Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Marzo 2022

Comunicato stampa

Crisi Ucraina: Confindustria incontra il Ministro Luigi Di Maio

Roma, 31 marzo 2022Un impegno europeo coeso per la pace in Ucraina e di ferma condanna alla violenza, scevro da interessi di parte. Una responsabilità comune per una maggiore autonomia strategica europea nell’ambito della difesa, dell’approvvigionamento energetico e della sicurezza alimentare. Un impegno per sostenere l’economia e la competitività dell’industria italiana, mitigando l’impennata dei costi dell’energia e fermando le speculazioni sui prezzi, che rischiano di compromettere intere filiere produttive e centinaia di migliaia di posti di lavoro.

Sono questi i temi emersi, oggi, in occasione del Consiglio Generale di Confindustria, guidato dal Presidente Carlo Bonomi e durante il quale è intervenuto il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Confindustria ha sottolineato, innanzitutto, la necessità di interventi strutturali che devono avere una visione di politica industriale per rispondere in modo incisivo agli effetti della grave crisi in atto. In particolare, applicando un tetto al prezzo del gas e adottando una strategia di diversificazione del mix energetico nazionale, libera da ideologie del passato. Nel merito, il Presidente Bonomi ha ricordato che, senza un deciso intervento della politica, il sistema industriale italiano, su cui già gravano i pesanti impatti di questa emergenza, rischia la paralisi. Infatti, quasi il 50% delle imprese del sistema Confindustria dichiara nei prossimi tre mesi la riduzione della propria produzione.

Da qui la richiesta, quindi, che la politica ritrovi una visione di lungo periodo, realmente orientata alla crescita e alle nuove priorità per il bene dell’Italia.

Nel corso dell’incontro, infine, sono stati evidenziati i risultati della virtuosa cooperazione tra Confindustria, Maeci e Ambasciata Italiana in Ucraina che hanno consentito di mettere in salvo centinaia di italiani bloccati nel Paese e che in queste ore stanno garantendo il trasporto e la consegna, in piena sicurezza, di beni di prima necessità alla popolazione colpita dalla guerra. Un intervento possibile anche grazie alla disponibilità e responsabilità delle imprese italiane e alla rete di logistica e di contatti attivata da tutti gli attori in campo.

In conclusione, il Ministro Di Maio e il Presidente Bonomi hanno condiviso l’opportunità di rafforzare la sinergia, già in essere, tra Maeci e Confindustria a vantaggio del sistema Paese.

 

Pubblicato in Organizzazione

TE Connectivity è una multinazionale leader nei sistemi di interconnessione elettronico - elettronica, che mette al centro tecnologia e innovazione ed è presente in oltre 140 Paesi. Lo stabilimento di San Salvo produce tra l'altro anche connettori elettronici per il mercato automotive ed è particolarmente attento al territorio, alla sostenibilità e alla formazione dei giovani.

Nella giornata di oggi Antonio Scalella – Plant Manager, Saverio Vinciguerra – Continuous Improvement Manager, Marco Femia - HR Solutions Partner hanno aperto le porte dello stabilimento di San Salvo alla delegazione di Confindustria Chieti Pescara, composta da Silvano Pagliuca, Presidente - Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale - Laura Federicis, Coordinatrice area Relazioni Istituzionali e Comunicazione - Gianluca Ravasini, Responsabile Politiche Territoriali e Logistica nell’ambito del Roadshow filiere sostenibili produttive e collaborative promosso dalla presidenza dell'Associazione.

Creare valore sul territorio permette di vincere la sfida della competitività. E tramite Confindustria Chieti Pescara le imprese possono collaborare con scuole e università, interloquire con le istituzioni, fare network tra loro su progetti concreti per guardare insieme al futuro.

Questa la testimonianza che portiamo con noi dalla nona tappa del Roadshow che proseguirà con l'obiettivo di incontrare le Grandi Imprese associate delle due province, ascoltare le loro esigenze, creare delle reti che collaborino a comuni progetti in ottica di sostenibilità.

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Oggi 31 marzo Randstad ha svolto le selezioni per definire la classe di studenti e studentesse che proseguiranno il percorso della XI edizione di Impresa IN Accademia.
Il percorso proseguirà nel mese di aprile, precisamente il 12, 21 e 27, con i Laboratori di approfondimento del mercato del lavoro a cura di Randstad e CreaLavoroGiovani.

A maggio e giugno la classe di studenti selezionati incontreranno le aziende partner  di questa edizione (ENI, FATER, GADA, HONDA, LAZZARONI, TIM, VALAGRO) ed infine da luglio a settembre svolgeranno nelle stesse aziende i project work sul tema della sostenibilità.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti e studentesse Ud'A e LUISS che oggi hanno affrontato le selezioni e accolto la sfida!

