Attività & Servizi

DIKE Consulting offre in convenzione per i soci il percorso di Adeguamento al General Data Protection Regulation (GDPR)

L'implementazione di un Sistema di Governance viene basata almeno su tre fasi operative:
Pre-assessment: è un'attività propedeutica alle fasi successive, permette a tutte le figure apicali di un'organizzazione di prendere familiarità con i concetti proposti dal GDPR, comprendere i rischi a cui l'azienda possa essere esposta e quali tipologie di azioni possano essere messe in atto.
Assessement: è un'attività che mira ad effettuare una mappatura dei trattamenti e dei ruoli, al fine di ottemperare alle disposizioni previste dal GDPR. Scopo dell'azione è progettare l'implementazione di un Sistema di Data Governance strutturato in grado di accrescere il livello di protezione dei dati, con riguardo alle categorie di dati particolari. Le informazioni da rilevare riguardano le finalità dei trattamenti, le categorie degli interessati, le categorie di dati trattati, i destinatari di comunicazione di dati, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati, i trattamenti in cui i dati sono comunicati a destinatari di Paesi terzi ovvero di organizzazioni internazionali, i ruoli e responsabilità per i trattamenti e le misure di sicurezza tecniche/organizzative adottate per la protezione dei dati. Tali informazioni costituiscono le basi per il documento "Registro delle attività dei trattamenti di dati personali", che costituirà l'elenco aggiornato di tutti i trattamenti effettuati dall'Amministrazione. Il GDPR prevede un approccio risk based, per tale ragione l'assessment è anche una valutazione dei rischi per i trattamenti previsti. L'implementazione delle misure di sicurezza adottate terrà conto dell'analisi dei rischi e dei costi di attuazione, armonizzato con il processo di Risk Management, ove esistente.
Post Assessment, Implementation & Data Protection Management: si procederà, sulla base delle informazioni acquisite nella precedente fase, a definire il Modello Organizzativo Privacy con l'individuazione delle figure coinvolte nel trattamento dei dati (Titolare, Contitolare, DPO, Responsabili, ecc..) e dei relativi ruoli e responsabilità nonché a disegnare i processi di Privacy by design e by default, Privacy Impact Assessment e Notifica dei Data Breach. Le attività svolte in questa fase portano ad una gestione continuativa del sistema di protezione e gli obblighi di protezione attraverso la revisione periodica dei processi privacy e delle procedure e la verifica del SIA. Tali attività sono finalizzate ad assicurare che le misure adottate attuino efficacemente i principi di privacy by design (protezione dei dati fin dalla progettazione) e privacy by default (impostazione predefinita che preveda il trattamento dei soli dati necessari al perseguimento delle finalità dichiarate).

Ricordiamo che in Associazione per ogni supporto sulla normativa GDPR è a disposizione il funzionario Maurizio Rossetti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 085-4325535

Vantaggi & Sconti

La convenzione per i soci Confindustria offre:

Fase di Pre-assessment GRATUITA
Processo di adeguamento al GDPR a partire da 400 euro (dettagli dei servizi e del pricing in allegato).

In azienda:
Per attivare la convenzione: dr. Guido Febbo - TEL 0854511530 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Confindustria:

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu