JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2126
Martedì, 19 Maggio 2020 16:48

Condivisione Piani Formativi Fondimpresa: sospensione attività Commissioni Paritetiche e silenzio assenso

Come già anticipato, le periodiche riunioni delle Commissioni Paritetiche provinciali di Chieti e Pescara, a causa della perdurante situazione di emergenza COVID-19, rimangono temporaneamente sospese fino a data da destinarsi che verrà prontamente comunicata. Le Commissioni continuano ad esaminare e condividere i piani formativi presentati a valere su Fondimpresa da remoto, in via telematica, nei casi di necessità ed urgenza.

Per tutti i casi in cui, invece, le Aziende si avvalgano del silenzio assenso delle Commissioni Paritetiche provinciali, qui di sotto si riportano alcune utili indicazioni operative per caricare il piano formativo in piattaforma.

Per avvalersi del silenzio/assenso sarà necessario allegare, nella sezione “Accordi Sindacali” del formulario di presentazione del piano in caso di invio PEC:

 la ricevuta di consegna attestante la richiesta di condivisione dello stesso alla Commissione Territoriale competente per territorio; o copia della ricevuta Raccomandata A/R; o altra modalità con data certa di invio/ricezione sulla base delle procedure indicate dalla Commissione;
 i contenuti specifici della PEC (documentazione a supporto della condivisione, schede tecniche richieste o altri specifici documenti previsti dalle singole commissioni, il format stesso di accordo compilato) che evidenzino la riconducibilità del piano formativo presentato nei contenuti e nei destinatari.

Nella sezione “Accordi Sindacali” presente nella piattaforma informatica di gestione sarà inoltre necessario compilare i campi obbligatori. Sarà possibile ad esempio compilare i relativi campi - NOME E COGNOME, ORGANIZZAZIONE, LIVELLO, INCARICO, EMAIL - nel seguente modo quando tutti i dati dei firmatari delle commissioni paritetiche non sono disponibili/non si conoscono:

1. Per la parte sindacale si potrà indicare “nessuno” nei campi NOME E COGNOME, ORGANIZZAZIONE, INCARICO; “organizzazioni sindacali dei lavoratori confederali provinciali” nel campo LIVELLO; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel campo MAIL;
2. Per la parte datoriale si potrà indicare “il nome dell’azienda” nei campi NOME E COGNOME; “azienda” nei campi ORGANIZZAZIONE e INCARICO; “Organizzazioni imprenditoriali Azienda” nel campo LIVELLO; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel campo MAIL

Nella sezione “Accordi Sindacali” in riferimento al luogo ed alla data di condivisione sarà possibile indicare la sede della Commissione Territoriale competente e la data di invio della PEC.

Si precisa che i termini per far sì che si perfezioni il silenzio assenso sono di 20 giorni dalla data di ricevimento del piano formativo all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a: Federica Ferraro - Area Lavoro Sindacale di Confindustria Chieti Pescara - al num 0854325537 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Martedì, 19 Maggio 2020 17:52