Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Luglio 2021

Nell’ambito delle Iniziative Strategiche messe in campo da CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA è stato avviato il percorso di Formazione aperto agli imprenditori associati che gestiscono direttamente le Risorse Umane e ai direttori delle Risorse Umane delle imprese nostre associate.

Il percorso denominato INNOVATION HUMAN RESOURCES ACADEMY sta toccando tutti i temi della persona al centro dell’organizzazione aziendale e delle interazioni costanti che avremo con l’intelligenza artificiale, il post umanesimo e le ripercussioni sulla gestione delle performance aziendali, i nuovi paradigmi dei modelli organizzativi aziendali, la gestione della complessità e la sostenibilità sociale ed umana dei rapporti con le persone nelle organizzazioni economiche.

INNOVATION HR ACADEMY porta a confrontarsi con personalità di spicco che hanno approfondito i temi sopra richiamati e che si confronteranno con gli addetti ai lavori che ogni giorno gestiscono le persone nelle organizzazioni aziendali.

Il prossimo incontro si terrà il 29 luglio alle ore 17:00 e sarà dedicato al tema COMPLEXITY MANAGEMENT E GESTIONE INNOVATIVA DELLE RISORSE UMANE.

ROGRAMMA:

Ore 17:00 – Benvenuto del Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara dr. Luigi Di Giosaffatte.

Introduzione ai principi base della complessità con uno sguardo pratico alle implicazioni sulla gestione delle dinamiche relazionali (HR), a cura di Marinella De Simone e Dario Simoncini del Complexity Institute.

I FORMATORI

Marinella De Simone, Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute e Docente presso la Scuola nazionale della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio;
Dario Simoncini, Professore di management della Complessità presso L’Università G. D'Annunzio e Docente presso la Scuola nazionale della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio.
Entrambi tra i massimi esperti italiani su Teoria e Pratiche per la gestione della complessità, sono autori di numerosi articoli e libri tra i quali “Il Mago e il Matto“, McGraw Hill 2008 - “Emerging Organization”, Maggioli 2012 - “Capitano, burocrate, maestro o regista? Un approccio sistemico ai quattro stili di leadership”, Guaraldi 2014.

In allegato la locandina di invito.

Il Webinar è riservato agli iscritti al percorso. Per partecipare appieno ai lavori, si raccomandano microfono e webcam perfettamente funzionanti.
Sei un imprenditore o HR manager associato a Confindustria Chieti Pescara?

Per partecipare, gratuitamente, perfeziona l'iscrizione cliccando qui:

https://it.surveymonkey.com/r/InnovationHRAcademyConfCHPE .

Add to Calendar

Pubblicato in Eventi

INVITO

Andrea Prencipe, rettore Luiss Guido Carli, ospite del Presidente Pagliuca per il format “90 minuti con”

Appuntamento oggi lunedì 26 luglio 2021 alle ore 11:00 per il webinar dalla sede di Confindustria Chieti Pescara.

LINK PER L'ACCESSO:

Partecipa da computer o app per dispositivi mobili: 

Fai clic qui per partecipare alla riunione

Prencipe, che è attualmente anche Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione presso l’ateneo romano, ha operato inoltre dal 2015 al 2018 in qualità di Associate Dean for International Development della Luiss Business School. L’organizzazione dei processi innovativi, l’apprendimento e la routine nelle organizzazioni, le relazioni tra capitale sociale e innovazione d’impresa sono alcuni dei filoni principali intorno a cui si orienta la sua attività di ricerca. In base ai suoi studi l’innovazione è cambiamento tecnologico e organizzativo, in grado di generare valore socio-economico: una leva strategica per la competitività delle imprese, le organizzazioni, i territori ed i Paesi.

Il Presidente Silvano Pagliuca presenta così l’iniziativa: “Abruzzo, Europa, Balcani, Mediterraneo ma anche Medio Oriente e Nord Africa. Un viaggio nella geopolitica e nella politica economica. Con Andrea Prencipe affronteremo il tema della trasversalità Est-Ovest, dell'internazionalizzazione non solo delle imprese ma anche della società e della formazione, per capire il perché lo sviluppo delle infrastrutture fisiche e digitali sia fondamentale per il futuro dell'Abruzzo. Molti rappresentanti di associazioni, istituzioni ed enti mi hanno già confermato la loro partecipazione: contiamo insieme di arricchirci ulteriormente dal confronto con il prof. Prencipe.

Il programma del 26 luglio prevede:

Ore 11:00 introduzione del Presidente di CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA Silvano Pagliuca

Ore 11:15 testimonianza di Andrea Prencipe, rettore Luiss Guido Carli

Ore 12:15 dibattito

Pubblicato in Eventi

Scopri come Crescere negli USA!

Giovedì 22 luglio a partire dalle ore 17:00  VITTORIANO DI LUZIO - esperto in Turnaround & Business Development - condividerà con noi la sua storia.

Ripercorrerà la propria esperienza personale e professionale che lo ha portato da dirigente industriale in Italia, a ricoprire il ruolo di  CEO in Canada, USA, Mexico, Colombia e Brasile.

L’incontro intende gettare la basi per favorire la conoscenza delle imprese del territorio delle opportunità di crescita, in particolare negli USA.

Non perdere questa occasione e registra la tua partecipazione qui: https://it.surveymonkey.com/r/MVL769H

Pubblicato in Eventi

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account