Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Dicembre 2021

Finanziamenti per la crescita delle imprese, ne volete sapere di più? potete rivedere la puntata di ieri sera di "EconoMIA, dialoghi sull'impresa", format tv di Confindustria Chieti Pescara e Rete8.

Grazie ai nostri ospiti:

Leonardo PINNA, Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea

Francesco ASTOLFI, Amministratore Astolfi SpA

Alfredo CASTIGLIONE, Presidente Ramses Group, Tributarista – Revisore Legale

e alla conduttrice Jenny Viant Gomez.

Per rivedere la puntata: https://bit.ly/3HqPcF5

Appuntamento a lunedì prossimo su RETE8, alle 22:00, con altri temi di attualità per le imprese!

Pubblicato in Organizzazione

Pubblichiamo il servizio che Rete8 ha dedicato alla presentazione del volume "Lucio Marcotullio Mille mani una sola anima", progetto editoriale di Confindustria Chieti Pescara, con interviste a Silvano Pagliuca, Presidente Confindustria Chieti Pescara e al Direttore Generale Luigi Di Giosaffatte 

Il servizio: Editoria - Un Libro di Confindustria per ricordare Lucio Marcotullio - YouTube 

Pubblicato in Organizzazione

Pubblichiamo il servizio del 22 dicembre 2021 di LAQTV Abruzzo dedicato a un contratto innovativo che rende i lavoratori soci.

Benessere, salute e qualità della vita dei collaboratori d’Azienda al primo posto per Spiedì.

L’azienda pescarese che produce i famosi arrosticini d’Abruzzo, affiancata da Confindustria Chieti Pescara, ha introdotto un contratto di lavoro unico nel panorama abruzzese.

Datori di lavoro e collaboratori fianco a fianco per costruire il futuro dell’azienda. Succede a Pescara dove l’alleanza è nata grazie a un innovativo contratto integrativo aziendale che, rifacendosi alle migliori pratiche europee, mette al centro il valore delle risorse umane ed introduce addirittura un premio di risultato che prevede la partecipazione dei lavoratori agli utili dell’azienda.

Il servizio: https://youtu.be/1sNhJnhT-Os

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Il progetto formativo è stato presentato a valere sull’Avviso 1/2021 - Innovazione di Fondimpresa, dal Partenariato Formazione di Confindustria Chieti Pescara composto da Adecco Formazione Mylia, Randstad Hr Solution, Talentraining e Cifap.

La collaborazione strategica ha coinvolto attivamente Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara, con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Filosofiche Pedagogiche ed Economico Quantitativo dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, della Digital Academy di Fastweb e Fastweb Apio.

Con l’Avviso 1/2021 di Fondimpresa il Partenariato ha inteso attivare un approccio sistemico e innovativo diretto a trasferire le competenze base, indispensabili per conoscere le potenzialità della tecnologia Blockchain, nonché trasferire le competenze specifiche per il suo utilizzo. Il progetto formativo vede coinvolte sei aziende associate a Confindustria Chieti Pescara operanti nei settori Fashion e Agroalimentare e prevede – se approvato da Fondimpresa - la realizzazione di 468 ore di formazione da erogare nel 2022.
Obiettivo è quello di supportare le aziende nello sviluppo e implementazione della piattaforma ABC Abruzzo Blockchain, una piattaforma innovativa promossa da Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara che permette alle aziende di creare un certificato digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto, evidenziando tutti i passaggi di valore della produzione, offrendo al consumatore un nuovo canale diretto con l’azienda e aumentandone la fidelizzazione. Una vera e propria condivisione con i consumatori e con tutti gli attori della filiera delle informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto al fine di garantire trasparenza, fiducia e tracciabilità.

Pubblicato in Education

Con l'Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.
L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 febbraio 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Pubblicato in Education

COMUNICATO STAMPA

Confindustria Chieti Pescara ha presentato il volume

Lucio MARCOTULLIO - Mille mani, una sola anima

Pescara, 23 dicembre 2021“Lucio Marcotullio - Mille mani, una sola anima” è il titolo del libro dedicato al ricordo del grande imprenditore, politico, manager e mecenate scomparso nel settembre 2020 e curato da Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, che è stato presentato oggi, giovedì 23 dicembre 2021, presso la Sala consiliare del Municipio - Penne (PE).

Ha aperto i lavori Gilberto Petrucci, sindaco di Penne, seguito dall’introduzione di Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Chieti Pescara, mentre ha illustrato il volume Luigi di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, ideatore e curatore del volume. Si sono succedute poi le testimonianze di Michela Ridolfi, giornalista, Emanuele Panunzio, manager già Direttore di Confindustria Pescara, Michele Borgia, presidente Bcc Cappelle sul Tavo, Massimo Sargiacomo professore ordinario in Economia aziendale dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

L’opera, edita da Textus Edizioni e finanziata da Bcc Cappelle sul Tavo e Abruzzese Salute, raccoglie ricordi e testimonianze nonché scritti e interventi pubblici di Marcotullio, per sette anni (1988-1995) presidente dell’Unione industriali della provincia di Pescara e per quattro presidente regionale della Confindustria abruzzese. Il testo ricompone, inoltre, frammenti di vita professionale e privata grazie al contributo di protagonisti dell’industria, della finanza, della cultura: Luigi Abete, Innocenzo Cipolletta, Emanuele Panunzio, Galliano Cocco, Luisa Franchi dell’Orto, Giovanni Claudio Bottini, Massimo Sargiacomo, Michela Ridolfi, Domenico Moretti, Michele Borgia e Luigi Di Giosaffatte.

Mille mani, una sola anima: cinque parole con le quali il Professore definiva l’abito Brioni, ma che sono anche la summa di un modello organizzativo che ha consentito di esportare nel mondo il bello e ben fatto, binomio cardine del Made in Italy, mantenendo al contempo una grande focalizzazione sul lavoro manuale e artigianale. Il suo engagement poi con i dipendenti lo ha reso un precursore di azioni di welfare e di job sharing moderne: il prezioso saper fare non doveva restare appannaggio di pochi artigiani, bensì era necessario dare continuità generazionale alle preziose professionalità abruzzesi. Aveva pensato ad una azienda che fosse forte, fondata sul binomio economia e società, in un modello di fabbrica che diventa ecosistema di un territorio, similmente a quanto realizzato da un altro grande imprenditore illuminato come Olivetti. Marcotullio è stato un imprenditore intelligente e uno studioso brillante, che ha costruito con l’impegno quotidiano un pezzo di storia della nostra comunità. Ha saputo guidare le associazioni degli industriali di Pescara e d’Abruzzo con leadership determinata e attenta a tutte le istanze e i cambiamenti sociali che in quegli anni hanno dato forma all’economia attuale del nostro territorio. Valori, creatività e impegno civile sono tre degli insegnamenti che voglio evidenziare dall’enorme compendio costituito dalla sua eredità morale: continueremo a perseguirli come imprenditori e come donne e uomini del nostro tempo” ha sottolineato Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Chieti Pescara.

 “Con questa pubblicazione Confindustria Chieti Pescara ha voluto lasciare una traccia indelebile dell’identità valoriale di Lucio Marcotullio che si traduce in un lascito culturale ed economico straordinario per l’area vestina, per l’Abruzzo, per il nostro amato Paese e per l’alta moda sartoriale nel mondo. L’opera che abbiamo costruito attorno alla sua figura non vuole essere soltanto un tributo alla sua memoria, ma anche una esortazione alle giovani generazioni del Terzo Millennio. Ispirandosi all’esempio di Lucio Marcotullio, auguro loro di saper sempre coniugare lo sviluppo dell’economia con la sostenibilità sociale delle azioni politiche e amministrative, con la crescita culturale. In altre parole, di saper sempre mettere al centro la persona, come detentrice indiscussa di dignità, identità e spiritualità”, ha dichiarato Luigi Di Giosaffatte.

