JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1731
Martedì, 20 Novembre 2018 17:46

Nuovo Accordo per il Credito 2019 sottoscritto da Confindustria, ABI e altre associazioni di rappresentanza

E' stato firmato  lo scorso 15 novembre da ABI, Confindustria e dalle principali associazioni di rappresentanza per le imprese l'Accordo per il Credito 2019.

L’Accordo - che entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 è sarà valido fino al 31 dicembre 2020 - prevede il rinnovo delle misure a sostegno delle imprese in ripresa, quali la sospensione e l'allungamento delle rate dei finanziamenti;. In particolare, le micro, piccole e medie imprese operanti in Italia, potranno chiedere alle banche di:

• sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’Accordo. Tali operazioni potranno prevedere, in coerenza con la regolamentazione internazionale, un aumento del tasso di interesse rispetto a quello previsto nel contratto di finanziamento originario; ciò potrà però avvenire esclusivamente in funzione degli eventuali maggiori costi che la banca sosterrà in relazione all’operazione di sospensione (eventuali garanzie aggiuntive potranno mitigare o annullare l’incremento) e comunque in misura non superiore a 60 punti base. Potranno inoltre essere sospese le operazioni di apertura di conto corrente ipotecario;
  • allungare la scadenza dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’Accordo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Anche in questo caso e sempre in coerenza con la regolamentazione internazionale, il tasso di interesse potrà essere aumentato rispetto a quello originario in linea con i maggiori oneri per la banca connessi alla realizzazione dell’operazione medesima; in ogni caso, l’importo della rata di ammortamento, determinata al nuovo tasso di interesse, dovrà risultare inferiore in misura apprezzabile rispetto a quella originaria. È inoltre prevista la possibilità di allungare le scadenze di operazioni di credito a breve termine e di credito agrario di conduzione, rispettivamente fino a 270 e 120 giorni.

Tali misure, pur essendo destinate alle PMI, possono essere applicate dalle banche anche a imprese più grandi; inoltre le banche possono applicare condizioni migliorative rispetto a quelle indicate nell’Accordo.

Il nuovo Accordo prevede inoltre:

• la costituzione di un Tavolo di Condivisione interassociativo sulle Iniziative Regolamentari Internazionali finalizzato alla definizione di posizioni comuni in tema di regolamentazione finanziaria europea e internazionale;
  • la definizione di un documento congiunto sulle misure nazionali per sostenere il credito alle imprese. In particolare: i) la riforma del Fondo di garanzia per le PMI; ii) lo sviluppo della rete delle garanzie private, anche alla luce delle nuove regole europee; iii) l’ottimizzazione dell’utilizzo dei fondi strutturali europei dedicati allo sviluppo territoriale tramite sostegno al credito; iv) altre iniziative necessarie per migliorare le condizioni di contesto per l’accesso al credito per le PMI.

In allegato il testo dell’Accordo e il comunicato stampa.