Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1731
Giovedì, 23 Maggio 2019 10:48

"Pensare in grande con AIM Italia e Deloitte – strumenti e servizi finanziari per la crescita delle PMI" – 11 giugno ore 15,30 - Pescara

Si terrà martedì 11 giugno alle ore 15.30 presso la sala Orofino nella sede di Confindustria Chieti-Pescara, in via Raiale 110/bis a Pescara il convegno organizzato da Deloitte in collaborazione con il Comitato Piccola Industria, Borsa Italiana ed Emintad Italy Srl dal titolo Pensare in grande con AIM Italia e Deloitte – strumenti e servizi finanziari per la crescita delle PMI .

Confindustria Chieti-Pescara, da sempre disponibile ad esplorare nuovi possibili percorsi di sviluppo per le aziende del suo territorio, e già attiva come Elite Desk, ha colto le potenzialità di crescita che AIM Italia potrebbe riservare a tutto il tessuto produttivo regionale ed ha deciso di coinvolgere nell’iniziativa programmata anche aziende non associate. L’evento è promosso da Deloitte, azienda internazionale leader nei servizi professionali alle imprese, con cui recentemente Confindustria Chieti – Pescara ha sottoscritto una convenzione e che è presente a Pescara  con un proprio desk dedicato da inizio maggio 2019. Coinvolti nell’evento in qualità di esperti di finanza alle PMI e relatori sulle specifiche tematiche della crescita sono inoltre Emintad Italy Srl, uno dei primari advisor finanziari specializzati nel mercato alternativo del capitale, e Borsa Italiana.

AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. Il Mercato nasce il 1 marzo 2012 dall’accorpamento dei mercati AIM Italia e MAC, al fine di razionalizzare l’offerta dei mercati dedicati alle PMI e proporre un unico mercato pensato per le imprese più dinamiche e competitive dell’Italia.

AIM Italia è un mercato di quotazione tagliato su misura alle esigenze di finanziamento della piccola e media impresa italiana, struttura portante del sistema produttivo nazionale. Nel settore dell’industria, le PMI forniscono infatti i due terzi circa del valore aggiunto dell’intero settore e quasi l’80% del totale degli occupati. La rilevanza del tessuto imprenditoriale delle PMI italiane trova conferma anche quando lo si confronta con quello delle altre economie europee: l’Italia infatti ha il più ampio bacino in Europa di società di piccola e media dimensione, e il valore aggiunto da esse creato si posiziona al secondo posto a livello europeo.

Spesso organizzate in distretti, le piccole e medie imprese adottano strutture organizzative flessibili e dinamiche, che consentono di competere con successo sui mercati internazionali. La vocazione all’export contraddistingue infatti le società di piccola e media dimensione italiane, che spesso ricoprono posizioni di leadership globale in settori di nicchia. La capacità di un sistema finanziario di indirizzare il risparmio per finanziare le realtà più innovative e a maggior potenziale di crescita è un elemento vitale per il progresso di un’economia. I mercati azionari favoriscono la raccolta di capitale delle piccole e medie imprese con benefici sia per le aziende che per gli investitori. L’accesso al capitale di rischio destinato al finanziamento degli investimenti, e perciò della crescita, è un elemento fondamentale per lo sviluppo di ogni impresa: ancora di più per quelle di piccola dimensione. Le PMI offrono inoltre opportunità d’investimento e performance uniche, difficilmente replicabili con l’investimento in società di grande capitalizzazione.

In questo contesto tipico dell’economia italiana, AIM Italia rappresenta l’ambiente ideale per un’impresa che abbia obiettivi di finanziamento per la crescita e rappresenta la risposta concreta che Borsa Italiana fornisce alle svariate e spesso infondate perplessità dei piccoli imprenditori che la Borsa sia un tema riservato alle sole grandi aziende. Dubbi e perplessità del tipo:

Con la quotazione in Borsa perdo il controllo della mia azienda?

No, a meno che tu lo desideri espressamente. Per quotarsi in Borsa è sufficiente mettere sul mercato una quota limitata del capitale (anche solo il 10% appunto per AIM Italia).

La mia impresa è troppo piccola per la Borsa?

No, la dimensione del fatturato non è un ostacolo soprattutto se in presenza di eccellenzeimprenditoriali, leadership nel proprio settore di riferimento, credibilità ed affidabilità della strategia aziendale e del management. Esistono investitori interessati e specializzati nell’investimento in piccole e medie imprese, che spesso adottano orizzonti di investimentodi medio/lungo periodo.

Il processo di quotazione e la vita da società quotata sono più complicati per una PMI?

No, sono stati creati ambienti di quotazione differenti ed ogni azienda può scegliere il mercato più adatto alla propria dimensione e ai propri sistemi gestionali/manageriali. AIM Italia in particolare è stato concepito per offrire un percorso semplice e veloce alla quotazione e adempimenti post-quotazione calibrati sulla struttura delle piccole e medie imprese.

Confindustria Chieti-Pescara insieme a primarie strutture di consulenza finanziaria e legale che assistono le aziende interessate nell’intero processo di quotazione, con l’evento in programma, offre l’occasione di conoscere ed approfondire i vantaggi offerti da AIM Italia, la struttura dell’operazione e casi pratici, presentati al fine di facilitare una concreta rappresentazione di questo strumento alternativo di finanziamento per le PMI.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, con preghiera di conferma via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Giovedì, 30 Maggio 2019 10:06