Da "Il sole 24 ore"
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - Chieti Pescara Teramo - Articoli filtrati per data: Settembre 2022
Venerdì, 30 Settembre 2022 10:23

Diamo il Benvenuto a: DI GIAMPIETRO LORIS

Oggi Confindustria Chieti Pescara ha un associato in più: DI GIAMPIETRO LORIS

E' specializzata nel campo dei lavori edili stradali, movimento terra, scavi, demolizioni, trasporto e recupero di rifiuti inerti, impianti fognari, condotte comunali, condotte acque bianche (sia nel Comune di Pescara che in zone limitrofe). Si occupa anche della sicurezza in autostrada e,  collaborazione con SITE, realizza impianti di fibra ottica e videosorveglianza per la sicurezza delle città in tutto il territorio Abruzzese .

La DI GIAMPIETRO LORIS farà parte della Sezione ANCE Chieti Pescara e sarà rappresentata in Confindustria Chieti Pescara dal Dott. Loris Di Giampietro.

Scopri di più su https://www.digiampietrogroup.it/

Pubblicato in Organizzazione

"EconoMIA, dialoghi sull'impresa": torna il format di Confindustria Chieti Pescara e RETE8; l'appuntamento sarà il lunedì alle ore 22:30.

Vi aspettiamo lunedì 3 ottobre 2022 alle ore 22:30 con la prima puntata della terza stagione; sarà dedicata al tema "Imprese e complessità: paradigmi per ripartire".

Saranno nostri ospiti:

? Luigi DI GIOSAFFATTE
Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara

? Dario SIMONCINI
Docente di Management della complessità Università "G. d'Annunzio"

? Galliano COCCO
Psicosociologo, docente Università "G. d'Annunzio"

▶️ Potrete seguirci in tv su #Rete8, canale 10, oppure in streaming al seguente link: https://bit.ly/3FoZzqF

Qui il video promo della terza stagione: https://www.youtube.com/watch?v=ieA08clBhSE 

Da ottobre 2022 a maggio 2023, oltre 30 le nuove puntate che affronteranno temi di attualità come l'energia, la gestione della complessità in azienda, l'automotive, le infrastrutture, il futuro della manifattura, le risolrse umane, l’economia del turismo, la sostenibilità, l'ICT, il mondo delle PMI, l'inclusione sociale, l’arte della negoziazione, il marketing e tante altre tematiche di interesse per imprese e cittadini.

Raccoglieremo le testimonianze di imprenditori e manager di aziende eccellenti del territorio e di esperti di calibro nazionale e internazionale, nonchè esponenti del sistema Confindustria e delle Istituzioni.

Il format televisivo promosso dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con Rete8, è nato nel 2020 da un’idea di Alessandro Addari e Luigi Di Giosaffatte, il coordinamento e la documentazione sono di Laura Federicis, la conduzione di Jenny Viant Gomez, la sigla di Antonio D’Ottavio e la regia di Andrea Di Fabio. 

Qui di seguito il link alla playlist dove è possibile rivedere tutte le precedenti puntate:https://bit.ly/3Gjuneu

Pubblicato in Organizzazione
Giovedì, 29 Settembre 2022 15:06

I 10 soci della settimana

REGIE S.r.l., REMU S.r.l., RESIDENZA IL GIARDINO S.p.A., RIVECO GENERALSIDER S.p.A., ROBOTEC S.r.l., ROMAN STYLE S.p.A., RUSTICHELLA D'ABRUZZO, S.EL.ME.C. S.r.l., S.I.C.A.V. SpA, SAINT-GOBAIN PPC ITALIA S.p.A.

Confindustria Chieti Pescara è un network strategico di imprese, un luogo di incontro, di confronto e di crescita.

Per favorire la conoscenza reciproca dei soci vi presentiamo 10 aziende, 10 realtà del territorio ognuna con la sua specificità e caratteristica. 
Questa settimana abbiamo il piacere di accendere i riflettori su:

REGIE S.r.l.
Specializzata nella consulenza e gestione crediti. Cerca di trasformare in liquidità nel più breve tempo possibile i crediti in sofferenza e i costi derivati dalla perdita di tempo inerenti il recupero crediti, in costi variabili subordinati al conseguimento dei risultati.
L'azienda fa parte della Sezione Servizi Innovativi ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Angelo Taraborrelli.

REMU S.r.l.
Si occupa di progettare e produrre componenti meccaniche, attrezzature e macchinari per l'industria di alta qualità e fornire servizi di manutenzione.
L'azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Carlo Marasca.