Pubblicato in Education

A seguito del rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle aziende edili ed affini del 3 marzo 2022, pubblichiamo in allegato le nuove tabelle retributive (salari e stipendi), da applicare nelle province di Chieti e di Pescara con decorrenza 1° marzo 2022

Giovedì, 31 Marzo 2022 10:29

I 10 Soci della Settimana

EXCISE SYSTEM Srls, F.LLI BUCCELLA S.n.c., F.LLI DE CECCO DI FILIPPO - FARA SAN MARTINO S.p.A., F.LLI SISOFO S.r.l., FAICOM Srl, FAMECCANICA DATA S.p.A., Fantini Group Vini Srl, FAS srl a Socio Unico, FATER S.p.a. E Federazione Delle Banche Di Credito Cooperativo Dell' Abruzzo e Del Molise

 Confindustria Chieti Pescara è un network strategico di imprese, un luogo di incontro, di confronto e di crescita.

Per favorire la conoscenza reciproca dei soci vi presentiamo 10 aziende, 10 realtà del territorio ognuna con la sua specificità e caratteristica. 
Questa settimana abbiamo il piacere di accendere i riflettori su:

EXCISE SYSTEM SRLS
Fornisce servizi di consulenza fiscale specializzato nel settore delle accise, in tutta l’Europa, destinato alle imprese che hanno bisogno di assistenza per le presentazioni delle pratiche e degli obblighi di archiviazione richiesti dalle autorità fiscali competenti
L'Azienda fa parte della Sezione Energia ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Roberto Quercia.

F.LLI BUCCELLA S.n.c.
Opera nel campo dell'edilizia civile, industriale, stradale, di recupero e arredo urbano, producendo manufatti con accuratezza e specializzazione.
L'Azienda fa parte della Sezione ANCE Chieti Pescara ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Tonino Buccella.

F.LLI DE CECCO DI FILIPPO S.p.A. 
Azienda italiana leader nel settore alimentare e conosciuta in tutto il mondo in particolare per la produzione di paste alimentari secche, olio extravergine di oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro.
L'Azienda fa parte della Sezione Agroalimentare ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Luigi Nigliato.

F.LLI SISOFO S.r.l.
Sisofo è fornitore di servizi e soluzioni integrate per la digitalizzazione dei processi a favore dell'efficienza aziendale. L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentata in Associazione dalla D.ssa Francesca Sisofo.

FAICOM Srl
Specializzata in automazione industriale. Si occupa di progettazione e fornitura di soluzioni e sistemi globali per l'industria.
L'Azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Erica Fantacuzzi

FAMECCANICA DATA S.p.A.
Progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili, movimentazione e riconoscimento automatizzato per la logistica e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua. Fondata nel 1974 oggi è parte di Angelini Industries e leader mondiale nel settore dei prodotti assorbenti monouso. Negli anni ha saputo costantemente innovare sviluppando tecnologie e soluzioni ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, diventando un player di riferimento per la Smart Factory Automation.
L'Azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dtt. Alessandro Bulfon.

FARNESE VINI srl
Azienda vinicola leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con una produzione di quasi 20 milioni di bottiglie. Grandi riconoscimenti nazionali ed internazionali: per 3 anni consecutivi eletta azienda dell'anno del settore, 5 volte premiati come vini dell'anno ed oltre 30 medaglie d'oro e trofei internazionali.
L'azienda fa parte della Sezione Agroalimentare ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Valentino Sciotti.

FAS srl a Socio Unico
Specializzata in logistica integrata, partner flessibile e capace di offrire soluzioni personalizzate per il cliente.
L'Azienda fa parte della Sezione Trasporti e Logistica ed è rappresentata in Associazione dalla Dott.ssa Federica  D'Arcangelo.

FATER S.p.a.
Produce e distribuisce prodotti assorbenti per la persona a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
L'Azienda fa parte della Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Marco Piscicelli.

FEDERAZIONE BCC ABRUZZO-MOLISE
Rappresenta un sistema di banche diffuso in tutto il Paese. che favorisce lo sviluppo del territorio e delle comunità locali attraverso sistemi quali: l'attenzione alle persone "non bancabili", microcredito, giovani, crescita sostenibile delle imprese.
L'azienda fa parte della Sezione Governance, Legno Varie ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Alfredo Savini.

Pubblicato in Organizzazione

Secondo appuntamento del "PMI ACADEMY - il valore delle persone" con Roberta Bullo - DG ITINERE divisione di UMANA Spa, tenuto il 30 marzo 2022 nella Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110bis, Pescara.

Attrarre e trattenere nuovi collaboratori è un tema centrale per le aziende che cercano talenti e risorse per realizzare le nuove strategie e affrontare i percorsi di change management. In questo contesto, il collaboratore va accompagnato a comprendere la mission, i valori aziendali e le caratteristiche dell’organizzazione in cui sarà inserito, le peculiarità e le opportunità che può perseguire per la propria crescita professionale e lo sviluppo personale.

Quanto più il viaggio del dipendente nell’azienda è stimolante, tanto più ci sarà un miglioramento delle performance  per l’organizzazione stessa.

