Mercoledì, 27 Aprile 2022 09:22

Avvio procedimento di cancellazione d'ufficio imprese individuali

L’ufficio Registro delle Imprese della CCIAA Chieti Pescara attiva, sulla base di elenchi estratti periodicamente o su segnalazione di altre pubbliche amministrazioni, la procedura di cancellazione di ditte individuali e società di persone non più operative ma tuttora iscritte al Registro delle Imprese (D.P.R. del 23 07/2004 n. 247).

Le imprese coinvolte dalla procedura di cancellazione sono pubblicate all'albo camerale per 45 giorni consecutivi. L’avvio del procedimento viene comunicato mediante raccomandata con avviso di ricevimento alle imprese interessate.

Le società che ricevono la notifica di avvio del procedimento di cancellazione devono presentare la denuncia dell’avvenuto scioglimento e cancellazione dal Registro Imprese con le modalità previste per la trasmissione telematica oppure devono fornire elementi riguardo la persistenza dell’attività sociale.

Decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento delle lettere raccomandate inviate, oppure decorsi 45 giorni dall’affissione all’Albo camerale (in caso di irreperibilità degli interessato presso gli indirizzi delle raccomandate) senza riscontro, il Conservatore provvede ad adottare il provvedimento di cancellazione d'ufficio oppure trasmette gli atti al Presidente del Tribunale comunicando le circostanze che motivano la richiesta, affinchè quest'ultimo provveda alla nomina del liquidatore. Si allega circolare della CCIAA con relativa procedura alla cancellazione.

Antonella Tarquinio

Accoglienza sede legale di Pescara, Segreteria Generale, Amministrativa, Segreteria Area Education

Telefono: 085 432551 - 320 3561831
Email: a.tarquinio@confindustriachpe.it