RESIDENZA IL GIARDINO S.p.A.
Offre servizi di cura, assistenza, fisioterapia per anziani non autosufficienti.
L'azienda fa parte della Sezione Sanità ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Giovanni Scurti.

RIVECO GENERALSIDER S.p.A.
Produce tubi saldati per distribuzione e trasporto di gas. acqua, petrolio, ecc. a bassa, media e alta pressione; tubi in polietilene alta densità; tubi preisolati per reti di teleriscaldamento/raffreddamento e trasporto di fluidi ad alte temperature per la produzione di energia.
L'Azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal ing. Giovanni Gissi.

ROBOTEC S.r.l.
Specializzata nei trattamenti galvanici e nello stampaggio di materie plastiche per conto terzi.
L'Azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Dino Padovani.

ROMAN STYLE S.p.A.
I sarti Brioni rappresentano i custodi dell'eccellenza sartoriale del brand. La loro maestria è intrisa in ogni dettaglio che contraddistingue la lavorazione del capo. Dal taglio fino all'ultima fase di stiratura, sono conoscitori di tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un abito Brioni: una creazione unica, emblema del sapere sartoriale tramandato di generazione in generazione. Ogni abito è il risultato di un metodo proprio ed esclusivo dell'azienda che richiede 220 fasi e oltre 22 ore di effettiva lavorazione. 
L'azienda fa parte della Sezione Sistema Moda ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Alessandro Paparellli

RUSTICHELLA D'ABRUZZO
Produce oltre 300 referenze tra pasta artigianale di semola di grano duro trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura, sughi, creme, salse, pesti, oli evo, prodotti senza glutine bio, linea 100% grani antichi bio, dolcezze.
L'azienda fa parte della Sezione Agroalimentare ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Giancarlo D'Annibale.

S.EL.ME.C. S.r.l.
Produce linee e macchine automatiche di montaggio e lavorazione - Banchi attrezzati - Macchine speciali - Sistemi di supervisione e analisi di processo - Sistemi robotizzati.
L'Azienda fa parte della Sezione Meccatronica ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Domenico Bellante.

SICAV S.r.l.
Si occupa di produzione e vendita dei Carboni Attivi vergini, nonché di Riattivazione Termica dei Carboni Attivi Esausti.
L'azienda fa parte della Sezione Ambiente ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Nicola Zocaro.

SAINT-GOBAIN PPC ITALIA S.p.A.
Leader mondiale nel settore habitat, progetta, produce e distribuisce materiali da costruzione e ad alte prestazioni, fornendo soluzioni innovative per le sfide della crescita, risparmio energetico e tutela ambientale.
L'Azienda fa parte della Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro ed è rappresentata in Associazione dal Dott. Fabrizio Calgione.

Pubblicato in Organizzazione

Ieri 28 settembre il Vice Presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, Cristiano Fino, ha dato avvio alle attività di promozione della quinta edizione dell’“Innovation Hackathon”, promosso dalla  Sezione Servizi Innovativi, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori, di Confindustria Chieti Pescara con l’obiettivo di creare un “ponte” tra il mondo dell’università e il sistema imprenditoriale e promuovere tra i giovani la cultura dell’innovazione. 

La gara di idee, che rappresenta ormai un consolidato appuntamento, si svolgerà nell'ambito dell'evento InnovAzioni 2022 nei giorni 11 e 12 novembre. Saranno coinvolti al massimo 70 studenti universitari degli Atenei della nostra regione insieme agli studenti della Luiss e dell’Università Politecnica delle Marche che lavoreranno, riuniti in team e supportati da mentor qualificati, per trovare "soluzioni innovative” a problematiche aziendali segnalate da aziende associate a Confindustria Chieti Pescara. Al termine dell’evento gli studenti presenteranno il lavoro svolto e saranno valutati da un’apposita Commissione che decreterà i progetti migliori. I team vincitori potranno partecipare ad un percorso di time management offerto da GI Group e avere accesso diretto ai percorsi della Fastweb Digital Academy.

Gli studenti interessati a partecipare potranno iscriversi entro il prossimo 21 ottobre al seguente link: https://www.innovazioni.camp/iscrizione-innovation-hackathon/

I posti a disposizione sono limitati, le domande saranno accolte rigorosamente in ordine di arrivo.

Per approfondimenti: http://www.innovazioni.camp

Pubblicato in Education

Anche quest’anno Piccola Industria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital (CVC), promosso da Assolombarda e InnovUp, la principale Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione nata dalla fusione di Italia Startup e Apsti.

