sistema Sistri sarà differito di 15 giorni, dal 31 dicembre 2017 al 15 Gennaio 2018.Pertanto entro tale nuova…
Cosa cambia per le imprese dal primo gennaio? Confindustria informa sul SISTRI macerie sisma 2009: un sistema integrato per il tracciamento delle macerie Si è svolto oggi in Confindustria Chieti Pescara il seminario tecnicoIl SISTRI macerie sisma 2009Un sistema integrato per il tracciamento delle macerie Il programma ha visto gli interventi di:Franco Pietrantonio – Presidente Sezione Ambiente, Confindustria Chieti Pescara…
Pagina 1 di 18

Seguici attraverso i nostri canali social

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

 

Entra nel tuo account