Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 09 Marzo 2021 07:13

Bandi aperti: Avviso 1/2021 Fondimpresa - Innovazione

Scritto da

L’avviso 1/2021 di Fondimpresa finanzia Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).
Sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l'aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l'aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell'utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l'adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

Nell’ambito dell’Avviso 1 il Partenariato di Formazione di Confindustria Chieti Pescara propone, in particolare, progetti afferenti queste macroaree tematiche:

1. Trasformazione digitale tramite strumenti quali Realtà aumentata, Manifattura additiva, Machine learning e machine collaboration
2. Digitalizzazione del magazzino e Supply Chain Management
3. Blockchain
4. Software per innovazioni tecnologiche di processo nell’impresa

Il Piano formativo potrà realizzarsi, anche in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dall’Avviso.
Il Piano di livello interaziendale è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di prodotto o di processo.
Il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI. Almeno il 10% delle aziende aderenti al piano non devono aver mai partecipato a precedenti Avvisi del Conto di Sistema della tematica “Innovazione”. Aver beneficiato di Piani finanziati sull’Avviso 1/2019 del Fondo è motivo di esclusione dall’avviso 1/2021.

In allegato la sintesi dell’Avviso 1/2021 e la scheda di rilevazione dei fabbisogni aziendali, quest’ultima andrà restituita ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per approfondimenti in Confindustria:
Dott.ssa Claudia Pelagatti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - M 3405526414
Dott.ssa Federica Ferraro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – M 3283127355

Ultima modifica il Martedì, 09 Marzo 2021 07:34
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account