L’Osservatorio punta ad approfondire l’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.

Come in passato, partner scientifici della ricerca saranno Infocamere e Politecnico di Milano che garantiranno di poter avere un ritorno quantitativo e qualitativo degli investimenti in startup e in PMI innovative.

La ricerca, come gli anni precedenti, è strutturata in due sezioni: 

  1. la prima, quali-quantitativa, analizza lo sviluppo del CVC in Italia, inteso come investimento in startup innovative e in PMI innovative da parte di imprese consolidate italiane (piccole, medie e grandi);
  2. la seconda, più qualitativa, fa emergere alcuni casi di imprese che presentano best practices di OI e di CVC.

In particolare, la collaborazione assicurata da Piccola Industria e dall'Area Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria si concentra sulla parte relativa ai casi di successo.

A tal proposito, chiediamo agli interessati di segnalarci la propria esperienza in termini di OI realizzata compilando la scheda allegata, descrivendo: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (Es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.

Chi ha già partecipato lo scorso anno può integrare e aggiornare il proprio caso già monitorato dal progetto.

Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a Piccola Industria (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 7 ottobre p.v..

Come di consueto i dati e le best practices che emergeranno dall’Osservatorio 2022 saranno presentati in un apposito evento che sarà organizzato entro la fine dell’anno.  

Si inoltra la scheda per partecipare e, per opportuna conoscenza, l’edizione 2021 della ricerca, dove dalla pagina 111 potete trovare le best practices raccolte nella passata edizione.

Cordiali saluti.

Pubblicato in Organizzazione

Promuovere la comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze (genere, età, orientamento, disabilità, etnia, competenze, status socio-economico, credenze politiche, religiose o di altra natura, etc.) di ciascuna persona è l'impegno a cui tutte le aziende dovrebbero tendere.

A tal proposito Confindustria Chieti Pescara, Manpower e Human Age Institute, hanno promosso la Tavola Rotonda "Diversity & Inclusion" per affrontare e approfondire queste tematiche anche attraverso casi concreti di percorsi di Inclusione. L'evento si è svolto il 15 settembre 2022 presso la Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110bis, Pescara.

È disponibile il video completo dell'evento: Tavola Rotonda "Diversity & Inclusion" - YouTube

Pubblicato in Organizzazione

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dal Silver Economy Network: il quarto webinar, dal titolo “Silver Tourism & Leisure”, si focalizzerà sui trend degli Over 65 e sui servizi pensati per questo target: uno scambio di vedute tra stakeholder chiave, a partire da un’analisi condotta da Lattanzio KIBS.

Per iscriversi è necessario compilare il Form.

 

Seguiranno programma e istruzioni per il collegamento.

Pubblicato in Organizzazione

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia sta portando avanti un'analisi degli impatti dell’innovazione digitale sul settore agroalimentare. 

Al fine di comprendere lo stato di digitalizzazione del settore, l'Osservatorio ha infatti lanciato una survey online dedicata alle imprese agroalimentari italiane. In particolare, l’indagine - la cui compilazione richiede circa 20 minuti - ha l’obiettivo di comprendere:
• i fabbisogni ritenuti essenziali dalle imprese e che devono essere soddisfatti dalle innovazioni digitali;
• quali sono le tecnologie digitali adottate dalle imprese agroalimentari italiane e per quali processi;
• i benefici riscontrati dalle aziende che hanno adottato soluzioni digitali e le criticità riscontrate nell’implementazione;
• i progetti di investimento nel digitale per il futuro.

I risultati saranno divulgati in occasione del Convegno annuale dell’Osservatorio Smart AgriFood che si terrà il 16 marzo 2023. Ai partecipanti all’indagine sarà inoltre inviato gratuitamente il report dedicato.

Coloro che sono interessati potranno rispondere alla survey da questo link: https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_4IowejWaTNQZ5xs?dif=confind

Pubblicato in Affari internazionali

InnovAzioni2022 di Confindustria Chieti Pescara: il contest dedicato a PMI, STARTUP, SPINOFF e ONLUS di tutta Italia ti aspetta!

Una straordinaria occasione per far conoscere il potenziale innovativo della tua azienda!

Si rinnova l’atteso appuntamento con InnovAzioni, Festival nazionale dell’Innovazione promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori, giunto alla sua IX edizione  e presentato lo scorso 20 settembre in conferenza stampa nella sede del Comune di Pescara, ente patrocinante l’iniziativa.