Lucio Marcotullio

Cavaliere del lavoro, Lucio Marcotullio è nato a Penne (Pescara) nel 1933. Dopo la laurea in economia e commercio, nel 1957, all’Università La Sapienza di Roma, diventa revisore ufficiale dei conti e ordinario di Economia aziendale. Nel 1959, con la fondazione della Roman Style S.p.a., crea in Penne uno dei più grandi centri produttivi dell’Abruzzo e del meridione d’Italia. In quarantotto anni di attività manageriale e imprenditoriale contribuisce anche ad accrescere la rinomanza del lavoro italiano all’estero. Nel portare avanti la sua attività ha curato, con impostazione veramente innovativa, la formazione delle risorse umane, recuperando la tradizione sartoriale abruzzese. Tante le iniziative promosse: contatti e collaborazioni con università e istituzioni, formazione continua, stage aziendali, tesi universitarie, premi letterari (Premio Penne fino alla XXXII edizione, presidente Vincenzo Cappelletti), restauri, master, convegni, ricerche e pubblicazioni. È riuscito a mobilitare risorse e ad attivare tutte le componenti locali a livello sociale, politico e culturale.

Nel 1985, per dare continuità produttiva alla qualità Brioni, ideò e fu direttore di una scuola superiore di sartoria per formare maestri sarti con giovani selezionati dopo la scuola dell’obbligo. Dal 1988 al 1995 fu presidente di Confindustria Pescara. Nel 1997 costituì e fu presidente della Fondazione Nazareno Fonticoli, con sede a Penne, per l’aiuto dei giovani da avviare al lavoro e la valorizzazione e la tutela delle bellezze e della storia di Penne. Nel 2000 costituì la Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo. È stato sindaco di Penne per due mandati fino al 2001. Lunga la lista delle cariche pubbliche da lui rivestite. È morto il 5 settembre 2020.

Ufficio Stampa: Michela Ridolfi –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Organizzazione

Il mondo imprenditoriale abruzzese ricorderà per sempre il professore Lucio Marcotullio, per sette anni (1988-1995) presidente dell’Unione industriali della provincia di Pescara e per quattro presidente regionale della Confindustria abruzzese, scomparso nel settembre 2020. In lui abbiamo riconosciuto l’espressione più alta e la realizzazione più nobile dei tratti dell’imprenditore illuminato, dell’uomo di valori, dello studioso: una figura a cui tutto l’Abruzzo deve un enorme grazie, a cui le future generazioni potranno ispirarsi per contribuire concretamente a costruire nel nostro territorio una realtà economico-sociale sempre più inclusiva e sostenibile.

Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca è lieto di invitarvi alla presentazione del volume dedicato al suo ricordo:

Lucio MARCOTULLIO - Mille mani, una sola anima - A cura di Luigi Di Giosaffatte - TEXTUS EDIZIONI

Che si terrà giovedì 23 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne.

Cavaliere del lavoro, Lucio Marcotullio è nato a Penne (Pescara) nel 1933. Dopo la laurea in economia e commercio, nel 1957, all’Università La Sapienza di Roma, diventa revisore ufficiale dei conti e ordinario di Economia aziendale. Nel 1959, con la fondazione della Roman Style S.p.a., crea in Penne uno dei più grandi centri produttivi dell’Abruzzo e del meridione d’Italia. In quarantotto anni di attività manageriale e imprenditoriale contribuisce anche ad accrescere la rinomanza del lavoro italiano all’estero. Nel portare avanti la sua attività ha curato, con impostazione veramente innovativa, la formazione delle risorse umane, recuperando la tradizione sartoriale abruzzese. Tante le iniziative promosse: contatti e collaborazioni con università e istituzioni, formazione continua, stage aziendali, tesi universitarie, premi letterari (Premio Penne fino alla XXXII edizione, presidente Vincenzo Cappelletti), restauri, master, convegni, ricerche e pubblicazioni. È riuscito a mobilitare risorse e ad attivare tutte le componenti locali a livello sociale, politico e culturale.
Nel 1985, per dare continuità produttiva alla qualità Brioni, ideò e fu direttore di una scuola superiore di sartoria per formare maestri sarti con giovani selezionati dopo la scuola dell’obbligo.
Nel 1997 costituì e fu presidente della Fondazione Nazareno Fonticoli, con sede a Penne, per l’aiuto dei giovani da avviare al lavoro e la valorizzazione e la tutela delle bellezze e della storia di Penne.
Nel 2000 costituì la Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo. È stato sindaco di Penne per due mandati fino al 2001.
Lunga la lista delle cariche pubbliche da lui rivestite.
Sulle orme da lui tracciate, con questo volume a lui dedicato - progettato da Confindustria Chieti Pescara e realizzato grazie al contributo di BCC Cappelle Sul Tavo e Abruzzese Salute - vogliamo lasciare memoria anche dell’importante eredità etica trasmessa al mondo delle imprese, il suo trattare e preconizzare la responsabilità sociale di impresa in tempi in cui ancora nessuno ne parlava, il suo mettere al centro i lavoratori, perché i suoi valori gli insegnavano che poter guardare negli occhi con sincero interesse e cura ogni persona è il vero il senso del nostro andare.
Marcotullio è stato un imprenditore intelligente e uno studioso brillante, che ha costruito con l’impegno quotidiano un pezzo di storia della nostra comunità. Ha saputo guidare le associazioni degli industriali di Pescara e d’Abruzzo con leadership determinata e attenta a tutte le istanze e i cambiamenti sociali che in quegli anni hanno dato forma all’economia attuale del nostro territorio. Valori, creatività e impegno civile sono gli insegnamenti che ci lascia e che continueremo a perseguire come imprenditori e come donne e uomini del nostro tempo.