Se siete interessati ad approfondire questi argomenti, è disponibile il video completo dell'evento: EMPLOYEE JOURNEY - Come accompagnare i collaboratori nel loro viaggio all'interno dell'azienda - YouTube 

Il PMI ACADEMY è un itinerario di 4 tappe dedicato alle PERSONE, vero patrimonio dell'azienda. Promosso dal Comitato Piccola Industria e dal Gruppo LE Imprenditrici con il sostegno di UMANA SPA, è un viaggio verso il cuore dell'impresa. Avere le persone giuste al posto giusto è determinante non soltanto per garantirne il buon funzionamento, ma per il successo generale del business.

3° appuntamento il 13 aprile p.v. alle ore 17:00 con MARCO BERTAGNI e MARCO BAROZZI, docenti e consulenti di marketing e commercio internazionale - con DALLO STORYTELLING ALLO STORYSELLING. 

Pubblicato in Eventi

Confindustria Chieti Pescara entra ufficialmente a far parte del Silver Economy Network, un’organizzazione che nasce dalla Filiera Life Sciences di Assolombarda per estendersi su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del Network è quello di rappresentare il punto di riferimento nazionale per la Silver Economy e valorizzare a livello internazionale le eccellenze italiane e le realtà attive sul territorio nazionale che lavorano in questa area di grande valore per il Paese.

Oggi, il SEN si configura come il primo network di aziende che offrono prodotti e servizi alla popolazione silver. I settori rappresentati e i temi di lavoro sono molteplici e spaziano dalla sanità, all’assistenza, fino alla mobilità, all’education, al leisure, al turiSmo e ai servizi finanziari.

Il Network è nato per rispondere efficientemente ai bisogni di questo ecosistema multisettoriale, sostenendo l’aggregazione delle imprese e lo sviluppo di progetti comuni e innovativi, favorendo la collaborazione tra il sistema privato, il pubblico e il terzo settore.

Ogni singola azienda associata può essere a sua volta coinvolta attivamente all’interno del network. L’adesione è a titolo non oneroso e permette di usufruire delle progettualità strategiche e dei servizi destinati alla costruzione del futuro della Silver Economy in Italia.

Per ogni informazione aggiuntiva contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3453724023

Pubblicato in Organizzazione

Secondo appuntamento del "PMI ACADEMY - il valore delle persone" il 30 marzo p.v. alle ore 17:00 con Roberta Bullo - DG ITINERE divisione di UMANA Spa, con EMPLOYEE JOURNEY - Come accompagnare i collaboratori nel loro viaggio all'interno dell'azienda.

Attrarre e trattenere nuovi collaboratori è un tema centrale per le aziende che cercano talenti e risorse per realizzare le nuove strategie e affrontare i percorsi di change management. In questo contesto, il collaboratore va accompagnato a comprendere la mission, i valori aziendali e le caratteristiche dell’organizzazione in cui sarà inserito, le peculiarità e le opportunità che può perseguire per la propria crescita professionale e lo sviluppo personale.

Quanto più il viaggio del dipendente nell’azienda è stimolante, tanto più ci sarà un miglioramento delle performance  per l’organizzazione stessa.

Il PMI ACADEMY è un itinerario di 4 tappe dedicato alle PERSONE, vero patrimonio dell'azienda. Promosso dal Comitato Piccola Industria e dal Gruppo LE Imprenditrici con il sostegno di UMANA SPA, è un viaggio verso il cuore dell'impresa. Avere le persone giuste al posto giusto è determinante non soltanto per garantirne il buon funzionamento, ma per il successo generale del business.

Clicca qui e registra la tua presenza.

3° appuntamento il 13 aprile p.v. alle ore 17:00 con MARCO BERTAGNI e MARCO BAROZZI, docenti e consulenti di marketing e commercio internazionale - con DALLO STORYTELLING ALLO STORYSELLING. 

Pubblicato in Organizzazione

Quali sono le sanzioni occidentali e gli impatti che le stesse avranno sulle imprese italiane? Conosci i divieti all’import/export nei territori di crisi Russia-Ucraina e le relative deroghe?

Di questo e molto altro si parlerà in occasione del webinar di domani 29 marzo a cura di SACE sulla crisi Russia-Ucraina.

Di seguito il programma dei lavori ed il link per registrarsi.

Pubblicato in Affari internazionali

Abbiamo il piacere di segnalare il nuovo successo che vede protagonista la nostra azienda associata SunCity che compie 10 anni di attività. Per festeggiare la prima decade, il gruppo ha deciso di rinnovare il proprio look. Per questo motivo, SunCity ha attivato il nuovo sito web, www.suncityitalia.com, completamente rinnovato e ancora più accattivante, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dell’organizzazione dei contenuti, con un’interfaccia di navigazione semplice e intuitiva.  Tra le voci del menu, assume un posto di rilievo la voce SunCitizens. Si tratta di un termine coniato dal gruppo che racchiude in una sola parola il senso e i valori della community energetica.

A Massimo Cavaliere e al suo team le congratulazioni di Confindustria Chieti Pescara.

Fonte: https://www.solareb2b.it/suncity-nuovo-sito-web/

Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pagina 1 di 12

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account