Mercoledì, 23 Ottobre 2013 11:28

Legge di Stabilità: prime valutazioni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DDL di Stabilità. L'impostazione complessiva del provvedimento tocca capitoli significativi
per la crescita delle imprese ed il rilancio della domanda interna: costo del lavoro, investimenti, liquidità.
Delude, invece, l'entità degli stanziamenti, ben lontana da quella in grado di garantire un impatto forte sull'economia.

Il testo varato delinea una manovra che si declina su un triennio, anche se la progressione dell'entità delle misure nel tempo è molto contenuta.
Inoltre, dopo molti anni, la manovra non ha un segno restrittivo ma, anzi, moderatamente espansivo. Anche grazie alla forte azione che Confindustria
ha svolto nei giorni scorsi, i tagli non incidono sulle imprese private che operano nella filiera della sanità e non sono previsti rilevanti aumenti del prelievo a carico delle imprese.

Entrando nel merito delle scelte operate, in sintesi, e tenendo conto che i testi non sono definitivi, queste le prime valutazioni di Confindustria:

Costo del lavoro: circa 3,8 miliardi per le imprese (1,2 sul 2014, 1,2  sul 2015, 1,4 sul 2016) e 5 miliardi per i lavoratori (1,5 sul 2014, 1,7
   sul 2015 e 1,8 sul 206) spalmati su tre anni. Intervento nettamente inferiore a quanto necessario. Non si registrano interventi rilevanti
   sull'IRAP.

Investimenti: attualmente questo capitolo è il più significativo ed è in linea con le proposte confederali. Si tratta di circa 3 miliardi per lavori
   pubblici, 1 miliardo di apertura del patto di stabilità interno per spese in conto capitale per comuni virtuosi, 1 miliardo per la proroga
   dei bonus ristrutturazioni/ arredo ed efficienza energetica per tutto il 2014.

Credito: potenziamento del fondo di garanzia per le PMI con uno stanziamento di circa 1,6 miliardi; revisione del regime delle perdite
   su crediti delle banche. Interventi utili per facilitare l'accesso al credito.

Liquidità: stanziamento di 500 milioni di euro per pagamenti dei debiti PA (spese in conto capitale). Ulteriori risorse per i pagamenti PA
   potranno derivano dall'operazione di rientro di capitali dall'estero e dalla rivalutazione del capitale di Banca d'Italia (queste misure sono
   attualmente in fase di definizione e potrebbero confluire nel testo già durante l'iter parlamentare o successivamente con un provvedimento
   separato).

Fisco: potenziamento dell'ACE per il 2015 e 2016; rivalutazione dei cespiti aziendali.

Gestione delle crisi: istituzione di una cabina di regia presso il MISE,  come proposto da Confindustria.

Alla luce di queste prime valutazioni è evidente la necessità di lavorare molto incisivamente in Parlamento per rafforzare l'impianto della manovra e
dare un maggiore impulso alla crescita.

Il primo obiettivo di Confindustria sarà l'aumento delle risorse stanziate, a partire da quelle per il taglio del cuneo fiscale, e il rafforzamento delle misure per il rilancio degli investimenti, prevedendo anche interventi a sostegno della R&I.

Sotto il profilo della riduzione della pressione fiscale, inoltre, si punterà alla deducibilità integrale dell'IMU sui capannoni dall'IRAP e dall'IRES. E' un impegno che il Governo ha assunto prima dell'estate e che è necessario trovi ora definitiva attuazione.

Infine, andranno approfonditi i contorni e le ricadute della TRISE/Service tax per valutare la necessità di eventuali modifiche.

Luigi Di Giosaffatte

Direttore Generale