Si è concluso il primo focus group organizzato da Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara nell'ambito dell'iniziativa sperimentale nazionale di Federmeccanica e Unioncamere al fine di «validare» la metodologia di attestazione delle competenze in contesti non formali e non regolamentati.
Erano presenti rappresentanti delle aziende e degli Istituti scolastici del territorio che si sono distinti nel tempo per le molteplici progettualità e sinergie poste in essere sul territorio. Dal mondo delle imprese sono intervenute Denso, Idea e Sviluppo, Taim, Taumat, Visual Device; dal mondo della formazione sono intervenuti gli Istituti "Da Vinci De Giorgio" di Lanciano, "Di Savoia" di Chieti, "Mattei" di Vasto, "Volta" di Pescara, l'ITS Sistema Meccanica di Lanciano e ANPAL.
Molti sono stati gli spunti emersi per la proposta e l'elaborazione di un modello unico per la certificazione delle competenze del c.d. "saper fare" e per la loro valorizzazione tenendo conto dell'evoluzione del mercato. Si è affrontato il tema di un sistema premiante per le imprese per la partnership offerta e della curvatura dei programmi curriculari per rispondere alle esigenze delle aziende. Un esempio tangibile di alleanza e dialogo tra il mondo delle imprese e quello della formazione.
Le aziende interessate a partecipare all'iniziativa potranno inviare una e-mail alla segreteria dell'Area Education: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Molti gli spunti emersi
Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda
Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690