Stampa questa pagina
Venerdì, 23 Ottobre 2020 11:27

Fondo nuove competenze - siglato il Decreto Interministeriale

Scritto da

E' di ieri 22 ottobre la firma del Decreto per la nascita del Fondo Nuove Competenze, che attraverso un intervento di 730 milioni di euro, intende sostenere le imprese nei processi di adeguamento dei nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e offrire una opportunità formativa ai lavoratori dipendenti privati, per acquisire nuove o maggiori competenze per una graduale ripresa dell'attività lavorativa.
Per aderire è necessario che l'azienda abbia sottoscritto entro il 31/12/2020 l'accordo collettivo finalizzato a rimodulare l'orario di lavoro e consentire al lavoratori di utilizzare parte dell'orario per partecipare a corsi di formazione.
Il Fondo Nuove Competenze finanzierà la retribuzione e la contribuzione del lavoratore; i costi della formazione verranno sostenuti attraverso l'intervento dei Fondi Interprofessionali e delle Regioni.
ANPAL – Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, entro la fine di Ottobre pubblicherà un Avviso per indicare le modalità di presentazione del progetto formativo che verrà allegato alla domanda e all'accordo di riduzione dell'orario di lavoro. In allegato il decreto.

In allegato scheda di sintesi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Confindustria Chieti Pescara (Tel. 085 432551) che insieme a quattro partner convenzionati, Adecco Formazione, Cifap Formazione, Randstad HR Solutions e Talentraining, offre un nuovo servizio di supporto alla formazione delle imprese.

Ultima modifica il Martedì, 03 Novembre 2020 15:42
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account