Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Settembre 2021

Abbiamo il piacere di invitarVi al workshop, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, dal titolo "Mercato e sostenibilità" che si terrà giovedì 30 settembre alle ore 17,00 presso la Sala Orofino in Via Raiale a Pescara.

L'evento avrà come focus:  Tassi, Valute, ESG, PNRR, Tapering.
Come attenuare i rischi connessi all'andamento di scenari sempre più complessi.

Di seguito il programma:

Saluti iniziali
MARCO BELISARIO
Vice Presidente Confindustria Chieti Pescara

MIRKO BASILISCO
Presidente GGI Confindustria Chieti Pescara

Interventi
GIUSEPPE ANDREOLI
Banca Generali Private

RENATO LUCIBELLO
Asset Management J.P. Morgan

Evento phigital da seguire in presenza o in videoconferenza.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione cliccando qui

Ai sensi del D.L. N° 105 del 23.07.2021, per l’accesso al Convegno in presenza è richiesta l’esibizione della CERTIFICAZIONEVERDE COVID-19 “GREEN PASS”

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3282616776

In allegato la locandina.

Pubblicato in Eventi
Giovedì, 30 Settembre 2021 15:54

Diamo il Benvenuto a: AB.SIDE Consorzio

Oggi Confindustria Chieti Pescara ha un associato in più: AB.SIDE CONSORZIO

Ha l’obiettivo di diffondere la cultura industria 4.0 sul territorio abruzzese in particolar modo avendo come focus le piccole e medie aziende.

AB.SIDE CONSORZIO sarà un socio aggregato e sarà rappresentata in Confindustria Chieti Pescara dal Dott. Franco D'Intino.

Scopri di più su https://www.abside.eu/index.htm

Pubblicato in Organizzazione

Si trasmette la NEWSLETTER Settembre 2021 n. 07 – a cura dello Studio Torcello  in convenzione con CONFINDUSTRIA Chieti Pescara dal titolo: Le nuove definizioni "OIV” in tema di indicazione geografica (IG) e di denominazione d'origine (DO).

Pubblicato in Organizzazione

Confindustria dà il via alla XII edizione del Premio Imprese x Innovazione (IxI), con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.
Questa dodicesima edizione è realizzata in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Audi con il contributo di Prima Sole Components e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia - APQI.
Come sapete, il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.

L’esperienza di questi anni ha evidenziato che le imprese che hanno fatto tesoro delle indicazioni emerse dai risultati di questo percorso sono poi davvero cresciute, a dimostrazione concreta che gli investimenti in R&I sono remunerativi nel medio termine e capaci di generare un processo virtuoso di consolidamento dei risultati raggiunti e di progettazione degli scenari futuri. Lo conferma il fatto che il Premio richiama molte nuove imprese, ma anche molte aziende che partecipano alle edizioni successive per valutare il loro livello di crescita rispetto agli anni precedenti.

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:
- Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500
- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Come da regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime due edizioni hanno vinto l' Award tra i riconoscimenti previsti dal Premio IxI.

Il percorso prevede:
- la compilazione in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione e l’accettazione di tutti i campi richiesti in fase di iscrizione
- la compilazione del Questionario nelle sue 2 sezioni (A e B).
- la compilazione dell’Application guidata disponibile sul portale e da inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. assicurandosi di ricevere una risposta di avvenuta ricezione da parte di Confindustria
- la possibilità di compilare il Questionario Impresa 4.0 per concorrere alla menzione speciale prevista.

La scadenza per la compilazione della documentazione prevista per la partecipazione è fissata alle 23.59 del 3 novembre 2021.

Ricordiamo che il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). Non potranno vincere il Premio dei Premi le imprese vincitrici nelle 3 edizioni precedenti.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e la documentazione per partecipare, sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2021.nsf/Home?readform

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Education

Abbiamo il piacere di segnalarvi che Confindustria ha presentato a Venezia “Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso”, cortometraggio di Luca Lucini con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Giorgio Colangeli, Adriano Occulto sul coraggio delle imprese di guardare avanti e sull’impresa di fare cinema.

