Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Febbraio 2022

Il prossimo 7 marzo 2022 alle ore 10:30 presso l’Istituto Alberghiero e Turistico IPSSEOA “Filippo De Cecco” in Via dei Sabini n. 53 si terrà la Tavola Rotonda sul tema “Energie: Femminile Plurale – L’imprenditorialità femminile per la crescita sostenibile” organizzata dall'Istituto Alberghiero in collaborazione con l’Associazione ANANKE e FIDAPA PESCARA.

Interverranno Rita Annecchini, Direttore Accademia Nami e Presidente Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara e Stefania Bosco, Amministratore Storiche Cantiche Bosco.

In allegato il programma dei lavori.

Pubblicato in Education

Un quadro generale di crescita dell’economia mondiale in cui permangono tuttavia alcuni significativi rischi a due anni dall’inizio della Pandemia: questo lo scenario delineato dalla Risk Map 2022 di SACE, tra rischi del credito che restano sostanzialmente stabili, senza tuttavia registrare l’auspicata inversione di tendenza dopo il netto incremento dello scorso anno, e rischi politici che peggiorano ulteriormente, specie in alcune aree del mondo.

In questi tempi insoliti, non mancano (in)soliti rischi: sostenibilità e cambiamento climatico hanno un impatto sempre più evidente sull’operatività delle nostre imprese, sia in Italia che all’estero. Non solo quindi una questione etica, ma una leva di competitività da considerare e un ulteriore rischio da valutare per crescere sui mercati esteri in un mondo sempre più green.

Registrati all'evento virtuale di presentazione della Risk Map 2022 di SACE. Clicca qui per visualizzare il programma e i relatori dell'evento.

Pubblicato in Affari internazionali

Si rendono disponibili in allegato due note di aggiornamento che illustrano i primi provvedimenti adottati dagli USA e dalla UE in risposta al riconoscimento russo delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.

E’ attesa a breve la pubblicazione della seconda tranche di sanzioni UE concordate ieri in reazione all’attacco russo in Ucraina e le istituzioni europee sono già al lavoro su un ulteriore round di misure contro la Russia.

Stiamo seguendo l’evolversi della situazione e sarà nostra cura tenere informato il sistema associativo sugli sviluppi.

Pubblicato in Affari internazionali

INVITO CONFERENZA STAMPA

Firma della convenzione per il sostegno alla ricollocazione dei volontari congedati

 

PESCARA, 26 febbraio 2022 - È convocata per martedì 1° marzo 2022 alle ore 11:00 nella sede di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110 bis a Pescara una conferenza stampa per la sottoscrizione della convenzione destinata a far incontrare le esigenze di personale delle imprese delle province di Chieti e Pescara con le professionalità offerte dai militari in congedo.

Si tratta del progetto “Sbocchi occupazionali” per il sostegno della ricollocazione professionale dei militari delle forze armate italiane congedati o congedandi senza demerito.

Illustreranno l’accordo il Colonnello Marco Iovinelli, Comandante del Comando Militare Esercito per l’Abruzzo e il Molise e Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Chieti Pescara.

Saranno presenti all’atto della firma per il Comando il Capo Sezione per il sostegno alla ricollocazione professionale, Ten. Col. f. (alp.) Giovanni Di Baggio e per Confindustria Chieti Pescara il direttore generale Luigi Di Giosaffatte e la coordinatrice area relazioni istituzionali Laura Federicis.

Pubblicato in Lavoro e sindacale

Le dinamiche di sviluppo dell'Africa alimentano un dibattito politico tra governi, cittadini, imprenditori e ricercatori.

E' così che nascono importanti progetti, come quello sulla Libia per l'utilizzo dell'acqua per il settore agricolo e per l'Oman il settore privato diventa partner chiave per la realizzazione della propria strategia di sviluppo 2040.

In allegato l’approfondimento di Confindustria Assafrica & Mediterraneo

Pubblicato in Affari internazionali

Confindustria, su impulso delle sue Rappresentanze Regionali VELP-Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, collabora con ICE Agenzia e SACE per la promozione di un percorso integrato di formazione e di business gratuito per tutte le aziende italiane interessate ai mercati ASEAN, con un focus su Vietnam, Singapore e Indonesia.

Il "Progetto ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business" prevede un percorso articolato in 3 fasi – da realizzarsi a partire dal 31 marzo 2022 – e offre un servizio di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle aziende appartenenti alle seguenti filiere settoriali:
1. Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging;
2. Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico;
3. Medicale, Farmaceutico e Medtech;
4. Arredo/contract e design.

La prima fase, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma e a cui è possibile aderire nelle modalità qui di seguito indicate, prevede un percorso di formazione tecnico-specialistica con un ciclo di webinar dedicati al mercato ASEAN ed approfondimenti settoriali.

La formazione, gratuita, avverrà on-line in lingua italiana (con possibilità di interventi in inglese) e sarà articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna (dalle 9:00 alle 11:00) strutturate in due moduli:
• Primo modulo: Outlook economico trasversale dell'area ASEAN:
o 31 marzo 2022: Outlook economico sul mercato ASEAN
o 6 aprile 2022: Focus Singapore
o 13 aprile 2022: Focus Indonesia
o 20 aprile 2022: Focus Vietnam


• Secondo modulo: focus specifico per ognuno dei settori indicati, da svolgersi nel mese di maggio 2022 (date da confermare):
o Sessione 1: Meccanica industriale (Vietnam e Indonesia)
o Sessione 2: Energie rinnovabili (Vietnam e Indonesia)
o Sessione 3: Biomedicale/Farmaceutico (Singapore e Indonesia)
o Sessione 4: Arredo/Contract (Singapore)


Gli incontri avranno frequenza settimanale e le sessioni settoriali saranno organizzate in presenza di un minimo di 5 aziende iscritte. Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle filiere sopra indicate.