Il volume raccoglie ricordi e testimonianze nonché scritti e interventi pubblici del Professore stesso e sarà presentato dal curatore dell’opera Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara.

L’evento è a partecipazione gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/PFYVTHQ

Per informazioni m.mariani@confindustriachpe.it / 345-3724023

Pubblicato in Eventi

Natale rosa e di solidarietà per Confindustria Chieti Pescara: le donne d’azienda affianco alle vittime della violenza.

Pescara, 22 dicembre 2021 – Natale è solidarietà e attenzione ai più fragili: ne sono convinte le imprenditrici e donne manager di Confindustria Chieti Pescara componenti del Gruppo LeImprenditrici: una delegazione ha visitato ieri il centro antiviolenza di Pescara - Associazione Ananke Onlus, portando oltre 150 pacchetti da mettere sotto l’albero, offerti da aziende e privati del network Confindustria. Libri, giocattoli, puzzle, abbigliamento, profumi ed elettronica assieme all’augurio di un sorriso per i figli delle donne vittime di violenza e accolte proprio dal Centro ANANKE.

La violenza assume come sappiamo toni sempre più preoccupanti anche nel nostro territorio, aspetti che hanno spinto le imprenditrici ad attivarsi fattivamente. Purtroppo, la violenza non riguarda solo le fasce marginali della popolazione ma, contrariamente a ogni stereotipo, è trasversale alle classi sociali e alle condizioni economiche e culturali dei soggetti sociali. Il Centro antiviolenza ha accolto infatti nell’ultimo anno circa 177 donne, nel 73% dei casi di nazionalità italiana. Hanno un’età compresa tra 40 e 49 anni, il 39% di loro ha un livello d'istruzione medio-alto. Il 44% ha un lavoro, ma di queste circa un 42% ha una situazione economica precaria e insufficiente. Si aggiunge un altro 40% di donne accolte prive di una qualsiasi forma di indipendenza economia. In grande maggioranza sono donne con figli a carico (per il 62%). E questi figli, minorenni o maggiorenni, per il 53% hanno assistito alla violenza e per un 45% perfino subito episodi di violenza loro stessi.

Federica Chiavaroli – Coordinatrice Gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Chieti Pescara ha dichiarato: “Abbiamo scelto l’associazione Ananke per questo Natale perché per un giorno possa tornare il sorriso ai bimbi delle donne vittime di violenza. E questa collaborazione andrà avanti anche quando i riflettori delle feste di spegneranno. Il gruppo LEI infatti ha deciso di rimanere affianco ad Ananke tutti i giorni dell’anno mettendo a disposizione la rete di imprenditrici che ne fanno parte per contribuire alla soluzione dei problemi che la quotidianità presenta e per mettere in campo un grande progetto per il reinserimento lavorativo delle donne seguite dall’associazione.”