Qui il cortometraggio pubblicato sul canale youtube di Confindustria: https://youtu.be/WoX3RR_xdJQ 

Il titolo “Centoundici” è un omaggio alle centoundici persone, che hanno lavorato alla realizzazione del film. Artisti e professionisti in rappresentanza di tutte le maestranze impegnate, quotidianamente, dietro le quinte e indispensabili alla realizzazione di un film, di uno spettacolo, di un concerto, di un festival.

“Centoundici” sono anche gli anni di Confindustria. Anni di grandi trasformazioni, di creatività italiana, di umanità che hanno cambiato il volto dell’Italia da paese agricolo a industriale. Anni di grandi sogni nei quali le imprese sono state motore di rinascita e dove il contributo di migliaia di lavoratori, uomini e donne, è stato determinante per la ricostruzione del Paese. Come fu nel Secondo Dopoguerra, quando tutto era stato devastato e spazzato via ma non la speranza e la voglia di ricostruire un nuovo futuro di prosperità sociale ed economica. Per il Paese, per i figli, per tutti. È questo che racconta “Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso” con il linguaggio “vivo” del cinema.

La proiezione del cortometraggio ha rappresentato anche l'inizio dell'Assemblea Confindustria 2021 "Scegliere di cambiare", tenutasi il 23 settembre scorso presso il Palazzo dello Sport, Piazzale Pier Luigi Nervi, 1 – Roma Eur.

Per maggiori informazioni su "Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso" è possibili consultare il sito: https://www.confindustria.it/notizie/dettaglio-notizie/Confindustria-per-la-prima-volta-a-Venezia-con-il-film-Centoundici-Donne-e-uomini-per-un-sogno-grandioso

Pubblicato in Organizzazione

Oggi è l'ultimo giorno per iscriverti al concorso "Delta Game"!
https://deltaplain.it/deltagame/
Se non l’hai ancora fatto, questo è il momento! Ci vogliono 2 minuti per inserire i dati della società con partiva iva e email.

Ci sono 10 premi per un valore totale di 20.000,00 euro in pubblicità radio.

L'OPPORTUNITA' OFFERTA DA RADIO DELTA 1 IN DETTAGLIO:

Il Gruppo Radio Delta 1 ha lanciato il contest DELTA GAME per dare un segnale di ripartenza alle  micro, piccole e medie imprese abruzzesi, e non solo, che in questi mesi hanno dovuto fare i conti con la crisi economica legata all’emergenza sanitaria.

Il concorso è riservato alle attività commerciali e ai titolari di partita iva operanti in Abruzzo, nel Molise e nelle province di Foggia e Ascoli Piceno. In palio un montepremi complessivo di 20.000,00 euro in spot pubblicitari.

È possibile partecipare iscrivendosi entro oggi 30 settembre al seguente link: https://deltaplain.it/deltagame

Al termine del concorso, verranno assegnati 10 premi del valore di 2.000,00 euro ciascuno ad altrettante aziende estratte tra tutte quelle partecipanti. I vincitori potranno utilizzare il premio per pubblicizzare la propria attività attraverso una campagna radiofonica sulle due emittenti ammiraglie del Gruppo (Radio Delta 1 e Play Capital).

In allegato la locandina dell’iniziativa

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Ottava edizione di InnovAzioni, un premio alle PMI che hanno innovato nell’ultimo anno: candidature entro il 10 ottobre.

InnovAzioni 2021 di Confindustria Chieti Pescara: il contest dedicato a PMI,  STARTUP e SPINOFF di tutta Italia vi aspetta!

 

Candidate la vostra storia di innovazione:

in questo modo potrete partecipare al nostro Festival del 12 e 13 novembre a Pescara, con uno spazio a voi dedicato per raccontare alla platea di imprenditori la storia dell’azienda e le vostre strategie di innovazione;

entrerete in una rete di imprese, big players e istituzioni vocate al cambiamento e alla creatività!

Inoltre, potrete vincere diversi premi speciali dedicati alle categorie PMI, START-UP e SPINOFF innovativi, sui temi ICT, MEDICALE, ONLUS! 

