Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 31 Ottobre 2017 17:50

Incentivi. Voucher Digitalizzazione - dal 15 Gennaio 2018 compilazione domande; dalle ore 10:00 del 30 gennaio , fino alle ore 17 del 9 Febbraio 2018 presentazione domande

Scritto da

Informiamo le imprese associate che con Decreto Direttoriale 24 ottobre 2017 il MISE ha definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso ai Voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

L'agevolazione introdotta dal Decreto Legge 145/2013, convertito in legge 21 Febbraio 2014 n 9, all'art. 6, prevede il sostegno alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico delle micro , piccole e medie imprese. La Delibera Cipe CIPE del 10 luglio 2017, (GURI n.239 del 12/10/2017) assegna un fondo di euro 67.456.321 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, FSC e euro 32.543.679 destinate alle imprese localizzate nel Mezzogiorno per un totale di 100 milioni di euro.
Soggetti agevolabili
Micro, Piccole e Medie imprese ai sensi della raccomandazione CE E Maggio 2013, indipendentemente dalla forma giuridica, nonché dal regime contabile adottato
Presentazione domande

• Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che verrà resa disponibile sul portale del MISE, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
• Sarà possibile accedere alla procedura informatica online, per la sola compilazione della domanda, a partire dal 15 gennaio 2018
• Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
• Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata; gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher, (art. 4 comma 1 del DD qui in allegato)
• Le eventuali risorse finanziarie che, in relazione alle singole regioni, risultano in eccedenza rispetto all'importo complessivo richiesto dalle imprese istanti sono ripartite tra le altre regioni appartenenti alla stessa macro area geografica (Regioni meno sviluppate, Regioni in transizione e altre Regioni del territorio nazionale) in proporzione ai rispettivi fabbisogni finanziari non coperti.
• Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili alle imprese istanti è superiore all'ammontare della dotazione finanziaria regionale, definita tenendo conto anche delle predette eventuali eccedenze in altre regioni, il Ministero procede al riparto tra le imprese istanti delle risorse disponibili in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa.
• Verificata la documentazione finale che le imprese sono tenute a presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, che dovranno essere sostenute dopo la comunicazione dell'avvenuta prenotazione del contributo da parte del MISE, il Ministero determinerà l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.
Nell'ambito della dotazione finanziaria complessiva, è prevista una riserva del 5% destinata alla concessione del Voucher alle micro, piccole e medie imprese che hanno conseguito il rating di legalità e che sono quindi incluse nel relativo elenco dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Vi ricordiamo che il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
migliorare l'efficienza aziendale;
• modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
• sviluppare soluzioni di e-commerce;
• fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
• realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT (nell'ambito dei punti precedenti).Spese ammissibili
L'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica per la digitalizzazione dei processi aziendali per migliorare l'efficienza.
L'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica per la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all'introduzione di forme di flessibilità del lavoro.
L'acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
La realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche e i costi di dotazione e installazione degli apparati necessari per il collegamento alla rete internet a banda larga e ultra larga.
L'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.La formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle pmi

Agevolazione
Voucher di importo fino a 10.000 euro nel rispetto del regime comunitario "De Minimis" (200 mila euro in tre anni
I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Ultima modifica il Martedì, 05 Dicembre 2017 09:28
Raffaella Di Mario

Area Agevolazioni, Finanziamenti, Ambiente
Segreteria Sezione Ambiente

Contatti
Telefono: 085 4325541 - 340 8422025
Email: r.dimario@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account