All’interno del Festival, il premio “Campioni di InnovAzioni” punta a valorizzare i progetti innovativi relativi a prodotto, processo e organizzazione che aziende PMI, STARTUP, ONLUS e SPINOFF universitari hanno adottato negli ultimi due anni.

Candida la tua storia di innovazione:

in questo modo il tuo progetto potrà essere tra i finalisti all’evento Innovazioni 2022 che si terrà l’11 e il 12 novembre a Pescara, con uno spazio a te dedicato per raccontare alla platea di imprenditori la storia della tua azienda e le strategie di innovazione.

Entrerai in una rete di imprese, big players e istituzioni vocate al cambiamento e alla creatività!

A conclusione dell’evento, ai sei vincitori (3 aziende e 3 startup/spin-off), oltre al titolo di Campione di InnovAzioni 2022 PMI / Start-up, verrà assegnata una differente opera di design. Il Monolite dell’Innovazione per le PMI (Onlus) e la Spirale dell’Innovazione per le Start-up (Spin-off universitari).

Nella categoria PMI (Onlus) i premi verranno attribuiti da:

  • La sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara
  • Il Title Sponsor Audi – Pasquarelli Auto.
  • Il Golden SponsorAzimut Capital Management SGR SpA

Nella categoria Start-up / Spin-off universitari i premi verranno attribuiti da:

  • Il Title Sponsor Metamer, per il miglior progetto innovativo.
  • Il Golden Sponsor Maico, per il miglior progetto innovativo in ambito medicale.
  • Il Golden Sponsor GI Group, per il miglior progetto innovativo in ambito ICT.

Non aspettare oltre, c'è la possibilità di candidarsi al Premio fino al 9 ottobre 2022.
L’iscrizione è assolutamente gratuita e va inoltrata tramite il form presente sul sito www.innovazioni.camp, dove troverai anche tutti i dettagli della manifestazione.

Chiamaci, ti daremo tutte le informazioni e il supporto utile per partecipare: 

la nostra segreteria resta a disposizione per ogni dubbio sulla presentazione della candidatura: Sig.ra Stefania D’Aviero – tel 0854325544 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 #InnovAzioni2022: parlano di noi: RAI3, RETE8, LAQTV, TV6, Il Centro, Il Messaggero, L’Imprenditore, Abruzzo Economia, Radio Delta 1, Radio Isav.

 Clicca qui per leggere il resoconto della conferenza stampa e guardare i servizi tv relativi al Premio InnovAzioni 2022!

 Entra nel network di InnovAzioni 2022 e rilancia la tua idea! 

____________

InnovAzioni è un format diventato di successo grazie anche alla stretta collaborazione con le aziende del territorio e le multinazionali che credono nel valore del fare impresa unendo creatività, valori ed economia. Si ringraziano le aziende sponsor dell’evento: i title sponsor METAMER e Audi – Pasquarelli Auto, i golden sponsor Istituto Acustico MAICO, Gi-Group e Azimut Capital Management, i silver sponsor DAY, SetUpInformatica e Verindplast, nonché tutte le imprese che grazie al loro supporto consentono la realizzazione dell’evento: Assiunion S.r.l., Business121, Coesum, Cristiano Fino web and software solutions, IVRI-Securitalia, Meta business services, Radio Delta 1, Radio ISAV, Secretel Digital Comunication. 

Pubblicato in Organizzazione
Lunedì, 26 Settembre 2022 16:30

Diamo il Benvenuto a: PLUCONFORM SRLS

Cresce la rappresentatività di Confindustria Chieti Pescara con: PLUCONFORM SRLS

E' Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo. Nasce dall’esperienza decennale di professionisti nella Consulenza, Formazione e Finanziamenti alle Imprese per offrire servizi diversificati e strategie di sviluppo personalizzate per le aziende clienti.

  • Specializzata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • Accreditata per la Formazione professionale in Abruzzo (Determinazione Dirigenziale nr.23/DPG008 del 16.03.2017)
  • Inserita nel Catalogo Regionale per la formazione nell’ambito dell’Apprendistato Professionalizzante, e si occupa della formazione degli apprendisti lungo tutto il ciclo formativo obbligatorio.
  • Accreditata presso i principali Fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Forte, Fonder, Fonter, FormaTemp, ecc).

La PLUCONFORM SRLSfarà parte della Sezione Servizi Innovativi e sarà rappresentata in Confindustria Chieti Pescara dal Dott. Andrea Manzo

Scopri di più su https://www.pluconform.it/

Pubblicato in Organizzazione
Pagina 1 di 8

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account