L’iscrizione è assolutamente gratuita e va inoltrata tramite il semplice form https://www.innovazioni.camp/regolamento-campioni-di-innovazioni/

presente sul sito www.innovazioni.camp, dove troverete anche tutti i dettagli della manifestazione.  

Una straordinaria occasione per far conoscere il potenziale innovativo della vostra azienda!

Non siete ancora iscritti?

Non aspettate oltre, la scadenza per l’invio della documentazione è fissata per il 10 ottobre.

 

Chiamateci, vi daremo tutte le info e il supporto per partecipare:

HELP DESK CAMPIONI DI INNOVAZIONE2021 dr.ssa Sara Giancaterino – Sig.ra Stefania D’Aviero tel 085432551; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dicono di noi:

il servizio al TG di RETE8 https://www.innovazioni.camp/2021/09/il-servizio-di-rete8-sulla-conferenza-stampa-presso-il-comune-di-pescara/

il servizio al TG di LAQTV  https://www.innovazioni.camp/2021/09/anche-laqtv-dedica-un-dettagliato-servizio-al-recente-lancio-di-innovazioni-2021/

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Lo scorso venerdì, 24 settembre, si è tenuto il webinar “Ripartenza del turismo post-pandemia?” organizzato dal Centro Studi Confindustria in collaborazione con la Fondazione Nord Est.

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo italiano che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri.

Questi lunghi mesi hanno determinato un cambiamento nella richiesta turistica che richiede la capacità di ripensare non solo i servizi offerti, ma anche i luoghi e le strutture di accoglienza. Inoltre, le prospettive ancora incerte in termini di diffusione del virus nei prossimi mesi richiedono scelte urgenti e condivise tra operatori e politica in grado di favorire investimenti e una progettazione adeguata della prossima stagione turistica.

 E' possibile rivedere il webinar e consultare le slides presentate durante l'evento sul sito: https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/tutti/dettaglio/webinar-ripartenza-turismo-post-pandemia?fbclid=IwAR2p299QQhZy7FC_ahKKO0eP0FAER1sUhDZdnwS2FJlVQOz-7oJ6RLd5rRE

 Fonte: Centro Studi Confindustria

Pubblicato in Turismo

 Il Presidente Sezione Sistema Moda Confindustria Chieti Pescara, Rita Annecchini, ha raccontato i trend in corso nel mondo e il valore del Made in Italy del BBF nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2021 dell’Università degli Studi di Chieti Pescara

Ha dato il suo contributo alla tavola rotonda intitolata “Incontriamo la bellezza” organizzata dal Dipartimento di Economia Aziendale Ud'A. L’incontro si è svolto venerdì 24 Settembre presso il Campus universitario di Chieti Scalo con la partecipazione della stilista Isabella Caposano, il dott. Giuseppe Carletti, la campionessa olimpionica Fabrizia D’Ottavio e la moderazione del professor Armando della Porta.

Molti settori produttivi vivono un momento di grande fermento, altri in crisi profonda, fiaccati dalle costrizioni imposte dalla pandemia, come le industrie del turismo e della ristorazione. Sul piano internazionale si registra l’enorme crescita e forza della Cina, che è riuscita far fronte al covid-19 solo con una lieve flessione sulla produttività nazionale. La presenza incalzante della Cina ha più di un effetto sulle relazioni internazionali, soprattutto in riferimento agli Usa e alla Russia. In Europa, sono in corso ancora aggiustamenti dopo la Brexit. Non ultimo, l’impatto dei cambiamenti climatici costringe a ragionare sulla necessità di ulteriori vincoli, sui quali è sempre più complicato far convergere le agende dei governi.

Il Presidente Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara ha sottolineato come in questo panorama il BBF italiano rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell'Italia pari a 135 miliardi. Dove per BBF, che sta per Bello e Ben Fatto, si intende la facilità di riconoscere l’italianità come caratteristica di un prodotto. BBF indica prodotti di elevata qualità che trovano la loro massima espressione nelle produzioni maggiormente legate al gusto e alla creatività. Riguarda tutti i comparti del made in Italy, sebbene interessi in modo più marcato i settori delle 3 “F” FashionFood Furniture.

