Da "Il sole 24 ore"

Pubblichiamo la nuova infografica del Centro Studi Confindustria. 
Da allegare scaricando da http://bit.ly/Demografia_imprese 

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Il 7 ottobre 2019 ore 10.00 avrà luogo la presentazione del Rapporto di previsione "Dove va l'economia italiana e gli scenari di politica economica" che sarà seguita da una sessione di domande e risposte.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi.

Per l'iscrizione cliccate qui

Pubblicato in Organizzazione

I recenti accordi commerciali dell'Unione europea con il Canada, in vigore da fine settembre 2017, e con il Giappone, da febbraio 2019, hanno favorito la dinamica delle vendite italiane (fatta eccezione per il debole inizio 2018, quando hanno agito da freno l'euro più forte e l'avvio delle tensioni protezionistiche). Nei primi cinque mesi del 2019 l'export italiano in Canada è aumentato del 13 per cento (sullo stesso periodo 2018) e in Giappone del 15 per cento, molto più che nelle altre destinazioni extra-europee (+4 per cento).


L'Unione europea deve puntare sui trattati bilaterali per contrastare la minaccia dei dazi USA e la crisi del multilateralismo. A febbraio il parlamento ha approvato l'accordo con Singapore. A fine giugno la commissione ha firmato il trattato con il Vietnam e un'intesa politica con i paesi Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay). Negoziati sono in corso con Messico, Australia e Nuova Zelanda. Nel complesso, i nuovi accordi potrebbero riguardare il 14 per cento dell'export italiano extra-Ue.

Pubblicato in Organizzazione

In allegato l'ultimo report mensile del Centro Studi Confindustria sulla congiuntura economica italiana.

L'economia italiana è ferma: l'industria è in affanno, i servizi solo in lieve recupero; gli investimenti sono attesi in calo, migliora di poco lo scenario per i consumi. I tassi sovrani sono scesi ai minimi storici, ma lo spread resta ampio. Rischia di fermarsi l'export, per la flessione degli scambi mondiali e la Germania in panne. I mercati finanziari segnalano frenata a livello internazionale: peggiora il rischio hard-Brexit, c'è meno crescita USA e gli emergenti sono senza slancio.

Qui il link al sito http://bit.ly/2ltXypU

Pubblicato in Organizzazione

In  allegato ll'ultimo report mensile del Centro Studi Confindustria sulla congiuntura economica italiana e internazionale.

L'economia italiana non decolla, penalizzata da tassi sovrani alti solo nel nostro paese: l'export è poco positivo, gli investimenti in flessione, i consumi non accelerano.
Si addensano nubi sullo scenario internazionale e il commercio resta bloccato: nell'Eurozona preoccupa la fiducia e i mercati non aiutano, anche l'industria UK scivola, gli USA sono in frenata, la Cina tiene.

Il focus del mese - La BCE cambia rotta? FED verso un taglio dei tassi

Qui il link al sito http://bit.ly/2YovHpN

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Pubblichiamo la newletter

Pillole di contaminazione: innovazione e dintorni

dedicata a tutte le imprese associate e ai curiosi del settore #innovazione dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara.

 • Facebook, il 18 giugno il lancio ufficiale della criptovaluta?
https://www.key4biz.it/facebook-il-18-giugno-il-lancio-ufficiale-della-criptovaluta/261045/

• Hydro, la prima auto a idrogeno made in Italy nata in provincia di Benevento

https://www.economyup.it/automotive/hydro-la-prima-auto-a-idrogeno-made-in-italy-nata-in-provincia-di-benevento/?utm_campaign=economyup_nl_20190609&utm_source=economyup_nl_20190609&utm_medium=email&sfdcid=0030O00002LZ1fyQAD

• Come l'innovazione sta cambiando (anche) il rapporto tra banche e PMI
https://www.economyup.it/fintech/come-linnovazione-sta-cambiando-anche-il-rapporto-tra-banche-e-pmi/?utm_campaign=economyup_nl_20190609&utm_source=economyup_nl_20190609&utm_medium=email&sfdcid=0030O00002LZ1fyQAD

• Aziende e innovazione: l'Open Innovation si evolve, è il momento dell'Open Integration

https://www.economyup.it/innovazione/aziende-e-innovazione-lopen-innovation-si-evolve-e-il-momento-dellopen-integration/

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

Pubblichiamo la newletter

Pillole di contaminazione: innovazione e dintorni

dedicata a tutte le imprese associate e ai curiosi del settore #innovazione dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara.

 • Che cosa succederebbe se venissero colte tutte le opportunità della blockchain?
https://www.economyup.it/blog/che-cosa-succederebbe-se-venissero-colte-tutte-le-opportunita-della-blockchain/?utm_campaign=economyup_nl_20190602&utm_source=economyup_nl_20190602&utm_medium=email&sfdcid=0030O00002LZ1fyQAD

• Rassegna News settimanale a cura dell'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger

https://mailing2.infomail.it/bump/newsletter/n,VH2GSNV22BRIACEV69BC,MOIF88AOBU4JPNN6GP7E.html

• Digital Automotive, MotorK compra la francese 3W NET e diventa leader in Europa

https://www.economyup.it/automotive/digital-automotive-motork-compra-la-francese-3w-net-e-diventa-leader-in-europa/

Pubblicato in Sviluppo d'impresa

In allegato l'ultimo report mensile del Centro Studi Confindustria sulla congiuntura economica italiana e internazionale.

L'economia italiana continua a galleggiare, tra consumi ancora fiacchi e investimenti solo in costruzioni. I tassi sono troppo alti, il credito in calo.
L'export italiano tiene, frenato da un commercio mondiale a rilento, con gli USA a rischio frenata e la Cina che finora evita il rallentamento brusco.
L'Eurozona cresce a fatica e la BCE resta espansiva, tenendo debole l'euro.

Il focus del mese - Tante le questioni economiche aperte per l'Europa

Qui il link al sito http://bit.ly/2JS1iMZ

Pubblicato in Organizzazione
Pagina 1 di 13

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account