Doriana Gagliardone – Presidente Associazione ANANKE ha aggiunto: “Ringrazio a nome di tutte le socie le aziende di Confindustria che si sono dimostrate vicine alla mission di ANANKE sostenendo, con un gesto concreto e affettuoso, le attività svolte per far sì che i figli/e delle donne da noi accolte possano avere un Natale felice e sereno. I gesti di sostegno come quello realizzato dal gruppo LEI dimostrano una presa di consapevolezza su questo tema purtroppo attualissimo e non minimamente in fase di recessione. Questo pensiero va oltre la data simbolica del 25 novembre - data della giornata contro la violenza sulle donne - a testimonianza che l’attenzione su questo problema deve essere costante nell’arco dell’anno. Ci deve essere sensibilità del territorio, delle istituzioni, del privato e delle aziende. Una rete di sostegno e protezione.”

Oltre a Doriana Gagliardone – Presidente Associazione ANANKE e Federica Chiavaroli - Coordinatrice gruppo LE Imprenditrici, all’incontro di ieri hanno partecipato le componenti del gruppo LEI Samantha Basilisco di Dinamic Service, Paola Epifano ed Eleonora Rossi di AUTOEPI SRL, accompagnate dal Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte e dalle funzionarie Marilena Mariani e Claudia Pelagatti.

Fare impresa superando insieme gli ostacoli che ancora mettono il freno al potenziale delle donne, ma anche il tema della cura familiare e della formazione delle nuove generazioni dal doppio cromosoma X. Questi, ricordiamo, sono gli obiettivi del gruppo di imprenditoria femminile nato nel 2021 in Confindustria Chieti Pescara cui aderiscono circa venti tra imprenditrici e donne che rivestono ruoli apicali nelle aziende associate a Confindustria Chieti Pescara.

Ecco chi ha già aderito al gruppo e le imprese rappresentate:
Federica Chiavaroli per Istituto Mecenate
Rita Annecchini per Pianeta Moda
Samantha Basilisco e Tania Fontana per Dinamic Service
Stefania Bosco per Storiche Cantine Bosco
Angela De Massis per Food Services
Silvia D'Alessandro per Ge.gel
Monica Di Lallo per Bosco
Elsa Di Paolo per Italfluid
Silvia Di Silvio per Fiere e Dintorni
Cinzia Di Zio per Blue Italy
Gianna D'Innocenzo per Fisioter
Paola Epifano e Eleonora Rossi per Autoepi
Elena Petruzzi per Elahotel - Villa Maria Hotel
Letizia Pilotti per Proxicad
Sara Salomone per Verindplast
Nunzia Salvatorelli per Auletrepuntozero
Bianca Saquella per Saquella 1856
Francesca Sisofo per Sisofo
Germana Sorge per Fondazione Il Cireneo
Cinzia Turli per Lazzaroni
Ilenia Verna per Edilsteel
Francesca Di Tonno per Efdt International Vibes

Le imprenditrici del territorio interessate ad entrare nel Gruppo, possono contattare l’Associazione www.confindustriachpe.it 085-432551 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In allegato foto dell’incontro.

Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Mercoledì, 22 Dicembre 2021 14:50

I 10 Soci della settimana

BUONEFRA S.r.l., C.A.M.S. S.p.A., C.F.A. Consulenza e Finanza D'Azienda srl, C.S.L. S.R.L. Unipersonale, CA.GI ABITI DA LAVORO,CALZATURIFICIO RINASCITA S.r.l., CAMIS, CANALI S.p.A., CAR-E di Antonio Nenna e CARSA S.r.l.

Confindustria Chieti Pescara è un network strategico di imprese, un luogo di incontro, di confronto e di crescita.

Per favorire la conoscenza reciproca dei soci vi presentiamo 10 aziende, 10 realtà del territorio ognuna con la sua specificità e caratteristica. 
Questa settimana abbiamo il piacere di accendere i riflettori su:

BUONEFRA S.r.l.
Offre una gamma completa di attività marittime e portuali a primari clienti internazionali. Si occupa di deposito merci, sbarco, imbarco e movimento; Servizi doganali e agenzia marittima.
L'azienda fa parte della Sezione Trasporti e Logistica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Tommaso Nervegna.

C.A.M.S. S.p.A.
E' specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi. CAMS vanta sistemi evoluti di progettazione che consentono di lavorare stampi di imbutitura sempre più complessi con presse con pressioni fino a 800 tonnellate.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Florideo Panaccio.

C.F.A. Consulenza e Finanza D'Azienda srl
Offre consulenza a società nella ricerca di capitali di rischio, anche da fondi di private equity e/o di finanziamenti per sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali, l'innovazione e la ricerca. Consulenza su operazioni di finanza strutturata e su operazioni di project financing per la realizzazione di progetti infrastrutturali.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi innovativi ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Fernando Pietrostefani.

C.S.L. S.R.L. Unipersonale
Si occupa dell’assistenza alle aziende in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nello specifico con servizi di valutazione dei rischi specifici di ogni settore dall’acustica ambientale, alla sorveglianza sanitaria ai sistemi di gestione nonché alla progettazione ed installazione di linee vita.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentata in Confindustria dal Dott. Rocco Verrigni

CA.GI ABITI DA LAVORO
E' un’azienda specializzata nelle creazioni di abiti da lavoro, antinfortunistici, alta visibilità, camici per la sanità e abiti pubblicitari. Oggi ha ampliato la sua produzione con la realizzazione di DPI.
L'azienda fa parte della Sezione Sistema Moda ed è rappresentata in Confindustria da Matteo e Maurizio Mucci.

CALZATURIFICIO RINASCITA S.r.l.
Azienda storica specializzata nella produzione di calzature di bambini e ragazzi. Nello specifico si dedica alla produzione della linea Nero Giardini Junior.
L'azienda fa parte della Sezione Sistema Moda ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Giuseppe Natale.

CAMIS srl
Si occupa di costruzione di carpenteria medio-pesante, il montaggio delle stesse nonchè di macchinari e tubazioni di qualsiasi tipologia industriale, il montaggio e la manutenzione di impianti produzione cemento e quanto altro nell'ambito del settore metalmeccanico.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Bruno Antinucci.

CANALI S.p.A.
Specialista nell'eleganza maschile di lusso e icona della tradizione sartoriale rigorosamente Made in Italy. Promuove un'estetica fondata sulla qualità dei tessuti e la cura delle lavorazioni di capi formali, abiti casual e accessori, con una sensibilità sempre attenta alle tendenze contemporanee. Il servizio Su Misura consente inoltre di creare uno stile squisitamente personale attraverso la realizzazione di abiti sartoriali unici.
L'azienda fa parte della Sezione Sistema Moda ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Eugenio Canali.

CAR-E di Antonio Nenna
Specializzata nel servizio di Noleggio Lungo Termine per privati e le aziende. Siamo partner di Arval Italia, leader italiano del settore per Marche, Abruzzo e Molise- Si pone come obiettivo fornire a privati, professionisti e aziende le più importanti soluzioni di noleggio a lungo termine.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentanta in Confindustria dal Dott. Christian Marcaccini . 

CARSA S.r.l.
Agenzia di comunicazione integrata a 360°. Si occupa di Comunicazione (Corporate Identity, Pubblicità, Eventi, Fiere); Progettazione (Progetti Europei, Comunicazione Sociale, Ambiente e sviluppo Locale); Allestimenti (Musei, Saloni, Fiere, Mostre); Pubblicazioni (edizioni e guide, Grandi volumi illustrati).
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Roberto Di Vincenzo

Pubblicato in Organizzazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il Decreto interministeriale del 17 dicembre 2021 con il quale vengono individuati – per l’anno 2022 – i settori e le professioni caratterizzati da un tassodi disparità uomo-donna, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione di donne di qualsiasietà disoccupate da almeno 6 mesi.

Tale incentivo, previsto dalla Riforma Fornero, riguarda la riduzione del 50% dei contributia carico del datore di lavoro (sia verso l’INPS che verso l’INAIL), per un periodo di 18 o 12 mesi, in caso di assunzione di donne di qualsiasi età, e “prive di un impiego regolarmenteretribuito da almeno sei mesi”.

In allegato il Decreto completo con la tabella riguardante le professioni coinvolte.

Pubblicato in Lavoro e sindacale
Pagina 1 di 7

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account