Pubblicato in Affari internazionali
Mercoledì, 29 Settembre 2021 14:53

I 10 Soci della Settimana

TAUMAT S.r.l., TEAM CONSULTING PAYROLL &LEGAL s.r.l., TEAMSERVICE S.r.l., TEC MED MARCHE S.r.l., TECNOASFALTI S.r.l., TECNODEGA S.r.l., TECNOMEC SUD S.r.l., TEKAL Spa, TEKNE SRL, TEKNIMPIANTI SRL

Confindustria Chieti Pescara è un network strategico di imprese, un luogo di incontro, di confronto e di crescita.

Per favorire la conoscenza reciproca dei soci vi presentiamo 10 aziende, 10 realtà del territorio ognuna con la sua specificità e caratteristica.
Questa settimana abbiamo il piacere di accendere i riflettori su:

TAUMAT S.r.l.
Specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione per asportazione di truciolo conto terzi. Lavora per il settore Automotive, Oleodinamico, Elettromeccanica, Agricoltura, Costruzioni edili e Ferroviario.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dall'Ing. Mario Lorenzi.

TEAM CONSULTING PAYROLL &LEGAL s.r.l.
Specializzata nella Consulenza del lavoro con assistenza integrata dei profili giuridici e gestione del payroll.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentanta in Associazione dall'Avv. Stefano Perazzelli.

TEAMSERVICE S.r.l.
Specializzati nella fornitura di soluzioni software TeamSystem ed erogazione di corsi di formazione. Partecipano attivamente alla digitalizzazione degli studi e delle imprese.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi a ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Pietro Aquilano.

TEC MED MARCHE S.r.l.
Specializzata nelle Rappresentanze, forniture oculistiche, commercializzazione e distribuzione di presidi medici chirurgici per chirurgia oculistica.
L'azienda fa parte della Sezione Governance, Legno e Varie a ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Corrado Cori.

TECNOASFALTI S.r.l.
Si occupa della produzione e stesura di miscele di conglomerati bituminosi.
L'azienda fa parte della Sezione ANCE Chieti Pescara ed è rappresentata in Associazione dal dott. Antonella Marrollo.

TECNODEGA S.r.l.
E' specializzata in tinteggiatura, ristrutturazioni esterne degli edifici, posa di sistemi a secco, isolamento termico a cappotto, posa di laminati, applicazioni di resine, nonchè nella realizzazione di complementi di arredo con materiale a secco (librerie, scalinate, controsoffittature, scaffalature....).
L'azienda fa parte della Sezione ANCE Chieti Pescara ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Emiliano Mezzanotte.

TENOMEC SUD srl
Si occupa di stampaggio, deformazione a freddo, saldatura di particolari in lamiera.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Francesco Marfisi.

TEKAL S.p.A.
Realizza getti in lega di alluminio, fusi in conchiglia a gravità o a bassa pressione e in pressofusione, lavorati meccanicamente e poi assemblati. La produzione è interamente dedicata all'automotive ed è destinata ad alcuni tra i più grandi gruppi operanti nel settore.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Mario Mazzucconi.

TEKNE SRL
Specializzata nella progettazione, produzione e allestimento di veicoli industriali, speciali e militari, e nello sviluppo di prodotti, sistemi e servizi legati alla elettronica per automotive, per la difesa e la sicurezza, in ambito militare ed in ambito e civile.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Andrea Gagliardi.

TEKNIMPIANTI SRL
Progetta e realizza opere nel settore dell'impiantistica industriale, delle telecomunicazioni, delle energie, del condizionamento. In veste di azienda certificata SOA, realizza opere edili connessi agli impianti industriali e alle centrali telefoniche. Collabora con alcuni tra i principali operatori del settore quali: Tim, Vodafone, Enel, Ericsson, Alcatel, Sirti, Wind, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Poste Italiane ed Emerson.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentanta in Confindustria dal Dott. Antonio Mancini.

Pubblicato in Organizzazione
Pagina 1 di 11

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account