Dopo la fase di formazione si procederà all'assesment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 50.
La selezione per le fasi successive alla formazione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 3 incontri formativi (almeno due relativi al primo modulo e la sessione settoriale specifica). Tale selezione terrà conto anche del possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto dichiarati dalle aziende in sede di presentazione della candidatura:
• presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell'inglese (si suggerisce un livello C1);
• sito web aggiornato al 2020 e almeno in lingua inglese;
• possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide e/o estendibili al mercato ASEAN di riferimento;
• esperienza di export nei paesi extra-UE;
• esperienza di export verso Singapore, Vietnam e Indonesia e/o altri mercati ASEAN.

Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d'affari tra Italia e ASEAN. Sarà possibile, inoltre, richiedere virtual meeting con la rete SACE italiana ed estera.
L'iniziativa è gratuita.
Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto Integrato Formazione e Business ASEAN dovranno iscriversi entro e non oltre il 25 marzo 2022 seguendo le seguenti istruzioni:
1. Compilare il form di iscrizione disponibile QUI;
2. Inviare la scheda di adesione compilata e firmata entro il 25 marzo all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Affari internazionali

Cresce la rappresentanza di Confindustria Chieti Pescara grazie anche a CSM snc di Bonanni Michele & C.

Agenzia attiva nel settore della comunicazione esterna per aziende offre: Brand Journalism e Comunicazione aziendale, Ufficio Stampa e Conferenze stampa, Contenuti per Social, Sito internet e Corporate video

La CSM snc di Bonanni Michele & C farà parte della Sezione Servizi Innovativi e sarà rappresentata in Confindustria Chieti Pescara dal dott. Michele Bonanni.

Scopri di più su https://confindustriachpe.it/convenzioni-blog/19-servizi-alle-imprese/5178-radio-isav-srls

Pubblicato in Organizzazione

Viene raccontata oggi sulle pagine web della rivista della Piccola Industria Confindustria, L'Imprenditore, la nostra associata Phi Hotels. Nonostante la pandemia, il brand gestito dalla società Benefit Xenia Spa SB è riuscito a crescere acquisendo altri tre alberghi e offrendo pacchetti pensati per una clientela domestica presente soprattutto nei weekend. Viene intervistato Donato Sambuco, direttore del progetto Phi Hotels, che in vista della stagione estiva sottolinea la difficoltà a trovare personale: “Il settore purtroppo ha perso appeal tra i giovani”.

Complimenti al nostro associato Donato Sambuco e a tutto il suo team! 

Leggi l'articolo qui - Fonte L’Imprenditore : https://www.limprenditore.com/ripensare-lofferta-turistica-il-caso-phi-hotels

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Cari Associati,

vi invio una prima nota di aggiornamento elaborata dalla nostra confederazione sulle misure sanzionatorie finora adottate dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea in relazione alla crisi Russo-Ucraina.

L’UE pubblicherà il dettaglio delle contromisure approvate in Consiglio Europeo; di conseguenza, sarà nostra cura inviarvi aggiornamenti tenendo conto delle evoluzioni in corso.

Nella nota, inoltre, trovate utili informazioni sui legami commerciali e di investimento tra Italia e Russia.

Preme altresì comunicarvi che la presidenza nazionale da oggi ci ha messo a disposizione un Help Desk per eventuali segnalazione delle aziende nostre associate che registrano problematiche in Ucraina e Russia.

In caso di problematiche potete segnalare ai funzionari di CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA competenti per la materia la questione in essere ed allegare eventuali documenti. Sarà nostra premura girare tutte le vostre segnalazione al centro di assistenza ed aggiornarvi sul caso.

Continueremo a seguire l’evoluzione di questa triste situazione e vi daremo aggiornamenti.

Con i migliori saluti.

IL DIRETTORE GENERALE

Luigi Di Giosaffatte

Pubblicato in Organizzazione

Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che il 24 febbraio a partire dalle 9.30 si terrà il secondo incontro del Ciclo Africa 2022 "Kenya un hub di innovazione e resilienza? ", organizzato da Assolombarda in collaborazione con ISPI e con il supporto di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

Il webinar mira ad illustrare il livello di sviluppo economico ed industriale del Kenya, che negli ultimi anni ha visto una crescita economica importante (5,6% in media tra 2013 e 2019) e che si trova in una delle regioni più resilienti del continente africano.

Al webinar interverranno Giovanni Carbone, capo del Programma Africa dell'ISPI ed Eugenio Bettella, Founding partner di Bergs & More, nostro associato. Sono inoltre previste testimonianze aziendali sia italiane che kenyote.

I Soci interessati a partecipare, potranno inviare una conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedi 21 febbraio.

Il link per seguire l'iniziativa verrà inviato il giorno prima dell'evento a coloro che si saranno registrati.
Restiamo disponibili per eventuali chiarimenti ed approfondimenti ed inviamo cordiali saluti

Pubblicato in Affari internazionali
Pagina 1 di 11

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account