Venerdì, 13 Marzo 2020 10:41

Fondo di Garanzia per le PMI - Conferma automatica della garanzia sui finanziamenti garantiti sospesi o allungati ai sensi dell'Accordo Confindustria-ABI

Cari Associati,

Vi informo che il Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia, prendendo atto dell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 sottoscritto da Confindustria, ABI e dalle Associazioni imprenditoriali in considerazione dell’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, ha deliberato la conferma automatica dell’intervento del Fondo in caso di sospensione o allungamento dei finanziamenti garantiti.

Nel dettaglio sarà confermata, senza valutazione del merito di credito di PMI e professionisti, la garanzia sui finanziamenti per i quali venga comunicata da banche e confidi la variazione in aumento della durata del finanziamento garantito, connessa sia alla sospensione dei finanziamenti a medio-lungo termine sia all’allungamento della durata ai sensi di quanto previsto dall’Accordo e dall’Addendum.

La conferma riguarderà anche operazioni che prevedano condizioni migliorative rispetto a quelle previste dall'Accordo e operazioni realizzate da intermediari finanziari non aderenti all'Accordo ma con caratteristiche analoghe a quelle previste dall'Accordo e dall'Addendum.

Di seguito il link alla Circolare di MCC (Gestore del Fondo): https://www.fondidigaranzia.it/conferma-automatica-della-garanzia-per-i-finanziamenti-prolungatati/.

Un caro saluto.

IL DIRETTORE GENERALE