Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Maggio 2021

Il Rinascimento dopo la fase più critica della crisi pandemica, per una ripartenza che comincia dalle competenze STEAM (STEM + Arte), sempre più richieste dalle imprese italiane. Le competenze STEAM sono fondamentali per l’occupabilità in un’industria sempre più tecnologica ma anche sempre più creativa e multidisciplinare. Per Confindustria sono competenze che vanno acquisite in luoghi di orientamento e d’apprendimento adeguati, da qui l’idea progettuale degli Steam Space, che potrebbe cambiare concretamente il volto della scuola italiana.

L’Italia deve puntare sulla didattica STEAM, una didattica che nasce dall’integrazione scuola-impresa e permette di sviluppare le competenze chiave per il Made in Italy. Promuovere le competenze STEAM anche per diffondere la cultura d’impresa tra i giovani e far riconoscere, nel Paese, il ruolo educativo dell’industria italiana.

Ne parleranno imprenditori, manager, architetti, curatrici d’arte, scrittrici, diplomati ITS e laureate in ingegneria.

L’evento sarà trasmesso online sul sito www.confindustria.it in diretta dal Salone delle Fontane in Roma.

Il programma è in allegato.

Pubblicato in Eventi

Domani, 19 maggio 2021, alle ore 15.00 si terrà il webinar sul nuovo CCNL per Industria Metalmeccanica Privata, rinnovato lo scorso 5 febbraio, organizzato dalla Sezione Meccatronica di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con Federmeccanica.

Interverranno ad illustrare le principali riforme introdotte dal rinnovo: Antonio Pescosolido, Carlo Di Berto Mancini e Francesca Polli, funzionari del Servizio Relazioni Industriali di Federmeccanica.

Per partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione accedendo al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/8N8NX98

Nella mattinata del 19 maggio verrà inviato il link di partecipazione a tutti coloro che avranno effettuato l'iscrizione.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 085 4325571 – 345 7921948

Pubblicato in Eventi

Intelligenza Artificiale e significato etico e antropologico della tecnologia per l'Homo sapiens: ne parleremo con un testimonial d'eccezione il prossimo 14 maggio.

Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare - TOR - si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie e sarà ospite di "90 minuti con" il format nato nel 2008 e promosso dal Presidente Silvano Pagliuca.

Romano, classe 1973, Paolo Benanti focalizza i suoi studi sulla gestione dell'innovazione: internet e l'impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.

L'incontro è aperto a tutti e intende portare l’attenzione sui grandi temi che l’umanità si trova ad affrontare: la tecnologia sempre più pervasiva, i divari enormi di sapere e, dunque, di potere.

L’appuntamento si inserisce nel Grand Tour tra i valori dell’Italia Intraprendente che guida il ventennale della Settimana della Cultura di Impresa. Si tratta dell' iniziativa di Confindustria nazionale che pone al centro la riflessione del legame tra impresa e cultura per lo sviluppo e il progresso del territorio e che quest’anno ha tra i suoi focus tematici la cultura di impresa e dell’innovazione come fattore abilitante, che consente alle imprese di restare competitive nei mercati globali.

Vi aspettiamo il 14 maggio alle 16:30 in diretta streaming per l'evento "90 minuti con Paolo Benanti - Intelligenza Artificiale: l’algoretica sia sempre al servizio dell’uomo".

In allegato il programma. 

La partecipazione all'evento in streaming è aperta a tutti, previa iscrizione da effettuare qui: https://confindustriachpe.it/evento/iscriviti.html

Si ringraziano gli sponsor T&D e UMANA.

Pubblicato in Eventi

Dal 1 Luglio 2021 - anche se una bozza del decreto Sostegni bis in circolazione sembrerebbe rinviare il tutto al 1° gennaio 2022 -  si applicherà la Plastic Tax, la tassa sui manufatti in plastica con singolo impiego, c.d. Macsi, voluta dalla Comunità europea per ridurre l'inquinamento da plastica.

L'importo della nuova imposizione fiscale è pari a 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica contenuta nei Macsi.

Per approfondire il tema, la Sezione Ambiente in collaborazione con l'Ufficio delle Dogane di Pescara, ha organizzato il Webinar "Plastic Tax novità e aspetti operativi per le aziende".

L'evento si terrà il 6 maggio c.a. dalle 15:00 alle 18:00 seguendo il programma riportato di seguito:

Apriranno i lavori il Dott. Riccardo D’Alessandro, Presidente Sezione Ambiente Confindustria Chieti Pescara e il Dott. Pio Murgia, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Pescara.

Seguiranno i seguenti interventi:

- Plastic Tax - Normativa nazionale e europea
Prof.ssa Caterina Verrigni - Professore associato di diritto tributario UdA
- Il Ruolo di ADM nell'attuazione dell'imposta
Ing. Nicola Allegretta – Responsabile Sezione Tributi, Antifrode e Controlli Ufficio delle dogane di Pescara
- Plastic tax – Profili applicativi, dichiarazione periodica, case study
Dr Roberto Quercia – Tax & Excise Duties Specialist presso Excise System S.R.L

registra la tua partecipazione su: https://it.surveymonkey.com/r/75LT7TS

Pubblicato in Eventi

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account